Risultati da 1 a 25 di 142

Discussione: gripata con marma JL

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Re: gripata con marma JL

Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    ho un px 177 polini e Megadella V4T : andava benissimo ma volevo di piu...
    ho quindi messo su un'espansione JL Mark one (quella che passa a destra) senza modificare niente altro : e la vespa
    andava molto meno di prima
    ho logicamente deciso di mettere le mani nel'carburo, ho tolto il filtro e aumentato il max da 160-142 a 190-148 : le cose sono migliorate
    ma non ancora al livello della megadella
    sono tornato indietro col 142, sempre 190 di freno aria : li, proprio non era male, con un'entrata in copia ben marcata, anche se non saliva di giri come prima con la Megadella, quello che mi ha deluso assai !
    provando la vmax su autostrada, a 120 è arrivata la grippata...striscia nera su 50 metri, frizionata, e poi e ripartita...

la mia domanda è quella : come farla funzionare quela espansione ?? alla fine dei conti, la JL mi tira meno in basso che la megadella, prende meno giri (o li prende ma la Potenza scende di bruto...) e soltanto l'entrata in copia verso 5000 giri e superiore, dura 1000/1500 giri e crolla !!! e poi grippa....

delusione...

Ciao, proprio qualche tempo fa consigliavo ad un altro utente, che aveva messo la Scootrs sotto alla sua Sprint con Polini 177 e Si 24, di rimettere la padella al piú presto onde evitare ció che é capitato a te. Mi spiace, naturalmente, anche perché ci sono passato (la via della sperimentazione é lastricata di cilindri...), ma se credi che passare dal Si 24 al Si 25,5 col conetto Polini ti salverá sei fuori strada. Sprecherai solo piú soldi.

Il problema é duplice.

1) Il Powerband: la JL righthand é fatta per andare a 180 o + di scarico, in quel modo risuona intorno ai 5.500 (ma tira fuori un bel po' di nm già da prima, per quello non svuota) e avrà capacitá di spingere fino al range in cui, abbinata alla suddetta fasatura di scarico, farà il resto sulla curva di potenza. Rispetto alle moderne Pipe Design o S&S é dotata di poco overrev, difficilmente buca il muro degli 8000 ma é molto apprezzata sui motori fasati alti appunto perché ha molto tiro in mezzo e con un anticipo variabile calcolato a puntino e volano leggero ti ritrovi un vero dragster, con sound da cross e entrata in coppia da sturbo.

2) Il carburatore: la JL RH é un'espansione nata nella metá degli anni 90 che ha avuto il suo boom nella drag-race scene tedesca di quegli anni. Il tuo carburatore invece é nato negli anni 60 ed é fatto per passeggiare con motori da 8hp alla ruota. Questo é un gap duetempisticamente INCOLMABILE. Ci puoi anche riuscire a portare la tua Vespa ad avere una performance decente ma stai andando al limite, mettendo a dura prova tutto l'assetto del tuo motore, per avere qualcosa che comunque é meno della metá di quello che dovrebbe essere. Vale la pena?

In virtù di tutto ciò ti consiglio vivamente di dare ascolto a Mega oppure se vuoi di più, preparati ad affrontare la questione con tutti crismi del caso e passare ad uno step successivo. Magari lamellare.

ps: Posseggo la JL da 3 anni e non c'é motore su cui non l'abbia provata.
    Ultima modifica di Mod75; 09-11-14 alle 17:09

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •