Ragazzi buonasera, sono nel dramma più totale. Devo cambiare i Silent Block alla mia vespa ma non so dove sbattere la testa. Ho guardato sul catalogo parti di ricambio e il codice dei miei silent block è 59588 + 59589 (come ben sapete sono di due misure diverse).Premetto che i miei silnet block vecchi (ormai maciullati) presentano grossomodo le seguenti misure (diametro esterno X diametro interno X spessore):
SX: 39 x 18 x 28
DX :30 x 18x28
Allego foto:
53.jpg
Girando su internet ho trovato due diverse soluzioni differenti però tra di loro:
1)$_12.JPG Immagine2.jpgGirando su internet tutti i rivenditori di ricambi vendono questi silent block per vespa prima serie, infatti sono a loro descrizione per motori V5A1M fino al 92786. Ma li vendono semplicemente con descrizione "per vespa prima serie". A prima vista si nota come il silent di SX risulti essere molto più sottile di quello di DX mentre i miei vecchi silent block avevano uno spessore presso che simile. Poi sono finito nel sito di S.I.P. scootershop e questi stessi silent li vende originali piaggio e i codici corrispondono anche:
DX: cod: 59589, misure 48 x 13 x 14 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59589000) ;
SX: cod: 59588, misure 33 x 18 x 20 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59588000)
A questo punto mi viene il dubbio: il sinistro potrebbe anche andare perchè cmq il silent deve essere un pò più grande della sede e parliamo in questo caso di soli 4 mm di differenza, ma sul DESTRO ho molti dubbi, ossia perche è più grande del vecchio originale di 8/9 mm? perchè molto più sottile? Perche il diametro del foro è di 13 mm, mentre il perno in ferro che va nel mezzo è di diametro 18 mm? Eppure i codici sono quelli e i silent venduti da sip sono originali piaggio
2) poi mi arriva una mazzata che mi insinua il dubbio ancora di più: sempre su S.I.P trovo questi silent block che corrispondono sempre ar cod o riferimento originale 59589 + 59588. Eccoli:
db4accfb-bf31-4ac9-876e-2ddd2ba24a3e.jpgQuesti qui, che ripeto corrispondo allo stesso codice dei precedenti anche se molto diversi dai precedento, sarebbero molto più simili ai miei a livello di misure infatti abbiamo:
SX: 31,5 x 18 x 28 mm; DX: 42 x 18 x 22 mm ; e i codici di riferimento piaggio sono quelli.
Ora io mi chiedo: quali vanno al mio motore? Perche tutti vendono i primi silent block mostrati, mentre sip allo stesso codice ha anche questi che apparentemente sono più simili ai mie?
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII