Mò te lo rispiego....
ci sono 1000 modi per far andare quel POLINI, 1000 piccole varianti e 1000 soluzioni diverse...
la MIA ricetta è quella per TE, facile da farsi...
1° Cilindro e guarnizione di base:
il cilindro devi alzarlo con la gaurnizione da 1mm in cartine serrata diventa 0,5mm, un alzo di 0,5mm è modesto e più che altro la guarnizione autocostruita in carta ha una funzione di tenuta, didattica, e solo alla fine di alzo, insomma fatta a mano insegna e se poi alza un pelino ed è meglio. Il diffrenziale tra travasi e scarico è un concetto che non ti interessa, ignoralo, devi solo alzare lo scarico, aumentando il labbro superiore di 1mm con una qualunque fresa anche da trapanaccio....le sagome a trapezio rovesciato lasciale ad altri tu segui il profilo originale e fresa sopra. Abbassare di 0,5mm serve a compensare il piccolo alzo della guarnizione maggiorata di base, direi di abbassare anche 0,8mm per guadagnare 0,3-0,4mm in testa, fregatene del rapporto di compressione, quello della testa polini è ottimo di scatola, basta abbassarla di qualche decimo 0,2-0,3-0,4mm e già và meglio.
2°Carburo e ammissione:
il 26 costa 1/3 della JL e con filtro polini alla fine 1/2 di una JL, se compri la JL devi essere pronto a rifare il motore oppure non ha senso e la puoi pure buttare...il 24 quando entra in coppia non basta serve "al minimo!!!" Un 26 spaco con conetto Polini, ripeto niente filtro ma conetto polini...raccorda tutti i condotti carburo conetto scatola e carter.
3° rapporto, il rapporto da 21 come detto se hai il 20 montaci il 20 (frizione 8 molle), cambiare un pignone richiede 20 minuti, tu montaci il 20 che con il 22 non vai da nessuna parta con una marma simile.
Non complicarti la vita in chiacchiere... apri e sistema il cilindro cambia il carburo il rapporto e raccorda come puoi i travasi e la scatola carburatore...
fergatene delle misure al millesimo e di tutta la chiacchierologia sui motori 2T...
i motori si fanno aprendo e richiudendo, il tuo un classico POLINI...