Dici che il contachilometri si trova facilmente ? E dove visto che per la mia ho faticato parecchio , cercando proprio quello scalato a 120 Km/h , ad un prezzo piuttosto salato poi , ma ormai è andata. Su eBay a volte mettono qualcosa pero' sono pessimi usati a prezzi improponibili.
Quindi quello che hai sulla Vespa Elwally è scalato a miglia ? puoi mettere delle foto ? io non l'ho mai visto ; la strumentazione della COSA si ma quello per la nostra Vespa mai. Bisogna dire che la strumentazione della HP4 ha di diverso i cablaggi elettrici in quanto ha doppia spia per le luci e le frecce posizionate diversamente rispetto a quello della FL2 50 e 125 , ma con piccole modifiche se si sa dove intervenire credo si possa montare.
Se dici che il problema maggiore è la ruggine allora non hai nessuna scusa : la devi proprio smontare completamente per trattare la scocca quindi riverniciata totale!
Per quanto riguarda le modifiche estetiche io ti posso consigliare di fare delle piccole personalizzazioni secondo i tuoi gusti ma senza snaturarla , perchè si sa che i mezzi han piu' valore se originali , anche se questo argomento è opinabile .... se hai visto il mio restauro avrai notato che ho fatto delle modifiche estetiche facilmente reversibili in caso di ripristino dell'originalita'. Dalle foto vedo che hai bisogno del bauletto portaoggetti : be' quello si potrebbe trovare un buon usato solo su ebay tedesco , altrove è difficile ...
Per quello che riguarda il motore io farei un motore tranquillo tipo un 130 DR con padella , 19 e rapporti lunghi adeguati , per avere un buon tiro , un bel motore da viaggio non esasperato e soprattutto senza dare nell'occhio ( o nell'orecchio ! ) e lascia perdere gli alberi cono 19 che non c'entrano niente con le nostre Vespe. Hai la migliore accensione elettronica in assoluto MONTATA DI SERIE e che fai , la vuoi buttare ? Sai quanti la cercano per fare la modifica ai propri motori ! Anch'io l'ho montato sulla mia che ne era sprovvista. Tanto anche un Mazzucchelli costa poco e va piu' che bene con il volano HP che pesa 1,4 Kg.