Originariamente Scritto da
poeta
Chiaro e già detto che il freno aria abbinato alla espansione è stato un suicidio.
Il motore settato per l'espansione funzionerà anche con la V4 che hai (quindi potrai usarla ai raduni la JL e la V4 tutti i giorni) questo cambio marmitta denota stile e gusto per altro e lo condivido appieno.
Il tuo nuovo setting è questo:
IL CILINDRO,
ascoltami... la testa ad incasso avevo detto ma siccome hai anche la testa pinasco a candela centrale, più che fargli fare una goletta ad incavo per incassare la testa POLINI, fallo brutalmente rettificare-abbassare sopra di 0,8mm quale che sia la misura del tuo squish, facendo questo potrai provare entrambe le testate e scegliere la migliore, per certo la pinasco ma provaci anche l'originale.
Il foro di scarico ti compri una fresa di metallo cilindrica bella grossetta a gambo lungo e gli limi il bordo superiore (interno canna) per 1mm circa (se viene 0,9 o 1,1 è uguale)
Il pistone originale compralo tu o la rettifica ti ci monta cose improbabili al 50%...prendi 1^ o 2^ maggiorazione ( se hai grippato di brutto 2^). Sotto guarnizione in carta per guarnizioni semplice da 1/1,2mm serrata perde un 30° circa e diventa 0,9 circa o meno.
CARTER,
vanno raccordati ai grandi travasi del polini, la travaseria è tutto per un polini, quindi oltre alla fresa cilindrica grossa comprati anche quella conica, per trapano, fare i travasi è un arte, ma si impara, c'è chi usa il minitrapano e chi le frese da trapano, c'è chi li fa ovali e chi spigolosi, tu falli e basta come vengono e fregatene se sono brutti o belli, importante è che siano GROSSI, e non forare o rovinare il piano di appoggio se cappa la fresa.... il travaso inferiore sulla canna del cilindro ha una sagoma ad L falla ad U poi con un pennarello chiodo o quel che ti pare appoggi il cilindro sul semicarter e riproponi la sagoma ad U anche sul carter (ci hai certo capito nulla ma se vai nel tutorial sul POLINI in sezione elaborazioni dovrebbe esserci tutto) se non c'è ti invio foto... se le ritrovo. Ora passiamo all'ammissione, il semicarter con la valvola, ci poggi la scatola carburatore ed il corpo carburatore da 26 SI della SPACO (togli ghigliottina e vite regolazione fine del minimo dietro) costa poco e và bomba meglio di un pinasco ora raccorda meglio il foro del venturi del carburo al foro della scatola filtro e questo a sua volta al foro di ingresso nel carter, il foro sul carter ha una fresata di allungo, togli lo spigolo e migliora anche quella, non la allungherei datosi che avendo tu una PX disco elestart la tua valvola è già generosamente ampia, e poi ahi già l'albero anticipato basterà.
CARBURO,
il 26 spaco, getto max da 140 punti, al posto del filtro aria il conetto del KIt filtro aria POLINI, è per il 24 quindi devi allargare pure lui, il condotto dal conetto al foro valvola sul carter deve essere per quanto possibile privo di spigoli, non serve un lavoro raffinatissimo, non serve lucidare tutto a specchio con abrasiva da 150-240-600-1200 ed olio, basta che gli togli gli spigoli ed amen...il filtro polini LO BUTTI al secchio o lo regali a qualche amico che ha il 24 PHBL sul vespino (monta infattio il filtro di spugna per la PX sul 24 PHBL small), userai quindi il solo conetto montato sulla scatola con soffietto originale, NON sarebbe meglio un 28Phb Kit polini per large frame, ne PWK ed accidenti vari ci vuole il 26 spaco.
RAPPORTI.
monta senza se e senza ma il pignone da 20 (che hai hai detto) per 8 molle, le molle 4 rinforzate e 4 originali basteranno.
ANTICIPO.
hai coppia alta, non serve posticipare tanto, metti lo statore tra A ed IT una via di mezzo, aiuterai i regimi medi, agli alti quando parte in coppia gli serve tutto tranne che un posticipo, se và come si deve, se ne frega altamente di 2°-3° di posticipo, ma sente invece i 2°-3à di anticipo,q uindi anticipa tra A ed IT, hai il volano da 1,8 (con cremagliera avviamento elettrico) stupendo, serve quello e non altro!
MARMITTA.
la JL dopo i primi 20 KM di rodaggio, in primis rimontaci la megadella con un puntale getto tra 130 e 140 (prova candela), ti dico da subito che lo troverai eccessivamente brioso e potente, un'altra storia da quel che ricordavi già con la V4 megadella, è cortissimo e si sente, una furia una vera furia, non viaggia certamente in autostrada se non ad un filino di gas, ma nei centri urbani e sui misti di montagna (meglio se in salita) è IMPRENDIBILE per tanti troppi scooter.
fatto il rodaggio, rimonta la JL... coppia sui 5000, allunga fino a 8000 ( ma bada bene sia in 3^ che in 4^ marcia!) il che è qualcosa di veramente inatteso, i giri slagono di minimo 500-600 giri ma più che altro è l'erogazione e la rapidità di questa che cambiano, con 20-68 di rapporto a 8000 giri sei sui 120 effettivi, fuori scala come nulla di strumento, vespa sopracoppia davvero infuriata.
Dirai ma tu lo hai mai fatto un motore così???
Sì ma non con JL ma con simonini, considera che i 120 GPS li raggiunge come nulla , segna 8000 di contagiri in quarta e di terza li supera pure, inoltre di terza si impenna per i cavoli suoi appena sfiora la coppia sui 5000 giri.....
le megadelle sono ottime, nel 99% dei motori, vedrai che per assurdo la tua V4 andrà comunque bene anche con il nuovo step, ma darà il meglio con la JL, essendo dedicato...
male che vada segni 115 con JL... ma farà 120 minimo... di GPS.. se gira a 8000 come dovrebbe... capace anzi che li superi, ma non è tanto la vel max ripeto, piuttosto è come ci arriva.
Ultimamente vanno di moda i motori con tiro basso, corsa lunga e via dicendo...
trovata la quadra questi motori hanno prestazioni notevoli, ma un polini ben fatto in c 57 per quel che costa, alla guida è più bello brillante e cattivo, và però saputo guidare, portato sempre in coppia senza risparmio...
unica nota dolente... i consumi.... se ti fa 15 sei fortunato... se lo guidi come và guidato, i 15 sono anzi un miraggio.
Ok... Ok... una megadella nuova più prestante una rettificatina, stesso carburo... funziona e và pure bene... certo.. ma non ti emoziona.