Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Dramma silent block vespa prima serie 1963

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Dramma silent block vespa prima serie 1963

Ragazzi buonasera, sono nel dramma più totale. Devo cambiare i Silent Block alla mia vespa ma non so dove sbattere la testa. Ho guardato sul catalogo parti di ricambio e il codice dei miei silent block è 59588 + 59589 (come ben sapete sono di due misure diverse).Premetto che i miei silnet block vecchi (ormai maciullati) presentano grossomodo le seguenti misure (diametro esterno X diametro interno X spessore):
    SX: 39 x 18 x 28
    DX :30 x 18x28
    Allego foto:
    53.jpg

Girando su internet ho trovato due diverse soluzioni differenti però tra di loro:
    1)$_12.JPG Immagine2.jpgGirando su internet tutti i rivenditori di ricambi vendono questi silent block per vespa prima serie, infatti sono a loro descrizione per motori V5A1M fino al 92786. Ma li vendono semplicemente con descrizione "per vespa prima serie". A prima vista si nota come il silent di SX risulti essere molto più sottile di quello di DX mentre i miei vecchi silent block avevano uno spessore presso che simile. Poi sono finito nel sito di S.I.P. scootershop e questi stessi silent li vende originali piaggio e i codici corrispondono anche:
    DX: cod: 59589, misure 48 x 13 x 14 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59589000) ;
    SX: cod: 59588, misure 33 x 18 x 20 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59588000)
    A questo punto mi viene il dubbio: il sinistro potrebbe anche andare perchè cmq il silent deve essere un pò più grande della sede e parliamo in questo caso di soli 4 mm di differenza, ma sul DESTRO ho molti dubbi, ossia perche è più grande del vecchio originale di 8/9 mm? perchè molto più sottile? Perche il diametro del foro è di 13 mm, mentre il perno in ferro che va nel mezzo è di diametro 18 mm? Eppure i codici sono quelli e i silent venduti da sip sono originali piaggio

2) poi mi arriva una mazzata che mi insinua il dubbio ancora di più: sempre su S.I.P trovo questi silent block che corrispondono sempre ar cod o riferimento originale 59589 + 59588. Eccoli:
    db4accfb-bf31-4ac9-876e-2ddd2ba24a3e.jpgQuesti qui, che ripeto corrispondo allo stesso codice dei precedenti anche se molto diversi dai precedento, sarebbero molto più simili ai miei a livello di misure infatti abbiamo:
    SX: 31,5 x 18 x 28 mm; DX: 42 x 18 x 22 mm ; e i codici di riferimento piaggio sono quelli.

Ora io mi chiedo: quali vanno al mio motore? Perche tutti vendono i primi silent block mostrati, mentre sip allo stesso codice ha anche questi che apparentemente sono più simili ai mie?

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

prendi gli ultimi
    se i tuoi misurano
    SX: 39 x 18 x 28
    DX :30 x 18x28

e quelli
    SX: 31,5 x 18 x 28 mm;
    DX: 42 x 18 x 22 mm

anche se non sono identici (i tuoi sono 50 anni che son la dentro e....la gomma ha memoria, quindi ci sta che possano essere più piccoli) - direi che li monti tranquillamente

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

saratna quindi concordi fon me che siano i secondi... bene.... io per i secondi ho solo un dubbio: avendo diametro interno da 18, non è che poi il pero (anche esso da 18 ) ci stia "lento dentro" e non ben piantato come dovrebbe????
    e poi dritte per il montaggio????
    Ultima modifica di ildandy92; 07-11-14 alle 22:56

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Screenshot_2014-11-07-23-01-01-1.jpg
    anche se guardando al catalogo parti ricambio, dalla foto sembrsno essere i prima descritti..... bho, sto impazzendo

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Misura le sedi nei carter
    ø x l1

VRista
    Potenza Reputazione
    13

i silent blok giusti sono gli originali gli altri sono fatti per facilitare il montaggio ma non hanno tiro. per montare quello grande esiste un cono maschio e femmina che lo obbliga a ridurreil diametro di entrata, poi si bloccano entrambi e con un apposito cono si inserisce il tubo che fa gonfiare i silent blok dando tiro sia sul carter sia sul perno.per fare la sostituzione ci vuele il suo attrezzo completo dei vari componenti. t5rosso

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

i primi sono per large adattabili alla N corta....

il prima serie N infatti ha i due silent diversi tra DX e sx come sulle large frame, mentre dalla N del 67 (unificata) i silent sono quelli classici special uguali su entrambe i lati, montano per altro su questti modelli anche i silent ET3 imboccolati e facili da montare, ma non è il tuo caso.

quelli giusti sono i sip... specifici per N prima serie carter stretti, il problema in caso è montarli serve infatti l'attrezzo monta silent della sip e costiccha, per altro privo di istruzioni, difficile da usare, capire e poco utile per una sola sostituzione!!!

Io a Roma li cambio... ma ti a Vicenza....uhmm la vedo dura...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •