Ciao a tutti,
sulla mia Vespa T5 il freno a tamburo con camma flottante non mi soddisfa più.
Sto pensando di montare il freno anteriore a disco!
So che la via più diretta ed economica sarebbe comprare, ovviamente usati, una forcella completa di mozzo, disco e pinza e sterzo completo di pompa prelevati da qualche PX o LML Star demolito o incidentato.
PERO':
1) la forma dello sterzo del T5, a cui non voglio rinunciare, è diversa dai PX che essendo "svasati" hanno pure più spazio per la vaschetta della pompa al manubrio; addirittura non so e devo verificare se alcuni kit di pompa al manubrio riescono ad alloggiare sullo sterzo del T5!
2) seppur eventualmente montabili, ho visto delle pompe al manubrio veramente ORRENDE e che stravolgono non poco l'estetica originale che, per quanto possibile, vorrei in parte salvare!
3) ho visto che esistono "kit Nissin" con pinza a doppio pompante, molto performante, e "kit Grimeca", quest'ultimo però semi-idraulico e del quale si dice che non sia un gran che!
Premesso tutto questo, la mia idea sarebbe:
- lasciare lo sterzo originale del T5, nonchè la sua forcella
- montare il mozzo per il freno a disco con pinza a doppio pompante Nissin
- utilizzare la pompa Grimeca, quella comandata a filo e che si monta in basso sulla forcella
Quindi vorrei fare sì un un impianto semi-idraulico (salva manubrio ed estetica), ma recuperare potenza frenante grazie alla pinza a doppio pompante Nissin!
Secondo Voi:
- che risultato avrò in frenata?
- è fattibile? Qualcuno lo ha già fatto?
- posso comunque acquistare e sfruttare delle parti usate di Vespe (mozzo?) o altri di mezzi visto che la sola pompa Grimeca costa circa 100 Euro?
Grazie a tutti per le opinioni ed per i consigli.