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Discussione: Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

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  1. #1
    VRista Junior
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    Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

    Salve a tutti, ho appena completato il restauro completo della mia VNB3T, dopo aver montato tutto, collegato tutte le guaine e i fili dell'impianto elettrico (rifatto da zero seguendo lo schema sul libretto di uso e manutenzione), metto in moto la vespa, e provando le luci, stop e clacson noto diverse cose:
    - a luci spente (levetta sullo zero per intenderci) il clacson e lo stop non funzionano;
    - con le luci su 1 (solo posizioni accese) funziona tutto ma lo stop fa pochissima luce, diventa appena rossiccio il filamento della lampadina) e il clacson fa un bel casino anche con la vespa al minimo;
    - con le luci su 2 (posizioni e lampadina abbaglianti/anabbaglianti accese) il clacson fa meno rumore di prima, lo stop va bene, ma le posizioni fanno il doppio di luce di prima.
    Per scrupolo ho misurato il voltaggio nella scatola di bassa tensione con la vespa al minimo ho verificato che:
    - l'attacco della luce dello stop fa 2,5 volt più o meno (e qui si spiega il perché la lampadina fa poca luce);
    - l’attacco delle luci di posizione quando il devioluci è su 1 (solo posizioni accese) fa 4,5 - 5 volt tensione giusta, ma quando si accendono gli abbaglianti le luci di posizione fanno 9 - 10 volt (spiegato il perché fa il doppio di luce) e probabilmente da qui a poco si bruceranno le 2 lampadine;
    - l’attacco degli abbaglianti fa 5 volt quindi va bene!
    Ho verificato svariate volte tutti i collegamenti e l’impianto elettrico ed è uguale a quello sul manuale, le parabole dei fanali anteriore e posteriore sono nuove, l’interruttore dello stop è nuovo, come tutte le lampadine, ma lo statore e il devioluci sono i suoi originali ma in ottime condizioni visive.
    L'unica cosa che ho pensato è che il devioluci sia rotto e che faccia delle masse e dei ponti essendo usato e vecchiotto, insomma chiedo aiuto, in quanto non so più dove sbattere la testa

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

    ieri ho controllato per l'ennesima volta tutto l'impianto e ho notato che con il devioluci su zero (tutte le luci spente), la posizione dietro e davanti rimangono accese (non fanno luce ma il filamento è appena rossiccio) e il clacson suona pochissimo (mi sembrava una vibrazione del motore, ma invece suona pianissimo), tutto questo scompare se premo lo stop! Guardandando l'impianto elettrico sul manuale vedo che l'interruttore dello stop funziona al "contrario", ovvero: quando non è premuto manda costantemente la tensione dalla bobina direttamente sul telaio tramite il filo di massa nero, e cliccando lo stop l'interruttore esclude la massa e manda tensione alla lampadina. E' possibile che ci sia un ritorno di corrente dalla massa dello stop alle lampadine di posizione e al clacson quando lo stop non è premuto? Oppure sulla vnb3t deve essere montato un interruttore stop che funziona al contrario di quello che monto io? grazie a tutti e spero di essere stato abbastanza chiaro, aggiungo che sono disperato

  3. #3
    VRista L'avatar di gearbox
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    Re: Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

    Ciao Ghrio
    Non sono molto ferrato in Vespe antecedenti al PX arcobaleno, ma così ad occhio, in funzione di quello che dici, sembra che l'interruttore sia del tipo "cortocircuito controllato". Nel senso che la corrente passa a monte della lampadina (la corrente elettrica preferisce sempre il conduttore di minor resistenza). Se noti che le luci ed il clacson sono energizzati, significa che hai dispersione sul devio. Se l'interruttore dello stop è conforme allo schema elettrico, direi di escluderlo. Controlla il devio.

    Buona strada

  4. #4
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    Re: Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

    gearbox ti ringrazio per la risposta, l'interruttore dello stop è quello da vnb3t preso nuovo, in questi casi più ci si pensa e peggio finisce, bisogna agire a tentativi Prenderò un devioluci nuovo! Se qualcuno sa qualcosa in merito dica pure
    Ultima modifica di Ghrio; 04-11-14 alle 12:22

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

    Nessun altro saprebbe aiutarmi? prima di prendere il devioluci nuovo mi piacerebbe sapere se i voltaggi delle bobine vanno bene oppure no. grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

    Citazione Originariamente Scritto da Ghrio Visualizza Messaggio
    Nessun altro saprebbe aiutarmi? prima di prendere il devioluci nuovo mi piacerebbe sapere se i voltaggi delle bobine vanno bene oppure no. grazie
    Prova a leggere questo:
    http://old.vesparesources.com/19-off...op-et3-risolto
    magari prova a seguire i miei suggerimenti in quella discussione e scrivi qui i risultati.

    Vol.




  7. #7

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    Re: Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t

    Hai risolto poi?


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