Risultati da 1 a 25 di 90

Discussione: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Potenza Reputazione
    16

Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

da troppo tempo oramai la mia HP 4 è ferma in garage in uno stato pietoso.

ha preso per mesi acqua neve e vento nel clima impossibile del nord d'inghilterra, e i risultati si vedono: pedane corrose, serbatoio pure, inizio di ruggine sulle chiappe.

la marmitta e' saldata al collettore, le viti molto arruginite. volevo toglierla e restaurarla ma mi pare finita. a voi come pare?

ieri intanto ho ricolorato la targhetta con l'aiuto di un po' di alluminio spruzzato nel tappo della bomboletta e pennelletto da acquarelli

Le foto sono state inserite nel post n. 4 causa dimensioni troppo grandi . by:Joe75hgt
    Ultima modifica di Joe75HGT; 07-11-14 alle 12:19 Motivo: Modifica foto.

VRista Junior L'avatar di ant
    Potenza Reputazione
    13

Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - HP 4

dai non sembra essere messa malaccio...qualcosa si può fare

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - HP 4

Bello il trapano B&D anni '70, mio padre ne ha uno che continua a funzionare dopo ben 39 anni.

Vol.

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

Complimenti : bella Vespa . Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio , in quanto le foto che hai caricato erano veramente troppo grandi , solo che il server non mi ha permesso di re-inserirle nel tuo post dicendo che hai superato le 5 MB disponibili , quindi le ho caricate rispondendo con un mio post.

Veniamo al dunque :

La Vespa non è messa maluccio , anche se i lavori da fare sono tanti , ma non ho capito se vuoi fare un restauro completo : in tal caso l'unica cosa è che dapprima la devi smontare completamente poi con il telaio nudo in mano si puo' decidere il dafarsi , anche perchè sulla pedana notoriamente si annida molta ruggine , e non solo in Inghilterra ! Le cose che hai citato tipo la targhetta sono veramente dei dettagli in confronto ai lavori di cui ha bisogno . Per la marmitta se la sua è irrecuperabile puoi comprare una Sito magari la Plus che svolge egregiamente il suo lavoro ed è omologata e si vende a buon prezzo ( a meno che non vuoi montare una espansione , ma il motore merita un capitolo a parte ) ...
    Per il resto dei componenti credo che gia' saprai che ci sono cose che non si trovano piu' tipo il contachilometri originale e i tappetini , anche se qualche volta sbuca fuori qualcosa di interessante come rimanenza di magazzino specialmente su eBay . de ( ebay tedesco ) : tienilo d'occhio molto spesso ; a tal proposito ti segnalo che ho visto li' una sella riprodotta in vendita a buon prezzo , non originale ma fatta bene ( almeno per quello che si vede nella foto dell'inserzione ) specifica per la HP4 con gobba bassa e pelle maculata : se vuoi ti passo il link .
    Tienici aggiornati e fai molte foto : questa Vespa è oggi ancora bistrattata ma sicuramente il suo valore aumenterà in futuro! E' la mia preferita!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Joe75HGT; 07-11-14 alle 13:00
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

La strumentazione del manubrio si trova tutta nuova senza problemi ma con contakm scalato a 120 e non costerebbe neppure troppo.C'è però un piccolo neo...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La strumentazione del manubrio si trova tutta nuova senza problemi ma con contakm scalato a 120 e non costerebbe neppure troppo.C'è però un piccolo neo...

... che qui si va in miglia...

Caro Joe,
    grazie delle dritte.

La ruggine qui è il maggiore dei problemi: tutto il resto funziona. Ho già una sella nuova rifoderata gobbino, anche se sto pensando di lanciarmi su qualche tamarrata inglese tipo le selle Ancillotti che vendono di tutti i colori.

Il capitolo motore è il più importante. Il suo originale va come una bomba, infatti poco prima di finire in garage mi ha portato da Londra a Manchester in una giornata, 325 km senza fiatare e due pieni. Però ho incominciato a pensare a montare un 125. Ho trovato un albero originale piaggio c51 ma è cono 19. Mi sa che l'accensione HP non si può adattare, vero?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Dici che il contachilometri si trova facilmente ? E dove visto che per la mia ho faticato parecchio , cercando proprio quello scalato a 120 Km/h , ad un prezzo piuttosto salato poi , ma ormai è andata. Su eBay a volte mettono qualcosa pero' sono pessimi usati a prezzi improponibili.
    Quindi quello che hai sulla Vespa Elwally è scalato a miglia ? puoi mettere delle foto ? io non l'ho mai visto ; la strumentazione della COSA si ma quello per la nostra Vespa mai. Bisogna dire che la strumentazione della HP4 ha di diverso i cablaggi elettrici in quanto ha doppia spia per le luci e le frecce posizionate diversamente rispetto a quello della FL2 50 e 125 , ma con piccole modifiche se si sa dove intervenire credo si possa montare.
    Se dici che il problema maggiore è la ruggine allora non hai nessuna scusa : la devi proprio smontare completamente per trattare la scocca quindi riverniciata totale!
    Per quanto riguarda le modifiche estetiche io ti posso consigliare di fare delle piccole personalizzazioni secondo i tuoi gusti ma senza snaturarla , perchè si sa che i mezzi han piu' valore se originali , anche se questo argomento è opinabile .... se hai visto il mio restauro avrai notato che ho fatto delle modifiche estetiche facilmente reversibili in caso di ripristino dell'originalita'. Dalle foto vedo che hai bisogno del bauletto portaoggetti : be' quello si potrebbe trovare un buon usato solo su ebay tedesco , altrove è difficile ...
    Per quello che riguarda il motore io farei un motore tranquillo tipo un 130 DR con padella , 19 e rapporti lunghi adeguati , per avere un buon tiro , un bel motore da viaggio non esasperato e soprattutto senza dare nell'occhio ( o nell'orecchio ! ) e lascia perdere gli alberi cono 19 che non c'entrano niente con le nostre Vespe. Hai la migliore accensione elettronica in assoluto MONTATA DI SERIE e che fai , la vuoi buttare ? Sai quanti la cercano per fare la modifica ai propri motori ! Anch'io l'ho montato sulla mia che ne era sprovvista. Tanto anche un Mazzucchelli costa poco e va piu' che bene con il volano HP che pesa 1,4 Kg.
    Ultima modifica di Joe75HGT; 07-11-14 alle 15:07

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :

Grazie!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Complimenti : bella Vespa . Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio , in quanto le foto che hai caricato erano veramente troppo grandi , solo che il server non mi ha permesso di re-inserirle nel tuo post dicendo che hai superato le 5 MB disponibili , quindi le ho caricate rispondendo con un mio post.

Veniamo al dunque :

La Vespa non è messa maluccio , anche se i lavori da fare sono tanti , ma non ho capito se vuoi fare un restauro completo : in tal caso l'unica cosa è che dapprima la devi smontare completamente poi con il telaio nudo in mano si puo' decidere il dafarsi , anche perchè sulla pedana notoriamente si annida molta ruggine , e non solo in Inghilterra ! Le cose che hai citato tipo la targhetta sono veramente dei dettagli in confronto ai lavori di cui ha bisogno . Per la marmitta se la sua è irrecuperabile puoi comprare una Sito magari la Plus che svolge egregiamente il suo lavoro ed è omologata e si vende a buon prezzo ( a meno che non vuoi montare una espansione , ma il motore merita un capitolo a parte ) ...
    Per il resto dei componenti credo che gia' saprai che ci sono cose che non si trovano piu' tipo il contachilometri originale e i tappetini , anche se qualche volta sbuca fuori qualcosa di interessante come rimanenza di magazzino specialmente su eBay . de ( ebay tedesco ) : tienilo d'occhio molto spesso ; a tal proposito ti segnalo che ho visto li' una sella riprodotta in vendita a buon prezzo , non originale ma fatta bene ( almeno per quello che si vede nella foto dell'inserzione ) specifica per la HP4 con gobba bassa e pelle maculata : se vuoi ti passo il link .
    Tienici aggiornati e fai molte foto : questa Vespa è oggi ancora bistrattata ma sicuramente il suo valore aumenterà in futuro! E' la mia preferita!
    In verità, in verità Vi dico che questa vespa prenderà valore, solo quando l'Italia avrà sanato il suo debito pubblico......

Potenza Reputazione
    16

Adattare motore PK125V su Vespa HP 50

Buongiorno ragazzi,

mi trovo per le mani questo motore 125 per small. Lo ho preso in Spagna, ma immagino sia di una vespa V perche' e' monofilo, e' del 1990 e ha il connettore che va ai servizi con solo 3 poli, come quello del motore di una vespa V.

Mi pare che manchino solo la centralina e il carburatore, a occhio, o sbaglio?

Se lo volessi montare sul telaio di una vespa HP 50, come potrei fare a fare in modo che ai servizi venga fornita la giusta corrente? Devo cambiare accensione o e' possibile adattare il connettore della vespa V?

In elettronica sono un somaro, ogni aiuto e' molto utile.

grazie

Potenza Reputazione
    16

Re: Adattare motore PK125V su Vespa HP 50

Sei sicuro che quel motore è di una V 125 ? Te lo chiedo perchè si vede che ha il foro per il motorino dell'avviamento chiuso , potrebbe essere di una PK XL 125 , e in quel caso ha il cambio a 2 fili che non puoi montare su un telaio HP . Che sigla ha il carter ?
    Non credo che all'estero esisteva la Vespa FL 125 con il solo avviamento a pedale .

Potenza Reputazione
    16

Cioa Joe. Il motore ha sigla 126M, e non è di una PK XL perché ha il comando monofilo (credo che la XL ne avesse 2 o sbaglio?)

Il connettore per i servizi è di tipo tondo e a tre fili, che mi fa pensare che sia per l'equivalente spagnolo della vespa V. Credo che producessero questi motori a Madrid con una fabbrica dedicata (Motovespa) e che abbiano avuto una certa discrezionalità nel decidere i dettagli, e quindi tenere la pedivella, ma il motore è marchiato 1990 come produzione e come equivalenza dovrebbe corrispondere alla nostra vespa V.

Mi pare che il consiglio sia di sostituire lo statore con quello della vespa HP?

grazie

Potenza Reputazione
    16

Questo dovrebbe essere lo schema elettrico della Motovespa da cui proviene - io non ne capisco un tubo, ma mi pare simile a quello della V piu' che a quello della hp?

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Metti lo statore della tua hp su quel motore,ricontrolli la fase e sei a posto.Se quel motore ha l'albero cono 20,puoi scegliere se montare anche il volano hp o lasciare quello originale.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Questo dovrebbe essere lo schema elettrico della Motovespa da cui proviene - io non ne capisco un tubo, ma mi pare simile a quello della V piu' che a quello della hp?
    Effettivamente si tratta di 2 schemi diversi , se si guarda bene si vede che il primo è provvisto di avviamento elettrico , mentre il secondo no . Quindi si evince che almeno in Spagna esiste la FL2 con il solo pedale per accenderla . Comunque per montare quel motore devi necessariamente sostituire lo statore per andare su un telaio HP . La sigla 126M è molto strana e si trova vicino al tappo di carico dell'olio , mentre nelle nostrane HP e FL2 si trova su' vicino alla centralina alta tensione . Le differenze sono diverse , comunque senti fai una cosa : fai una foto del selettore del cambio , dove si innesta il cavo marce , cosi' vediamo se si tratta proprio di un mono-cavo !

Grazie!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Ma devi rimpiazzare gli esistenti montati sulla vespa o il telaio è nudo e devi inserirli ex novo?

Potenza Reputazione
    16

la prima che hai detto. devo rimpiazzare gli esistenti, che sono ancora al posto loro

Potenza Reputazione
    16

Immagino avrai gia' smontato la copertura di plastica dello sterzo , credo che per fare comodamente ti conviene anche smontare lo sterzo , il pezzo di ferro intendo , poi leghi i cavi nuovi a quelli vecchi e tiri , uno per volta , pero' il cavo del cambio è piuttosto rigido . Il motore non c'è bisogno che lo togli dal telaio , a meno che non si voglia sostituire i silent block : io non l'ho fatto durante il restauro e credo che il prossimo inverno lo faro' !

Potenza Reputazione
    16

sei stato chiarissimo, grazie Joe.
    ultimi due dubbi: come si monta la molla di ritorno del freno davanti? non mi riesce di capirlo
    e per quanto riguarda il freno dietro, devo smontare il pedale per cambiare il filo e la guaina?

Potenza Reputazione
    31

La tua è per il mercato inglese? Potrebbe avere un impianto diverso da quello italiano.

Vol.

Potenza Reputazione
    16

no, la mia e' italianissima, del 1994.

Potenza Reputazione
    31

Ok allora è strano.

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Alcune risorse online sostengono che l'impianto frecce della vespa HP funziona sotto batteria, a corrente continua (dunque anche a motore spento), quel componente a due pin sarebbe corretto in quel caso.
    possiedo una vespa v dove l'impianto frecce e' sicuramente a corrente alternata, ma mi pare di capire che i due impianti siano differenti.
    c'e' qualche esperto di HP che mi possa aiutare?

Potenza Reputazione
    16

allora, sono reduce da un pomeriggio di prove con le frecce e l'impianto elettrico, con due diversi rele' di intermittenza, a due e a tre piedini, collegati in diverse maniere. a motore spento non si accende nulla. a motore acceso il migliore risultato che ho ottenuto e' quello di fare accendere le luci delle frecce in maniera corretta, ma senza intermittenza, questo sia con rele' a due che a tre piedini.

il clacson da dei leggeri segni di vita a regimi di motore alto, ma non suona come dovrebbe.

la batteria, durante queste prove, era carica e collegata.

cosa vi inducono a pensare questi segnali, e come posso fare perche' tutto funzioni come dovrebbe? grazie

Potenza Reputazione
    16

ho risolto: avevo dimenticato di collegare il cavo di massa del motore. ricollegandolo, tutto funziona.

Potenza Reputazione
    16

ciao ragazzi

ecco qualche foto degli ultimi lavori. la vespa va bene, devo registrare la cavetteria, montare la presa accendisigari e rimontare il nasello e il cassetto

ho cambiato oggi l'olio motore e ora devo ricomprarne un po' da mettere nel motore 125. non ho voglia di ordinare da sip un'altra volta, dunque mi chiedevo: quale olio comprereste voi di quelli in foto? vanno bene per il cambio vespa?

grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •