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Discussione: Et3 problema marce e sale di giri...

  1. #1
    L'avatar di Robertov5
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    Angry Et3 problema marce e sale di giri...

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un paio di consistenti problemi alla et3 che ho acquistato di recente e che sto cercando in tutti i modi di sistemare un po.

    Problema uno: dopo aver smontato il carburatore e filtro dell'aria (revisionando il primo con un kit di guarnizioni nuove perchè mi sputava benzina nel filtro), una volta rimontato, il motore ha iniziato a salire di giri paurosamente da solo. Ho pensato fosse il minimo ma niente, quindi non so da cosa possa dipendere. Ho letto che può essere un problema di aspirazioe di aria dal collettore, paraoli ecc. ma non avendoli toccati se prima dello smontaggio era tutto ok non credo dipendano da loro.

    Problema due: causa questo salir di giri, successivamente mentre era sul cavalletto in folle purtroppo si è inserita la seconda (presumo) da sola! causando il decollo orizzontale della vespa con annesse bestemmie. In pratica il cambio è estremamente impreciso e alterna questi inserimenti "spontanei" di marce senza tiraggio frizione a momenti in cui le marce (soprattutto nello scalare) sono dure e non entrano neanche pregando (mi passano direttamente in quelle "finte folli")

    Se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grato, perchè sono decisamente demoralizzato

    Grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Et3 problema marce e sale di giri...

    Citazione Originariamente Scritto da Robertov5 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un paio di consistenti problemi alla et3 che ho acquistato di recente e che sto cercando in tutti i modi di sistemare un po.

    Problema uno: dopo aver smontato il carburatore e filtro dell'aria (revisionando il primo con un kit di guarnizioni nuove perchè mi sputava benzina nel filtro), una volta rimontato, il motore ha iniziato a salire di giri paurosamente da solo. Ho pensato fosse il minimo ma niente, quindi non so da cosa possa dipendere. Ho letto che può essere un problema di aspirazioe di aria dal collettore, paraoli ecc. ma non avendoli toccati se prima dello smontaggio era tutto ok non credo dipendano da loro.

    Problema due: causa questo salir di giri, successivamente mentre era sul cavalletto in folle purtroppo si è inserita la seconda (presumo) da sola! causando il decollo orizzontale della vespa con annesse bestemmie. In pratica il cambio è estremamente impreciso e alterna questi inserimenti "spontanei" di marce senza tiraggio frizione a momenti in cui le marce (soprattutto nello scalare) sono dure e non entrano neanche pregando (mi passano direttamente in quelle "finte folli")

    Se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grato, perchè sono decisamente demoralizzato

    Grazie
    1) probabilmente nel rimontaggio non hai montato bene il carburatore nel collettore o non hai stretto bene la fascetta. Il problema di queste accelerazioni c'era anche prima?
    2) il cambio....ha bisogno di essere ben regolato - c'è un ottima guida sul come fare qui sopra...

    http://old.vesparesources.com/19-off...i-cavi-comandi
    Ultima modifica di sartana1969; 03-11-14 alle 21:41

  3. #3
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: Et3 problema marce e sale di giri...

    Ciao, per il primo problema, se è successo solo dopo che hai rimontato il carb. potresti:
    - Aver stretto male la fascetta che lo fissa al collettore
    - Aver male inserito il carburatore.
    - Avere la vite aria/miscela sregolata.
    - Aver chiuso male il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni.
    Nei primi due casi te ne accorgi perché, muovendo il carburo, questo balla poiché non ben fissato.
    Nel terzo caso ti sarà sufficiente ricarburare svitando la vite di qualche giro.
    Nel quarto caso, dovresti rifare il montaggio/verificare dove è stato male eseguito. (Cerca un eventuale perdita di miscela in zona, ti aiuterà ad individuare l'origine dell'aspirazione).
    Per il secondo problema... Per la mia modestissima esperienza mi è capitato solo il "saltare" della marce, che era da attribuire alla vecchia crociera del cambio ormai consumata... Ma non saprei andare oltre!

  4. #4
    L'avatar di Robertov5
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    Re: Et3 problema marce e sale di giri...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    1) probabilmente nel rimontaggio non hai montato bene il carburatore nel collettore o non hai stretto bene la fascetta. Il problema di queste accelerazioni c'era anche prima?
    2) il cambio....ha bisogno di essere ben regolato - c'è un ottima guida sul come fare qui sopra...

    http://old.vesparesources.com/19-off...i-cavi-comandi
    Il carburatore l'ho smontato e ricontrollato tre volte, prestando attenzione alla fascetta (adesso mi viene da pensare che l'abbia stretta troppo facendo crepare qualcosa, possibile?)
    Il problema delle accellerazioni non c'era prima del primo smontaggio, si limitava solo a non tenere il minimo ed a perdere olio dal filtro.
    Provo a dare un occhiata alla guida e vedo cosa posso fare, grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Ciao, per il primo problema, se è successo solo dopo che hai rimontato il carb. potresti:
    - Aver stretto male la fascetta che lo fissa al collettore
    - Aver male inserito il carburatore.
    - Avere la vite aria/miscela sregolata.
    - Aver chiuso male il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni.
    Nei primi due casi te ne accorgi perché, muovendo il carburo, questo balla poiché non ben fissato.
    Nel terzo caso ti sarà sufficiente ricarburare svitando la vite di qualche giro.
    Nel quarto caso, dovresti rifare il montaggio/verificare dove è stato male eseguito. (Cerca un eventuale perdita di miscela in zona, ti aiuterà ad individuare l'origine dell'aspirazione).
    Per il secondo problema... Per la mia modestissima esperienza mi è capitato solo il "saltare" della marce, che era da attribuire alla vecchia crociera del cambio ormai consumata... Ma non saprei andare oltre!
    Come ho scritto sopra, il carburatore dovrebbe essere a posto... Comunque provo a regolare la vite aria/miscela (che non ho mai toccato, ma provo lo stesso)

    Che abbia problemi di crociera? devo smontare il cambio allora...

  5. #5
    VRista L'avatar di Frax
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    Et3 problema marce e sale di giri...

    A me era successo che il cavo accelleratore si fosse incastrato nel comando dell'acceleratore, potrebbe essere anche questo un tuo possibile problema!
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