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Discussione: Dramma silent block vespa prima serie 1963

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  1. #1
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    Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Ragazzi buonasera, sono nel dramma più totale. Devo cambiare i Silent Block alla mia vespa ma non so dove sbattere la testa. Ho guardato sul catalogo parti di ricambio e il codice dei miei silent block è 59588 + 59589 (come ben sapete sono di due misure diverse).Premetto che i miei silnet block vecchi (ormai maciullati) presentano grossomodo le seguenti misure (diametro esterno X diametro interno X spessore):
    SX: 39 x 18 x 28
    DX :30 x 18x28
    Allego foto:
    53.jpg

    Girando su internet ho trovato due diverse soluzioni differenti però tra di loro:
    1)$_12.JPG Immagine2.jpgGirando su internet tutti i rivenditori di ricambi vendono questi silent block per vespa prima serie, infatti sono a loro descrizione per motori V5A1M fino al 92786. Ma li vendono semplicemente con descrizione "per vespa prima serie". A prima vista si nota come il silent di SX risulti essere molto più sottile di quello di DX mentre i miei vecchi silent block avevano uno spessore presso che simile. Poi sono finito nel sito di S.I.P. scootershop e questi stessi silent li vende originali piaggio e i codici corrispondono anche:
    DX: cod: 59589, misure 48 x 13 x 14 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59589000) ;
    SX: cod: 59588, misure 33 x 18 x 20 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59588000)
    A questo punto mi viene il dubbio: il sinistro potrebbe anche andare perchè cmq il silent deve essere un pò più grande della sede e parliamo in questo caso di soli 4 mm di differenza, ma sul DESTRO ho molti dubbi, ossia perche è più grande del vecchio originale di 8/9 mm? perchè molto più sottile? Perche il diametro del foro è di 13 mm, mentre il perno in ferro che va nel mezzo è di diametro 18 mm? Eppure i codici sono quelli e i silent venduti da sip sono originali piaggio

    2) poi mi arriva una mazzata che mi insinua il dubbio ancora di più: sempre su S.I.P trovo questi silent block che corrispondono sempre ar cod o riferimento originale 59589 + 59588. Eccoli:
    db4accfb-bf31-4ac9-876e-2ddd2ba24a3e.jpgQuesti qui, che ripeto corrispondo allo stesso codice dei precedenti anche se molto diversi dai precedento, sarebbero molto più simili ai miei a livello di misure infatti abbiamo:
    SX: 31,5 x 18 x 28 mm; DX: 42 x 18 x 22 mm ; e i codici di riferimento piaggio sono quelli.


    Ora io mi chiedo: quali vanno al mio motore? Perche tutti vendono i primi silent block mostrati, mentre sip allo stesso codice ha anche questi che apparentemente sono più simili ai mie?

    AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  2. #2
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    prendi gli ultimi
    se i tuoi misurano
    SX: 39 x 18 x 28
    DX :30 x 18x28

    e quelli
    SX: 31,5 x 18 x 28 mm;
    DX: 42 x 18 x 22 mm

    anche se non sono identici (i tuoi sono 50 anni che son la dentro e....la gomma ha memoria, quindi ci sta che possano essere più piccoli) - direi che li monti tranquillamente

  3. #3
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    saratna quindi concordi fon me che siano i secondi... bene.... io per i secondi ho solo un dubbio: avendo diametro interno da 18, non è che poi il pero (anche esso da 18 ) ci stia "lento dentro" e non ben piantato come dovrebbe????
    e poi dritte per il montaggio????
    Ultima modifica di ildandy92; 07-11-14 alle 22:56

  4. #4
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Screenshot_2014-11-07-23-01-01-1.jpg
    anche se guardando al catalogo parti ricambio, dalla foto sembrsno essere i prima descritti..... bho, sto impazzendo

  5. #5
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Misura le sedi nei carter
    ø x l1

  6. #6
    VRista
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    i silent blok giusti sono gli originali gli altri sono fatti per facilitare il montaggio ma non hanno tiro. per montare quello grande esiste un cono maschio e femmina che lo obbliga a ridurreil diametro di entrata, poi si bloccano entrambi e con un apposito cono si inserisce il tubo che fa gonfiare i silent blok dando tiro sia sul carter sia sul perno.per fare la sostituzione ci vuele il suo attrezzo completo dei vari componenti. t5rosso

  7. #7
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    i primi sono per large adattabili alla N corta....

    il prima serie N infatti ha i due silent diversi tra DX e sx come sulle large frame, mentre dalla N del 67 (unificata) i silent sono quelli classici special uguali su entrambe i lati, montano per altro su questti modelli anche i silent ET3 imboccolati e facili da montare, ma non è il tuo caso.

    quelli giusti sono i sip... specifici per N prima serie carter stretti, il problema in caso è montarli serve infatti l'attrezzo monta silent della sip e costiccha, per altro privo di istruzioni, difficile da usare, capire e poco utile per una sola sostituzione!!!

    Io a Roma li cambio... ma ti a Vicenza....uhmm la vedo dura...

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