Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Lamellare questo sconosciuto!

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Lamellare questo sconosciuto!

Ho un carter massacrato forse a seguito di uno sbiellaggio e, visto che probabilmente non si recupera facilmente, mi e' stato consigliato

Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    per evitare sbattimenti vari ti consiglio la soluzione lamellare. A quanto pare si può usare anche con il carburatore SI originale (come fà LML con il PX 5 travasi)
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    .... fresa tutto, un bel lamellare a 4 o 8 petali e via verso un 210...
    Io sono daccordo, ma cosa vuol dire?
    Cosa devo fresare?
    Cos'e' un lamellare?
    dove e come si monta?

Una volta per tutte spero di capire (e magari serve anche ad altri) cosa sia questo tipo di modifica.

Ecco lo scempio:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    allora come tutti sappiamo nella vespa l'ammissione è regolata dalla spalla dell'albero e dalla sua forma, che combinata alla forma della "valvola" sul carter (che sarebbe quella in foto comunemente detta così) durante la rotazione regola il passaggio o meno della miscela; cioè la spalla dell'albero apre e chiude quel foro facendo o meno passare la miscela.
    se si rovina la superficie quando la spalla chiude il foro non si ha più tenuta e la miscela tende ad entrare anche quando non dovrebbe con le conseguenze del caso.. a questo punto o si ricostruisce con sbattimento e notevoli incertezze (se si stacca il riporto si rischia di distruggere tutto a causa dei frammenti che vanno in giro ovunque..), sempre a patto di trovare chi lo faccia assumendosi la responsabilità di eventuali danni, oppure si passa al lamellare. in questo caso si toglie il riporto interno ( e forse di può anche variare la dimensione del foro, non so credo dipenda anche dal tipo di collettore che si monta) e si può montare anche un albero a spalle piene, visto che l'ammissione non sarà regolata + da questi due elementi, ma da un pacco lamellare in un collettore. in pratica al posto di montare il carburatore SI si monta un collettore che permette di montare un carburatore tipo quelli da moto (non mi esprimo sulle sigle, stasera non è serata di finezze ) e che comprenda al suo interno una struttura su cui siano montate delle lamelle o petali, cioè degli elementi realizzati in diversi materiali che siano flessibili, sistemate in modo che normalmente chiudano il passaggio alla miscela, mentre sotto l'effetto della depressione del motore si aprano flettendo lasciando così strada alla miscela verso la camera e poi verso il motore. cioè le lamelle fanno quello che fa la valvola ma prendono comando non dall'albero con la sua rotazione ma dalla depressione e dalle caratteristiche del materiale (che a secondo della resistenza a flessione avrà per la stessa depressione spostamenti diversi).
    quindi volendo passare da ammissione a valvola rotante (o meglio chiamamola così visto che la valvola sta ferma ma il senso è quello) della vespa ad ammissione lamellare basta togliere il materiale di riporto dentro al carter, mettere se si vuole un albero a spalle piene, mettere un collettore che prevede l'alloggiamente del pacco lamellare con relativo pacco lamellare (per il 200 conosco i Tassinari a 4 o 8 petali o lamelle che poi possono scegliersi di vari materiali tra cui il carbonio) e poi un carburo "generoso" da 28 in su per moto.il risultato è avere un'ammissione che fa sfruttare meglio i GT + potenti come erogazione e regolarità del motore e che può essere variata alla bisogna anche solo cambiando le lamelle senza dover tagliare e allargare la valvola e permette di montare carburi fino ad anche oltre 34..
    non si può rimettere il SI col lamellare a meno di non comprare un carter progettato per questp tipo di ammissione, come quello nella foto sotto.
    purtroppo è tutta teoria, ma + o - a parte qualche imprecisione (ho parlato di miscela ma in effetti sarebbe + corretto chiamarla "carica" ma non mi va di ricorreggere, abbiate pietà ) così funziona (credo). se trovo qualche foto presa da qualche catalogo dei pezzi la allego.
    ciao
    p.s. se qualcuno ha da smentire o precisare qualcosa lo faccia in fretta, stasera sto fuori fase e qualche vongola può essere partita

questo è un pacco lamellare della lamossi per il px e la cosa col lamellare cc, cliccateci sopra per vederlo in dimensioni normali. si vedono i fermi che impediscono che i petali si aprano eccessivamente e i petali veri e propri con le scritte malossi sopra, dello spessore di 0,3 . poi invece foto di un altro tipo che dovrebbe essere montato con il carburatore SI ma non è riportato in catalogo, non sarà uguale ma dà l'idea di come è realizzato se si monta senza collettore per carburatori da 28 in su..
    poi ancora il collettore polini che si usa per montare carburatori da moto + grandi e in evidenza alla metà si vede la sede in cui si alloggia il pacco lamellare e un petalo polini (la polini da il monolamella per il collettore in foto).
    in alternativa (ma non è il tuoc aso horus) volendo solo mettere un 28 PHBH da moto si usa un collettore specifico che non prevede il pacco lamellare perchè si continua ad usare l'ammissione a valvola rotante della vespa.

scusate se mi sono dilungato e l'ho fatta lunga.

'notte a voi che a casa mia non si dorme...
    File Allegati File Allegati
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28
    ...ma scusa, Horus, non per fare il bastian contrario, ma la valvola è perfettamente recuperabile, io ho recuperato carter messi anche peggio di questo...un buon tornitore riporta il materiale e procede alla tornitura, in modo da rifare in pratica lo scalino che fa funzionare la valvola.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    ...ma scusa, Horus, non per fare il bastian contrario, ma la valvola è perfettamente recuperabile, io ho recuperato carter messi anche peggio di questo...un buon tornitore riporta il materiale e procede alla tornitura, in modo da rifare in pratica lo scalino che fa funzionare la valvola.....
    Già, anch'io sto per far "riparare" una valvola rovinata. Tieni presente che se si tratta di un motore con M. A., se si monta l'ammissione lamellare, credo che si possa dire addio al miscelatore automatico.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Non credo Ranié. I PX stella 5travasi hanno l'ammissione lamellare e penso anche il miscelatore.
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    10
    Non credo Ranié. I PX stella 5travasi hanno l'ammissione lamellare e penso anche il miscelatore.
    Già, ma bisogna vedere come funzionano. Nei "nostri" carter, la pompa del miscelatore invia l'olio nel carburatore e poi il carburatore lo fa entrare nella valvola insieme alla benzina, ma se togliamo il carburatore originale e mettiamo al suo posto un collettore per montare un altro tipo di carburatore, dove va a finire l'olio inviato dalla pompa?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    23
    giustissimo, ma se non sbaglio la stella mantiente il SI pur essendo lamellare. se guardi nella foto sopra la malossi produce un pacco monolamella senza lamellare che potrebbe essere simile a quello giusto per andare sotto al SI,purtroppo c'erano i codici senza riferimenti e senza le applicazioni e l'unica foto era quella
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    23
    La stella mantiene il SI con il lamellare ;)
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Già, anch'io sto per far "riparare" una valvola rovinata. Tieni presente che se si tratta di un motore con M. A., se si monta l'ammissione lamellare, credo che si possa dire addio al miscelatore automatico.
    Magari posso sentire la rettifica dove in genere faccio fare dei lavori anche se immagino che rifare la valvola non costera' poco.
    Secondo la vostra esperienza quale puo' essere una cifra giusta?

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Magari posso sentire la rettifica dove in genere faccio fare dei lavori anche se immagino che rifare la valvola non costera' poco.
    Secondo la vostra esperienza quale puo' essere una cifra giusta?
    Non ne ho la più pallida idea, tanto più che io non pagherò la riparazione del carter, ma la pagherà un tizio con cui ho scambiato un blocco di PE normale con un blocco di PE con miscelatore automatico ed avviamento elettrico.

Grazie!

Potenza Reputazione
    23
    La stella mantiene il SI con il lamellare ;)
    eccolo qua il lamellare della stella.. non riesco a trovare una foto decente dove si capisca se è diversa la scatola del carburo o il carter per farcelo stare, anche se ul catalogo della SIP è riportato tra le compatibilità anche il px. considerando che costa 28 euro almeno si ha un raffronto tra le spese per il riporto e fresare via la valvole e mettere il lamellare col SI

purtroppo la modifica non è possibile, ho troavto una foto del carter per lamellare col SI ed è diversa la zona dell'ammissione. quindi a meno di prendere anche i carter della stella non si può usare il lamellare col SI.ergo per recuperare il carter con la valvola rovinata ci vogliono necessariamente collettore, pacco lamellare e PHBH da moto. se qualcuno potesse confermare sarebbe meglio, per ora metto le foto
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    facciamo un pò d'ordine; il collettore lamellare che ha postato + sopra Tormento è per small, infatti ha tre attacchi, dal PKXL in poi tutte le vespe smallframe hanno quell'attacco.
    Il lamellare LML si monta sotto il carburo SI, è perfettamente compatibile.
    I carter di Horusbird sono di un 200 com miscelatore, ne ho una coppia anche io che era nelle stesse condizioni ed ho fatto ricostruire la valvola, non l'ho mai provata e a vista non mi soddisfa poi tanto.
    Horus, se devi disfartene io cerco carter 200 per un lamellare che mi dovrò prima o poi fare, eventualmente ci scambiamo mp.
    • Tipo File: foto_48_ (20.1 KB, 15 Visualizzazioni)

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10
    Come hai capito che sono con miscelatore?

Potenza Reputazione
    22
    Eh eh, si vede, si vede ....

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    facciamo un pò d'ordine; il collettore lamellare che ha postato + sopra Tormento è per small, infatti ha tre attacchi, dal PKXL in poi tutte le vespe smallframe hanno quell'attacco.
    ho cercato un pò sul catalogo POLINI e nella voce dell'articolo di cui ho postato la foto mi ha ingannato, in effetti sono citate tutte le small e solo il px125 ma hanno sbagliato e alle 3 ieri notte non ci ho fatto caso..grazie ho corretto mettendo altra foto
    ma una foto di sto pacco per il SI su carter originali non c'è ? perchè se è quello della stella a meno di non cambiare i carter o riportare in qualche modo centrando il pacco col cavolo che monta..
    ciao

p.s. confermi quindi che si può montare ammissione lamellare sui carter originale predisposti per la valvola solo fresando e mettendo il pacco sotto il SI? così correggo pure sopra che avevo scritto così ma poi...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    22
    ..................

p.s. confermi quindi che si può montare ammissione lamellare sui carter originale predisposti per la valvola solo fresando e mettendo il pacco sotto il SI? così correggo pure sopra che avevo scritto così ma poi...
    PENSO di si, teoricamente, ma sarebbe un lavoraccio e basterebbe poco per non fare la tenuta, per causare infiltrazioni d'aria.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10
    Domandina: ma se si fa questa modifica, il miscelatore automatico, funziona o no? Io ho i miei dubbi. A quanto ho capito, si può montare il pacco lamellare su un blocco PX; ma questo non fa si che la scatola filtro contenente la pompa dell'olio venga montata più distante dal blocco, cioè più alta, rispetto al blocco? Ed in questo caso, l'alberino che fa girare la pompa, arriverà a far girare la pompa?

Grazie!

Potenza Reputazione
    22
    hanno cambiato il modo di visualizzare le foto su SIP e adesso è più difficile vedere bene ... cmq il pacco lamellare in questi carter si dovrebbe posizionare sotto il carburo, rendendo sopra uniforme e piano come nel motore a valvola, e in questo modo il mix si manterrebbe ... insomma cambia tutto SOTTO il carburatore e la scatola carburatore, sopra tutto resta come nel valvola rotante, anche a livello mix.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10
    hanno cambiato il modo di visualizzare le foto su SIP e adesso è più difficile vedere bene ... cmq il pacco lamellare in questi carter si dovrebbe posizionare sotto il carburo, rendendo sopra uniforme e piano come nel motore a valvola, e in questo modo il mix si manterrebbe ... insomma cambia tutto SOTTO il carburatore e la scatola carburatore, sopra tutto resta come nel valvola rotante, anche a livello mix.
    Scusa, ma il pacco lamellare, viene montato sotto la scatola filtro o su di essa? No, perchè se venisse montato sotto, visto che sembra avere un certo spessore, necessariamente allontanerbbe la scatola dal blocco ed allora ......, ed inoltre, se viene montato sulla scatola filtro, come fa l'olio mandato dalla poma ad entrare nel carburo? Non è per fare il bastian contrario, ma perchè voglio capire bene la cosa.

Grazie!

Potenza Reputazione
    23
    Per i curiosi, ecco un pacco lamellare montato con carb originale
    http://www.vespaonline.com/index.php...acco+lamellare

Vi ricordo che il lamellare dei carter stella è leggermente diverso, perchè è posizionato proprio al centro dell'albero. E poi se date un occhiata ai travasi....son grandi come quelli di un malossi

Potenza Reputazione
    23
    l'articolo che hai postato è si di un lamellare, ma adattato in tutti i modi (è di uno scooter 50)... alla fine se guardi il lavoro è simile a quel carter postato come impostazione, quindi cmq per mettere il lamellare si deve sbattere. a questo punto forse conviene davvero mettere il collettore + lamellare e un PHBH e non se ne parla +..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    23
    PENSO di si, teoricamente, ma sarebbe un lavoraccio e basterebbe poco per non fare la tenuta, per causare infiltrazioni d'aria.
    perfetto quindi cmq o se cambia il carter o si deve fare una serie di modifiche con riporti o flange per "centrare" il pacco lamellare come è nella foto del carter stella.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    Eh eh, si vede, si vede ....
    si vabbè, a marco e ti fai pure ste domande!?!??!

come ho scritto in un altro post uncato è in grado di capire il modello di carter guardandone un angolino, per mia fortuna nelle foto del mio garage non si vede nulla di interessante per lui!!!
    prova

Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    come ho scritto in un altro post uncato è in grado di capire il modello di carter guardandone un angolino, per mia fortuna nelle foto del mio garage non si vede nulla di interessante per lui!!!
    eh eh, ma ne sei sicuro????? non hai visto chi era alla guida del camioncino sotto casa tua nel week end? ;) ;) ;)

[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    eh eh, ma ne sei sicuro????? non hai visto chi era alla guida del camioncino sotto casa tua nel week end? ;) ;) ;)
    ops ... appena arrivo a casa devo controllare un pò di cosette!!! :x
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •