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Discussione: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

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  1. #1
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La strumentazione del manubrio si trova tutta nuova senza problemi ma con contakm scalato a 120 e non costerebbe neppure troppo.C'è però un piccolo neo...
    Dici che il contachilometri si trova facilmente ? E dove visto che per la mia ho faticato parecchio , cercando proprio quello scalato a 120 Km/h , ad un prezzo piuttosto salato poi , ma ormai è andata. Su eBay a volte mettono qualcosa pero' sono pessimi usati a prezzi improponibili.
    Quindi quello che hai sulla Vespa Elwally è scalato a miglia ? puoi mettere delle foto ? io non l'ho mai visto ; la strumentazione della COSA si ma quello per la nostra Vespa mai. Bisogna dire che la strumentazione della HP4 ha di diverso i cablaggi elettrici in quanto ha doppia spia per le luci e le frecce posizionate diversamente rispetto a quello della FL2 50 e 125 , ma con piccole modifiche se si sa dove intervenire credo si possa montare.
    Se dici che il problema maggiore è la ruggine allora non hai nessuna scusa : la devi proprio smontare completamente per trattare la scocca quindi riverniciata totale!
    Per quanto riguarda le modifiche estetiche io ti posso consigliare di fare delle piccole personalizzazioni secondo i tuoi gusti ma senza snaturarla , perchè si sa che i mezzi han piu' valore se originali , anche se questo argomento è opinabile .... se hai visto il mio restauro avrai notato che ho fatto delle modifiche estetiche facilmente reversibili in caso di ripristino dell'originalita'. Dalle foto vedo che hai bisogno del bauletto portaoggetti : be' quello si potrebbe trovare un buon usato solo su ebay tedesco , altrove è difficile ...
    Per quello che riguarda il motore io farei un motore tranquillo tipo un 130 DR con padella , 19 e rapporti lunghi adeguati , per avere un buon tiro , un bel motore da viaggio non esasperato e soprattutto senza dare nell'occhio ( o nell'orecchio ! ) e lascia perdere gli alberi cono 19 che non c'entrano niente con le nostre Vespe. Hai la migliore accensione elettronica in assoluto MONTATA DI SERIE e che fai , la vuoi buttare ? Sai quanti la cercano per fare la modifica ai propri motori ! Anch'io l'ho montato sulla mia che ne era sprovvista. Tanto anche un Mazzucchelli costa poco e va piu' che bene con il volano HP che pesa 1,4 Kg.
    Ultima modifica di Joe75HGT; 07-11-14 alle 15:07
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    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Andrea76
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    contachilometri completo in vendita .....


    http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-105804007.htm

  3. #3
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea76 Visualizza Messaggio
    contachilometri completo in vendita .....


    http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-105804007.htm
    Questo post dovrebbe essere editato in quanto non sono ammessi annunci di vendita ( spero non sia tuo ) , ma questo non fa altro che confermare la mia tesi , è cioe' che i ricambi che si trovano in giro facilmente sono solo pessimi usati ... Bisogna scovare l'ultima rimanenza di magazzino : quello è un affare !
    Ultima modifica di Joe75HGT; 07-11-14 alle 21:12

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Andrea76
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Questo post dovrebbe essere editato in quanto non sono ammessi annunci di vendita ( spero non sia tuo ) , ma questo non fa altro che confermare la mia tesi , è cioe' che i ricambi che si trovano in giro facilmente sono solo pessimi usati ... Bisogna scovare l'ultima rimanenza di magazzino : quello è un affare !

    Tranquillo.... non è il mio! Non devo vendere niente... e se proprio lo dovessi fare, userei i siti appositi, o comunque contatterei l'utente in privato.
    Girando su subito ho visto questo annuncio e ho pensato potesse essere utile. Tutto qua.
    Magari con un pò di fortuna si può trovare qualche fondo di magazzino.... ma in mancanza di questo.... purtroppo spesso bisogna accontentarsi...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Grazie Joe,

    soprattutto per le dritte sul motore. incomincerò a cercar pezzi adatti: tutti i miei 2 altri corsalunga sono montati con la 22/63 - non ho mai provato altro, e so che si può fare molto di meglio.

    il mio contakm va benissimo. non è in miglia, hai capito male. intendevo che ci vorrebbe in miglia, perchè mi rompono ogni volta che faccio la revisione.

    il restauro sarà locale nei punti più malmessi. riprenderò i punti di ruggine localmente, portando a ferro poi applicando primer e colore, che mi hanno fatto apposta al colorificio. ora non ho tempo di fare un restauro completo e la vespa la userò per spostamenti in città, dove si rovinerà, graffierà e bagnerà di nuovo. il restauro completo lo farò quando andrò in pensione...

  6. #6
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Grazie Joe

    ...
    Prego ...
    I rapporti 22/63 di solito si usano per il 102cc , quindi per un 125/130 risulta troppo corto , basta montare i suoi 27/69 DD ( denti dritti ) oppure la 24/58 DE originale delle 125.
    Non vedo poi perchè in sede di revisione si permettono di "rompere" visto che il mezzo esce cosi' con quel tachimetro di serie ...
    Per quello che riguarda il contachilometri marchiato LML che si trova a poco prezzo sia su eBay che su SIP , quello solo esternamente si presenta "simile" al Piaggio , è difficile che si possa montare sulle HP-FL2 , si vede chiaramente che è diverso l'attacco del cavo meccanico , poi è sprovvisto di indicatore benzina e i collegamenti elettrici sono incompatibili. Non so : bisognerebbe averlo tra le mani e valutare di adattarlo , ma è un lavoraccio e credo che non ne valga la pena ; con un po' di fortuna si trova anche il suo Piaggio.

    @sartana : in verita' ti dico che questa è la VESPA che ha piu' valore in assoluto per i miei gusti ; semplicemente perchè tecnicamente è superiore a tutte le altre , è l'ultima evoluzione della Vespa Piaggio di Pontedera , progettata nel 1989 e prodotta fino all'anno 1999.
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    Grazie!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Una delle leve si e' rotta e dovro' cambiarle entrambe. Vanno bene queste?
    http://www.ebay.co.uk/itm/Vespa-PX-L...item5b0726fdf2

  8. #8
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Una delle leve si e' rotta e dovro' cambiarle entrambe. Vanno bene queste?
    http://www.ebay.co.uk/itm/Vespa-PX-L...item5b0726fdf2
    NO! Quelle non vanno bene , devi cercare queste :
    http://www.ebay.co.uk/itm/VESPA-PK-X...item2a34007d45

    Su eBay italiano sono queste :
    http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LEVE-F...item3357052907
    Ultima modifica di Joe75HGT; 07-11-14 alle 21:12

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Grazie a tutti dei consigli.
    avanzamento dei lavori soddisfacente: smontato, tolta ruggine, riverniciato il gruppo sterzo. Ho dei dubbi sulle plastiche: in alcuni punti è andata via la vernice: come faccio? la tolgo tutta prima di riverniciare secondo voi?






    ... e una foto di quest'estate che volevo condividere anche se e' un po' OT...


  10. #10
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4

    Sui componenti di plastica non c'è bisogno di togliere la vernice completamente come sul metallo , di solito si liscia per bene con carta 400 o anche piu' fine tipo la 800 in modo da uniformare le superfici , poi si procede con fondo aggrappante per plastiche e vernice definitiva . Ma vedo che è rotto dove si avvita lo specchietto destro , ti conviene cercare un ricambio messo meglio.
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

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    Grazie!

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