Citazione Originariamente Scritto da marcospecial102 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, temo di aver commesso una leggerezza che però parlando del più e del meno con un amico tanto leggera non è...

Circa due mesi fa attivo la polizza sulla vespa 50, con libretto nuovo, che riporta la dicitura "da sottoporre a revisione prima dell'immissione in circolazione" nella sezione delle note (credo non sia mai stata fatta, in quanto era ferma da prima del 2001 e sul vecchio libretto non vi erano "bollini").

Lo stesso giorno di attivazione della polizza mi reco presso l'officina di un conoscente presso il quale revisiono sempre i miei mezzi, che non richiede prenotazione. Un po' per questo fatto, un po' per il fatto che la strada era poca vado senza foglio "di prenotazione" (scemo io, nulla da ribattere). Peccato che l'officina fosse piena e quindi non in grado di farmi la revisione quel giorno. Torno a casa e non mi rendo conto di passare sotto una telecamera di controllo del traffico. Il mio terrore adesso è che mi applichino la sanzione per "circolazione con veicolo sospeso in attesa della revisione". L'articolo 80 non è molto chiaro e leggendo in giro sembra che tale sanzione è conseguente alla circolazione dopo che già una volta si era stati fermati senza revisione (e conseguente annotazione da parte dell'agente sul libretto)... Ma in pratica sul libretto io avrei già una indicazione della necessità di revisione, data la scritta sopra riportata al momento dell'emissione del nuovo documento... Secondo voi???
E' possibile che anche quelle telecamere vengano utilizzate a questo scopo, a Lecce lo sono senz'altro, oltre ad esserci in giro delle auto "civetta" della Polizia Municipale, con telecamera, che seguono percosi prefissati e comunicati settimana per settimana.

Senza volerti incitare a commettere una frode e credendo nella tua buona fede, credo che potresti chiedere al meccanico di fornirti una prenotazione retrodata per il giorno e l'ora in questione, con l'annotazione che la revisione non è stata fatta a causa di un inconveniente. Quindi fatti fissare una vera prenotazione!

Ciao, Gino