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Discussione: Problema (penso) carburazione vnb2t

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Problema (penso) carburazione vnb2t

    Buonasera,

    la presentazione l'ho già fatta qualche giorno fa e adesso arrivo con il primo quesito.

    Vespa VNB2T

    Cilindro originale controllato da officina specializzata ed è ok.
    Pistone originale con fasce nuove.

    L'ho provata solo per una trentina di km l'altra settimana.
    La sensazione era che girasse bene a freddo e a caldo iniziasse a non salire di giri e non tirare bene le marce specie, ovviamente la terza.

    Oggi:


    Avviamento a freddo ok, con l'aria parte alla prima pedalata....

    Poi però, quando tolgo l'aria si spenge, come se non arrivasse benzina, se tiro l'aria va, ovviamente non regge il minimo ma va e sale bene di giri.
    Altra prova che ho fatto è stato (una volta tolto il filtro aria), parzializzare la "trombetta" con la mano e anche così il motore prende bene giri, come tolgo la mano due sgassate e si spenge....
    Vite dietro a due giri e mezzo.

    Ho smontato tutto e controllato, kit guarnizioni nuove, spillo nuovo.

    I getti li ho soffiati e puliti, non sono nuovi ma sembrerebbero ok. riportano le seguenti diciture:

    Minimo 42 -

    Massimo 150 - BE1 - 82

    Qualche idea che mi potrebbe aiutare ???

    ringrazio in anticipo tutta la comunità

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Che candela monti?
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    guarda il carburatore VNb1 e vnb2 sono un delirio c'è di peggio vero.... (carburatore GS 160 e VNA), ma quelli sono un delirio dai retta...

    il mio consiglio conoscendo sia le vespe che i vespisti è che difficilmente risolverai, te lo dico con disarmante sincerità, sapendo quanto sono bastardi....

    leggiti post carburare la vespa di sodium....

    ma in generale carburare la VNB1-2 richiede orecchio ed esperienza, non quella del meccanico ma di qualche appassionato vespa, posso affermare con tanta vanità (ed ahimè ragione) che il 90% di quelli che sanno carburare una PX non riuscirebbero a carburarti la VNB1-2.. e parlo di quelli bravi scremando da subito quelli improvvisati!!!

    Allora, procedi così ripulisci il carburatore, soffia bene i getti, scomponi il getto grande nelle sue TRE parti, la parte centrale ha sigla E1, sostituiscila con un BE3 della PX e prova... se non funge così.... comprati lo SPACO da 20_17 nuovo e montaci il puntale da 82 sul getto nuovo dello spaco imbustato....

    oppure cerca uno che sappia di vespa davvero, che ti faccia il miracolo di carburare la VNB1-2....

    Sei certo scarburato, infatti la VNB1-2 a freddo non deve partire MAI prima del terzo colpo, e la tua parte bene hai detto! Scherzo.... ma nemmeno tanta... chi conosce il sistema di aria a paletta capirà.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    guarda il carburatore VNb1 e vnb2 sono un delirio c'è di peggio vero.... (carburatore GS 160 e VNA), ma quelli sono un delirio dai retta...
    La VNB2T non monta lo stesso carburatore della VNB1T.

    La VNB1T monta un SI20-15B mentre la VNB2T monta il SI20-15C.

    VOl.




  5. #5
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    Grazie per le risposte....

    La candela è una champion L82C, i getti li ho già scomposti puliti e soffiati ma niente.....

    Certo che se metto un bel carburatorino nuovo e risolvo.... quasi quasi......

    @Poeta... sarebbe quello che trovi su ebay a 56 euro o giù di li ????

    Sono passati quasi 20 anni da quando ho comprato il rottame pagandolo 300 mila lire... e ora che l'ho sistemata reimmatricolata e assicurata la userei anche volentieri!!!!!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    20141031_164801.jpg20141031_164834.jpg20141031_164856.jpg20141031_164910.jpg



    Ecco le foto dei getti....

    Forse sono in cattive condizioni ?? Potrebbero essere rovinati ????

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Problema (penso) carburazione vnb2t

    Fortunatamente non hai un carburatore tipo B con starter a paletta... ostici da gestire

    Hanno visto giorni migliori quei getti... Ma le sigle sono giuste !
    Cambiarli non sarebbe una cattiva idea..ma... Il freno aria 150 nuovo di quel tipo non è più ordinabile
    Il min 42 è di tipo chiuso xke il freno aria è sul corpo carburatore e si trova col suo codice ( è infatti lo stesso dei vari sha shb etc)

    L'emulsionatore è BE1 sul 20/15 C.
    Mentre E1 sul 20/15 D montato sulle successive Super .. ( io di questi carburatori ne ho montato uno fondo di magazzino dell'orto originale sulla mia vnb..è ottimo in quanto privo del coperchietto e con freno aria nel getto min come i px)

    Getto max 82 ma sulle schede di taratura dell'orto c'è il passaggio da un certo anno in poi a 84 e male non fa anche in ottica benzine verdi etc

    Secondo me dovresti immergerlo tutto nel diluente nitro o nel viakal ( nel viakal max 10 minuti altrim l'alluminio ti saluta) e pulire tutti i passaggi per bene, il forellino coperchietto getti e rimontare tutto cambiando spillo e guarnizioni ( ma lo hai gia fatto) e dando una pelata alla base del carburo su un vetro con carta finissima, giusto x spianare qualche imbarcatina o imperfezione, poggia il carburatore sul vetro prima di iniziare e dopo qualche piallata e vedi se poggia bene o balla un millimetro ok.. Gia due o tre no..
    Alle brutte doppia guarnizione sotto al carburatore sulla scatola o più spessa fatta con carta apposita da tagliare a mano
    per evitare di aspirare aria da li

    controlla tutti i gommini come detto da poeta nel post che ti ha indicato

    vite dietro svitata di un giro ( max uno e mezzo)

    Ma soprattutto la candela!! Troppo fredda!! Io uso b6hs pure d'estate su vnb e forse è pure fredda
    La vnb vuole almeno una champion l86c , ngk b6hs o ( ti consiglio) bosch w7ac
    Ultima modifica di luca82; 01-11-14 alle 00:31


  8. #8
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    Concordo sulla candela fredda quel tipo di motore e soprattutto di carburatore amano candele più calde: NGK BH5 o Bosch W8.
    Francesco

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    Ok!!!

    Grazie per le risposte !!

    Oggi pomeriggio mi ci rimetto, cambio la candela e faccio queste prove.......

    Vi comunicherò l'esito.....

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    Rieccomi,

    candela cambiata con ngk b8HS (avevo solo quella come alternativa, nel caso lunedì ne compro un'altra).
    Ricontrollato tutti i serraggi e le guarnizioni indicate da Poeta nell'altro post, vite a 2,5 giri


    A freddo, partita subito, andava bene, ma come si riscalda tende a spengersi...........
    Se però tiro l'aria, non regge il minimo ma la vespa va

    In sostanza a caldo, a minimo tutto ok (senza aria tirata), se la faccio andare va solo con l'aria tirata altrimenti..... muuuuuuu e si spenge

    Ho provato ad avvitare le vite dietro a 1 giro e mezzo va un po' meglio per un po', ma la fine è sempre la stessa.

    Che dite, anche se mi sembra strano, anticipo, puntine? consensatore ????
    (provato la candela fa una buona scintilla)

    Dopo le prove la candela è parecchio scura.....

    Qualche idea ????Grazie in anticipo !!!


    Saluti


    Francesco

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    Ok..... allora lo ridico togli quel E1 e mettici per prova un BE3-4-5 o quel che cavolo hai rimediato come polverizzatore, il getto da 82 ficcagli nel foro calibrato un filetto di fil di ferro sottile, se ha croste te le toglie e se è troppo stretto te lo alesa in modo impreciso ma basterà.... il freno aria lasciagli il suo e se ha il coperchietto con sigla 140 semplicemente toglilo che funziona meglio, intanto fai questo... se non funge.... rimane valido il consiglio del carburo nuovo spaco da 20-17 però...

    lo so...

    lo so...

    che vespisti come NOI MAI si arrenderebbero ad un 20-15B o D ostruito, ma diavolo.... il nostro amico ha atteso tanto.... un giro se lo merita!!! Poi nel tempo ci combatterà sul carburo originale ovvio.... ma intanto con quello nuovo ci gira!!!

    e non cominciamo a tirarglierla... del tipo :" ma sei sicuro che sia il carburo e non il paraolio lato volano?".... è il carburo e basta....mi auguro.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: Problema (penso) carburazione vnb2t

    Bravo, [emoji106]poi aggiornaci


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