Ciao Vesponà! Lavorando, mio malgrado, nel campo dell'energia elettrica e del gas (Mercato Libero) mi intrometto nel discorso magari, nel mio piccolo, posso esserti/vi d'aiuto in qualcosa.
In realtà dall'Aprile dell'anno scorso (anzi auguri a tutti di buon anno xD) le fasce orarie F2 ed F3 di Enel Servizio di Maggior Tutela sono state unificate per aiutare, in qualche modo, la popolazione italiana (mah....). Le fasce in totale sono due: la F1, fascia alta detta "arancione", che va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì (costo più alto); la F23 (F2+F3), fascia bassa/ridotta detta "blu", che va dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì, weekends e festività nazionali (costo più basso).
Prima esisteva la tariffa trioraria, adesso è bioraria.
Bioraria, Monoraria e fissa mensile per il Mercato Libero.
Detto in soldoni puoi usare gli elettrodomestici anche dalle 19 poiché fanno parte della fascia ridotta! :)
Come è stato già detto prima di me, ogni 3 mesi lo Stato (l'Autorità per l'energia elettrica e delle patatine fritte...) aggiorna le tariffe della sola componente energetica. Durante questo mese, ad esempio, dovrebbero esserci delle riduzioni...
Ricordo anche che se si hanno più utenze intestate alla stessa persona, la prima risulta di Residenza quindi con prezzi "standard", tutte le altre risultano invece "beni di lusso" quindi con costi maggiori... Per non parlare di utenze business/attività commerciali su partita IVA. Stesso discorso. Ci sono più tasse da pagare (e non parlo dell'IVA).