come fai a sostenere con certezza che il filo sia integro? per la maggior parte è nascosto all'interno del telaio quindi dubito che si possa fare una diagnosi secca... certo è che quel filo è fatto in modo di non rompere le balle in caso di rottura: se si taglia non c'è il consenso per lo spegnimento, non per l'avviamento, qindi se si dovesse rovinare non riesci più a spegnerla, ma l'accensione non risulta alterata.
Io faccio una mia ipotesi: è un problema di tipo elettrico, hai sostituito la centralina e la candela e non funziona ancora... cosa rimane? i fili rovinati (possibile ma solitamente è un problema che non si presenta di colpo ma da' delle avvisaglie), la rottura del pickup dello statore che, diversamente da uno sfilacciamento dei cavi, è compatibile con i sintomi da te descritti e infine uno schiavettamento della mezzaluna che tiene in fase il volano...
per conto mio puoi agire così: smonti il volano e dai un'occhio alla mezzaluna... se è rotta compri quella e te la cavi con meno di un euro, se non è quella compri un pickup, che costerà un 6-7 euro... poi con il saldatore da stagno puoi sistemarlo in due minuti...