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Discussione: Dramma silent block vespa prima serie 1963

  1. #1
    VRista Junior
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    Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Ragazzi buonasera, sono nel dramma più totale. Devo cambiare i Silent Block alla mia vespa ma non so dove sbattere la testa. Ho guardato sul catalogo parti di ricambio e il codice dei miei silent block è 59588 + 59589 (come ben sapete sono di due misure diverse).Premetto che i miei silnet block vecchi (ormai maciullati) presentano grossomodo le seguenti misure (diametro esterno X diametro interno X spessore):
    SX: 39 x 18 x 28
    DX :30 x 18x28
    Allego foto:
    53.jpg

    Girando su internet ho trovato due diverse soluzioni differenti però tra di loro:
    1)$_12.JPG Immagine2.jpgGirando su internet tutti i rivenditori di ricambi vendono questi silent block per vespa prima serie, infatti sono a loro descrizione per motori V5A1M fino al 92786. Ma li vendono semplicemente con descrizione "per vespa prima serie". A prima vista si nota come il silent di SX risulti essere molto più sottile di quello di DX mentre i miei vecchi silent block avevano uno spessore presso che simile. Poi sono finito nel sito di S.I.P. scootershop e questi stessi silent li vende originali piaggio e i codici corrispondono anche:
    DX: cod: 59589, misure 48 x 13 x 14 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59589000) ;
    SX: cod: 59588, misure 33 x 18 x 20 (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_59588000)
    A questo punto mi viene il dubbio: il sinistro potrebbe anche andare perchè cmq il silent deve essere un pò più grande della sede e parliamo in questo caso di soli 4 mm di differenza, ma sul DESTRO ho molti dubbi, ossia perche è più grande del vecchio originale di 8/9 mm? perchè molto più sottile? Perche il diametro del foro è di 13 mm, mentre il perno in ferro che va nel mezzo è di diametro 18 mm? Eppure i codici sono quelli e i silent venduti da sip sono originali piaggio

    2) poi mi arriva una mazzata che mi insinua il dubbio ancora di più: sempre su S.I.P trovo questi silent block che corrispondono sempre ar cod o riferimento originale 59589 + 59588. Eccoli:
    db4accfb-bf31-4ac9-876e-2ddd2ba24a3e.jpgQuesti qui, che ripeto corrispondo allo stesso codice dei precedenti anche se molto diversi dai precedento, sarebbero molto più simili ai miei a livello di misure infatti abbiamo:
    SX: 31,5 x 18 x 28 mm; DX: 42 x 18 x 22 mm ; e i codici di riferimento piaggio sono quelli.


    Ora io mi chiedo: quali vanno al mio motore? Perche tutti vendono i primi silent block mostrati, mentre sip allo stesso codice ha anche questi che apparentemente sono più simili ai mie?

    AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    prendi gli ultimi
    se i tuoi misurano
    SX: 39 x 18 x 28
    DX :30 x 18x28

    e quelli
    SX: 31,5 x 18 x 28 mm;
    DX: 42 x 18 x 22 mm

    anche se non sono identici (i tuoi sono 50 anni che son la dentro e....la gomma ha memoria, quindi ci sta che possano essere più piccoli) - direi che li monti tranquillamente

  3. #3
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    saratna quindi concordi fon me che siano i secondi... bene.... io per i secondi ho solo un dubbio: avendo diametro interno da 18, non è che poi il pero (anche esso da 18 ) ci stia "lento dentro" e non ben piantato come dovrebbe????
    e poi dritte per il montaggio????
    Ultima modifica di ildandy92; 07-11-14 alle 22:56

  4. #4
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Screenshot_2014-11-07-23-01-01-1.jpg
    anche se guardando al catalogo parti ricambio, dalla foto sembrsno essere i prima descritti..... bho, sto impazzendo

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Misura le sedi nei carter
    ø x l1

  6. #6
    VRista
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    i silent blok giusti sono gli originali gli altri sono fatti per facilitare il montaggio ma non hanno tiro. per montare quello grande esiste un cono maschio e femmina che lo obbliga a ridurreil diametro di entrata, poi si bloccano entrambi e con un apposito cono si inserisce il tubo che fa gonfiare i silent blok dando tiro sia sul carter sia sul perno.per fare la sostituzione ci vuele il suo attrezzo completo dei vari componenti. t5rosso

  7. #7
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    i primi sono per large adattabili alla N corta....

    il prima serie N infatti ha i due silent diversi tra DX e sx come sulle large frame, mentre dalla N del 67 (unificata) i silent sono quelli classici special uguali su entrambe i lati, montano per altro su questti modelli anche i silent ET3 imboccolati e facili da montare, ma non è il tuo caso.

    quelli giusti sono i sip... specifici per N prima serie carter stretti, il problema in caso è montarli serve infatti l'attrezzo monta silent della sip e costiccha, per altro privo di istruzioni, difficile da usare, capire e poco utile per una sola sostituzione!!!

    Io a Roma li cambio... ma ti a Vicenza....uhmm la vedo dura...

  8. #8
    VRista
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    caro poeta uomo di tante parole non preoccuparti a vicenza io i silent blok li cambio su tutti i carter mi sono costruito un attrezzo con tutte le riduzioni necessarie e tanti altri dispongo anche del calamitatore e di tutti i manuali e cataloghi ricambi piaggio credo invece di tante parole e presunzione di sapere tutto bisogna avere modestia e rispetto degli altri. senza nulla togliere all esperienza altrui saluto t5rosso

  9. #9
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    hai risolto ? t5rosso

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Ne sai certo meno di me T5....

    infatti quello piccolo tipo large frame mal monta sui carter N quindi confermo quanto detto, servono quelli specifici SIP.

    inoltre fai poco lo spocchioso perché se per certo capisci meno di me di vespe (cosa molto più che solo probabile) capisci ben poco di vespisti, e nonm lo dico per il tono antipatico con il quale ti sei rivolto nei miei riguardi...

    ma piuttosto in ragione del fatto che ildandy da roma ha un dubbio 22 anni e non ha certo l'attrezzo per montarsi i silent in originale con il tubo centrale!!!!

    Il mio consiglio era utile, preciso e valido, volendo me li poteva portare (mi pare sia di Roma) con l'attrezzo glieli montavo, ma visto che sei tanto bravo per certo li porterà da te a Vicenza... d'altronde non avevo nemmeno molto tempo....

    oppure appunto si compra l'attrezzatura su SIp o più semplicemente se la costruisce (gli dici tu come e vedrai che sarà per lui una cosa FACILISSIMA), smonta e rimonta un paio di silent su qualche motore di amici per fare pratica e capire cosa và fatto ed alla fine in un paio di mesi e qualche centinaio di euro è pronto per cambiarsi da solo i silent!

    Immagino molto realisticamente che le cose stiano così.... chiedo conferma a Ildandy per questo.

    T5... perdona la risposta nelle rime, ma te la sei proprio cercata.... non confrontarti mai con chi non conosci, io non l'ho fatto con te e tu non farlo con me... ho molti più assi nella mia manica di quanti tu possa solo sognare...

    Un ESEMPIO su tutti... quelli che tu dici originali sono quelli per large frame, provaci a montarli sui carter N corta T5, provaci... te lo dico con tutta la mia presunzione e le mie tante parole.... che però seppur per te antipatiche hanno sempre dato aiuto, risolto problemi chiarito dettagli.

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Per favore evitiamo di innescare polemiche inutili.
    Grazie

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  12. #12
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    hai cominciato tu e comunque di quello che dici non mi sfiora niente sei comunque un presuntuoso t5rosso

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per favore evitiamo di innescare polemiche inutili.
    Grazie
    rimarco quanto dice Mincio

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Penso che poeta sia un utente di questo forum, molto competente e dai toni pungenti e schietti.
    Però vorrei dire che nel suo primo post non avevo notato un attacco..io non mi sarei sentito attaccato.nel secondo ovviamente si..va beh..
    Mi pare che le informazioni che cercava t5 ora ci siano tutte

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Sui forum è facile fraintendersi...

    non ho poi capito se i silent servono a T5 o a tale ildandy... forse che T5 stà facendo i silent a ildandy???

    Deve essere così.. allora i silent della prima serie li ha PASCOLI e SIP, sembrano quelli large frame ma in vero hanno misure appena inferiori e rimane difficile infilarci quelli delle large frame... ma sapone e forza volendo ce li infili.... puoi anche ridurli in caso o renderli appena conici ma certo sai cosa fare da te T5... non sei ovviamente al mio livello, ma non sei certo un novellino immagino sia per età sia per esperienza (io non volevo offendere, solo rispondevo a Ildandy immaginando fosse lui in difficolta!?) e la tua controbattuta non l'ho capita ne ieri ne oggi in vero...

    continuo anche a non capire che c'entra T5 con ildandy però.... ma di chi è la vespa?

  16. #16
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Ragazzi scusate l'assenza ma lo studio mi avvolge a 360 gradi e per questo sono mancato dal forum. Poeta ti ringrazio per la disponibilita e se per te non è un problema verrei volentieri a montare i silent da te: primo perche so che è davvero difficile farlo, secondo perche avrei davvero piacere a conoscerti di persona (ho provato ad inseguirti tempo fa su un altro forum ma non ho mai avuto un tuo riscontro). volendo potremmo sentirci in mp.
    Per quanto riguarda t5rosso, io non ho visto attacchi nelle parole di poeta, forse hai frainteso.
    basta liti, tra vespisti ci si rispetta e si scambiano idee, non si litiga inutilmente... e poi diamine, non fatevi fare la predica da un ventiduenne

  17. #17
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Quindi poeta, visto che mi affido alla tua competenza, non per disdegnare altri qui sul forum (ogni consigli è sempre ben accetto), ma semplicemente perché la tua fama ti precede e soprattutto perché sei di roma come me, i silent che devo ordinare sono questi giusto ( http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...o+del_17472650 ) ? Chiedo conferma perche anche i primi sono venduti da S.I.P. ! Se sono questi in descrizione, quindi i secondi da me citati nel post, viene confermato quanto da te detto, ossia "Questa gomma silenziosa ha un diametro leggermente più piccolo, rendendo per un facile montaggio di maglio. Attenzione: la gomma con il diametro più grande non si adatta V50/90"

    Inoltre poche settimane fa, a Capannelle, sono stato a fare acquisti nella "Dimora PASCOLI" , e quando gli ho chiesto se aveva i silent per prima serie mi ha detto di no, forse non ci siamo capiti, forse non mi ha capito, forse era impegnato a contare tutti i soldi che gli avevo dato (100 euro solo di strisce pedane mod. 1963 , senza contare tutto il resto).

    INOLTRE faccio un altra domanda oltre ai silent: sto ripristinando anche tutto l'impianto elettrico, fili nuovi rigorosamente rivestiti al silicone, e bobine nuove. Devo prendere la Bobina interna AT, prendo una ceab o vanno bene le comuni bobine interne in vendita su ebay a 22/25 euro? Inoltre che differenza intercorre tra bobine interne AT a singolo isolamento e quelle a doppio isolamento?

    Grazie a tutti ragazzi

  18. #18
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    caro poeta uomo di tante parole non preoccuparti a vicenza io i silent blok li cambio su tutti i carter mi sono costruito un attrezzo con tutte le riduzioni necessarie e tanti altri dispongo anche del calamitatore e di tutti i manuali e cataloghi ricambi piaggio credo invece di tante parole e presunzione di sapere tutto bisogna avere modestia e rispetto degli altri. senza nulla togliere all esperienza altrui saluto t5rosso
    Ciao T5 lavoro da trentanni in una grossa e nota concessionaria seguio il reparto vintage e siamo rivenditori autorizzati sip scootershop italia,l'attrezzo per montare i silent bloc sip e semplice da usare(se si ha esperienza nel settore)Quello costruito da'te e veramente una cosa straordinaria ...penso che qualcuno dovrebbe vedere come lavori...e poi si renderebbe conto che e propio capace di fare un .azzo

  19. #19
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    grazie dei complimenti ma non era il caso tu hai visto anche qualche altro attrezzuccio tipo quello che evita di usare il cannello per togliere la spina del selettore marce carter piccoli ma ripeto non sono certo all altezza di altri ma mi accontento grazie ancora t5 rosso in disarmo
    Ultima modifica di t5rosso; 18-12-14 alle 22:03

  20. #20
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Certo che o visto l'attrezzo progettato e costruito da'te,credimi giro officine di meta'italia e sei l'unico ad averlo,cannello e martello?Dalle mie parti si dice"DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO ARRIVA IL CANNELLO E IL MARTELLO"ripeto certe persone dovrebbero vedere cosa sei fare poi che attrezzatura hai e poi si renderebbero conto che non sono capaci di fare un .azzo,non per farti i complimenti ma penso che dovresti candidarti come restauratore registro storico piaggio,ci vediamo al prossimo mercatino dove portero'le accensioni elettroniche del faro basso,ricordati di portarmi a far vedere gli ultimi attrezzi!

  21. #21
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    le bobine interne variano da tipo a tipo es numero motore o telaio che sappia io ce ne sono di tre tipi cerca di capire quale piu si adatta al tuo motore prima di fare aquisti, per i cavi attento a usare quelli in silicone che normalmente a parita' di sezione del ramehanno un rivestimento piu'grosso e sommandoli potrebbero intralciarti nel farli passare nei relativi passaggi specie sul gommino di uscita dal carter.eventualmente nel sito della ceab trovi ivari modelli di bobina e ci dai un occhiata. saluti t5rosso

  22. #22
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    "la bravura non è nello strumento, ma nelle mani di chi lo usa. Una penna, senza il suo poeta, non scriverà mai belle rime"....

    Ciao ragazzi, rieccomi tornato qui sul forum. Mille impegni, mille ostacoli. A passi corti e lenti ma si procede. Il dramma silent block è terminato. Comprati originali piaggio, contattato un maestro, e via silent in sede, imboccolati e belli che lucidati.
    Ecco a voi le foto del lavoro compiuto. Dicono sia un vanto il silent originale

    79.jpg80.jpg



    Ultima modifica di senatore; 18-05-15 alle 05:55 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    caro poeta uomo di tante parole non preoccuparti a vicenza io i silent blok li cambio su tutti i carter mi sono costruito un attrezzo con tutte le riduzioni necessarie e tanti altri dispongo anche del calamitatore e di tutti i manuali e cataloghi ricambi piaggio credo invece di tante parole e presunzione di sapere tutto bisogna avere modestia e rispetto degli altri. senza nulla togliere all esperienza altrui saluto t5rosso
    T5 rosso rileggo solo ora la tua risposta ACIDISSIMA!!!! Io non faccio il saputo e rileggendomi sono stato cortese, logico e null'affatto presuntuoso!! Infatti comprarsi 160 euro di estrattore per cambiare una sola coppia di silent nella vita mi pare eccessivo!!! Inoltre ho dato disponibilità immediata e non mercenaria cosa volere di più??? E tu dopo avermi sbandierato.. tu si con tutta la PRESUNZIONE che trasuda nelle tue parole "ho questo e quello ecc..." vieni pure a darmi lezioni di modestia??????

    Io per mezza parola mi sono beccato un bann... ma sinceramente inizio a stancarmi di simili atteggiamenti palesemente in violazione delle regole ed offensivi che non VENGONO DOVUTAMENTE SANZIONATI, a mio dire il tuo intervento nei miei riguardi è da BANNAGGIO IMMEDIATO, ma forse per te valgono altre regole....

    Perdonate lo sfogo...

    magari tu hai frainteso me ed io te... ci stà pure di questo sui forum... forse ho detto qualcosa che ti ha indisposto nei miei confronti??? Se sì dimmelo perchè davvero non ho capito tanto acidume... ricambiato ovviamente.

    nell'ultima foto per un effetto ottico della lente il silent sembra storto!!! ovviamente non lo è....

    I silent originali li montano in pochi... quello dell'ammo ant poi davvero pochini.... ma un ammo a tamponi e una 50 prima serie prima versione, meritano attenzioni "particolari", le stesse che stai usando nella ricerca di ricambi impossibili e rari per la tua 1963 primi numeri immagino....

    i carter pallinati..... ma con mestiere....

    ogni minimo pezzo smontato sul quel motore....

    il TUTTO mi lascia presagire che ci vorrà tempo, ma ne uscirà una NUOVA 50 da rivista del settore!

    Intanto.... un altro gradino è superato.... i maledetti silent sono quelli della sprint in fin dei conti, e vanno bene confermo in entrambe le misure in cui si trovano per questa serie... aiuterebbe anche un silent aggiunto di special originale nel caso se proprio il FRITTATONE non ne vuole sapere di ridursi a quella misura troppo più piccola della sua misura,,,,

    Ora procedi, questa è solo una fase... altre ne seguiranno, spero che metterai in ogni dettaglio la giusta perizia, e tieni sempre a mente due semplici condotte:


    NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE

    ESISTE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, TUTTE LE COSE, LA MANIERA GIUSTA!


    fanne la migliore delle vespe.... e ricorda che la tua Vespa ti rappresenta.
    Ultima modifica di senatore; 18-05-15 alle 05:56 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  24. #24
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    poeta io non cerco di litigare mi sono ripromesso di non intervenire nei post dove scrivi tu e questo come atto di rispetto di te del forum e dei suoi utenti. mi spiace per le discussioni con toni sgradevoli che si sono verificate, certamente da parte mia evitero' in qualsiasi modo abbiano a ripetersi. t5rosso

  25. #25
    VRista Junior
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    Re: Dramma silent block vespa prima serie 1963

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    nell'ultima foto per un effetto ottico della lente il silent sembra storto!!! ovviamente non lo è....

    I silent originali li montano in pochi... quello dell'ammo ant poi davvero pochini.... ma un ammo a tamponi e una 50 prima serie prima versione, meritano attenzioni "particolari", le stesse che stai usando nella ricerca di ricambi impossibili e rari per la tua 1963 primi numeri immagino....

    i carter pallinati..... ma con mestiere....

    ogni minimo pezzo smontato sul quel motore....

    il TUTTO mi lascia presagire che ci vorrà tempo, ma ne uscirà una NUOVA 50 da rivista del settore!

    Intanto.... un altro gradino è superato.... i maledetti silent sono quelli della sprint in fin dei conti, e vanno bene confermo in entrambe le misure in cui si trovano per questa serie... aiuterebbe anche un silent aggiunto di special originale nel caso se proprio il FRITTATONE non ne vuole sapere di ridursi a quella misura troppo più piccola della sua misura,,,,

    Ora procedi, questa è solo una fase... altre ne seguiranno, spero che metterai in ogni dettaglio la giusta perizia, e tieni sempre a mente due semplici condotte:


    NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE

    ESISTE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, TUTTE LE COSE, LA MANIERA GIUSTA!


    fanne la migliore delle vespe.... e ricorda che la tua Vespa ti rappresenta.
    Poeta grazie davvero di tutto: per i silent, per i mille consigli e per le belle parole.... e perdonami se mai copierò una tua frase, ma si sá: nulla è meglio dell'originale

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