Salve a tutti, ho appena completato il restauro completo della mia VNB3T, dopo aver montato tutto, collegato tutte le guaine e i fili dell'impianto elettrico (rifatto da zero seguendo lo schema sul libretto di uso e manutenzione), metto in moto la vespa, e provando le luci, stop e clacson noto diverse cose:
- a luci spente (levetta sullo zero per intenderci) il clacson e lo stop non funzionano;
- con le luci su 1 (solo posizioni accese) funziona tutto ma lo stop fa pochissima luce, diventa appena rossiccio il filamento della lampadina) e il clacson fa un bel casino anche con la vespa al minimo;
- con le luci su 2 (posizioni e lampadina abbaglianti/anabbaglianti accese) il clacson fa meno rumore di prima, lo stop va bene, ma le posizioni fanno il doppio di luce di prima.
Per scrupolo ho misurato il voltaggio nella scatola di bassa tensione con la vespa al minimo ho verificato che:
- l'attacco della luce dello stop fa 2,5 volt più o meno (e qui si spiega il perché la lampadina fa poca luce);
- l’attacco delle luci di posizione quando il devioluci è su 1 (solo posizioni accese) fa 4,5 - 5 volt tensione giusta, ma quando si accendono gli abbaglianti le luci di posizione fanno 9 - 10 volt (spiegato il perché fa il doppio di luce) e probabilmente da qui a poco si bruceranno le 2 lampadine;
- l’attacco degli abbaglianti fa 5 volt quindi va bene!
Ho verificato svariate volte tutti i collegamenti e l’impianto elettrico ed è uguale a quello sul manuale, le parabole dei fanali anteriore e posteriore sono nuove, l’interruttore dello stop è nuovo, come tutte le lampadine, ma lo statore e il devioluci sono i suoi originali ma in ottime condizioni visive.
L'unica cosa che ho pensato è che il devioluci sia rotto e che faccia delle masse e dei ponti essendo usato e vecchiotto, insomma chiedo aiuto, in quanto non so più dove sbattere la testa