Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 126 a 142 di 142

Discussione: gripata con marma JL

VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Potenza Reputazione
    12

Re: gripata con marma JL

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Dalle foto sembra che la testa sfiati e che tiri olio dal cambio

Gg
    l'argomento del cambio m'interessa : smontando il prigioniero della testa il piu basso verso telaio, puzzava un odore di olio bruciato...
    non è che avitandolo troppo nei carter avrei sbuccato nel carter cambio ?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Paraolio andato? Più probabile ...
    A me si è fregato praticamente da nuovo.
    Devi assolutamente aprire e controllare tutto, non è possibile grippare così senza una ragione apparente.
    Non penso che 1 centesimo di gioco incida così tanto.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Paraolio andato? Più probabile ...
    A me si è fregato praticamente da nuovo.
    Devi assolutamente aprire e controllare tutto, non è possibile grippare così senza una ragione apparente.
    Non penso che 1 centesimo di gioco incida così tanto.

Gg
    1 centesimo in più o in meno è determinate per rompere il velo d'olio per cui meglio un centesimo in più di gioco chiaramente,.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    smontaggio e fotos doppo la grippata :

candela, testa e pistone
    Allegato 149656Allegato 149657Allegato 149658Allegato 149659Allegato 149660

cilindro,
    Allegato 149661Allegato 149662Allegato 149663Allegato 149664

poi ho notato che la biella presenta un gioco assiale (scorre sul asse del albero, circa 1mm) oltre che ad avere gioco longitudinale al lovello dello spinoto
    è normale o è sbiellato ? non sembra avere gioco radiale...
    Scusa ma hai la grippata che si manifesta con vistose strisciate su quasi tutta la circonferenza del pistone e ti domandi ancora il perchè?
    Sei stretto di gioco.....
    Poi cosa hai fatto allo scarico che è tutto saltellato.....cerca di rendere la sua forme più lineare, fomando una mezzaluna senza sobbalzi
    Convermpo quanto detto da Gigi quel motore tira olio da qualche parte ed inoltre sfiatava un be po' dalla testa.
    Controla quanto olio ti è rimasto nel motore, comunque vada apri e controllat tutto.

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    cosa hai fatto allo scarico che è tutto saltellato....
    sfiatava un be po' dalla testa.
    Non vorrei dire, ma come l'hai stretta la testa?? Lo scarico sistemalo addolcendolo.

Ho letto la discussione e penso siano queste variabili a rendere il tutto dannatamente instabile.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Quel cilindro è finito. Se non erro era all'ultima rettifica per cui ... e poi è lavorato con poca cura nei particolari e questo incide alla fine.
    Prendi un GT nuovo e riparti da zero revisionando anche il motore.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista L'avatar di AlanT86
    Potenza Reputazione
    12

Quel cilindro è finito. Se non erro era all'ultima rettifica per cui ... e poi è lavorato con poca cura nei particolari e questo incide alla fine.
    Prendi un GT nuovo e riparti da zero revisionando anche il motore.

Gg
    E magari ne approfitta per mettere un bel cilindro in alluminio, così ci togliamo i problemi di giochi/tolleranze!

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da AlanT86 Visualizza Messaggio
    E magari ne approfitta per mettere un bel cilindro in alluminio, così ci togliamo i problemi di giochi/tolleranze!
    Dipende dal cilindro.......

... e poi è lavorato con poca cura nei particolari e questo incide alla fine.
    Si fatti però seguire anche qui sul forum, vedrai che alla fine con uno scarico ben fatto (trapezioidale) il giusto serraggio, i rapporti adatti e la corretta carburazione risolvi.
    Magari falla vedere ad un preparatore, perchè l'esperienza e la competenza ti consentiranno di risparmiare soldi e tempo.
    In realtà il forum è ottimo per guidarti e permetterti di risolvere.
    Ultima modifica di joedreed; 05-01-15 alle 10:55
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

io rivedrei il motore dall'inizio alla fine curando il montaggio in ogni particolare, vedrai che i problemi spariscono!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

concordo un po con tutti.
    i lavori fatti non sono eccelsi, ma io non posso certo fare la morale su questo
    in compenso hai grippato su tutto il gt il che lascia presupporre, come detto che il cilindro fosse un pelino stretto, se aggiungi che tiravi aria sicuramente dalla testa.... la grippata é obbligatoria.

io per prima cosa controllerei l'olio del cambio, se ha il minimo odore di benzina devi parire.

poi, come vedi, la loctite non serve ad evitare i trafilaggi in testa. anche io alle volte la metto, quella in pasta di rame per alte temperature, ma so che non durerà tantissimo
    controlla ancora a quanto stringi il gt, non si sa mai.

comunque verifica un po tutti i punti e cerca con insistenza l'errore possibile
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    in compenso hai grippato su tutto il gt il che lascia presupporre, come detto che il cilindro fosse un pelino stretto
    Non posso affermare che la rettifica sia stata fatta bene, tuttavia il segno che si vede sul frontescarico è di consenso, la prima grippata è senza dubbio sullo scarico e sui prigionieri lato scarico - serrati eccessivamente - sono sicuro che il motore picchiasse ferocemente ed aspirasse dal cambio, oltre che dalla testa; questo è evidenziato bene dal cielo del pistone nero al centro e bianco in corrispondenza del flusso dei travasi (colore sintomo di carica fortemente detonante).

Prima di tutto si devono risolvere i problemi di banco e di aspirazioni indesiderate, fatto questo si può agire per migliorare lo smaltimento del calore, con un RdC minore, una guarnizione antidetonante in testa, un anticipo minore e se ancora non bastasse un intervento sulla ventola di raffreddamento per aumentarne la portata in alto.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Anche io penso proprio che il motore picchiasse. Tra l'altro con l'espansione, non proprio silenziosa, è facile che il rumore del battito risulti coperto. Al di là dell'intensità assoluta espressa in decibel, infatti, il timbro metallico del suono prodotto dell'espansione è straordinariamente adatto a mascherare la combustione detonante. Questo è un altro (non irrilevante) punto a favore delle favolose megadelle.
    Ovviamente, come altri hanno giustamente scritto, Attenzione al serraggio: che sia omogeneo e moderato.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
    Anche io penso proprio che il motore picchiasse. Tra l'altro con l'espansione, non proprio silenziosa, è facile che il rumore del battito risulti coperto. Al di là dell'intensità assoluta espressa in decibel, infatti, il timbro metallico del suono prodotto dell'espansione è straordinariamente adatto a mascherare la combustione detonante. Questo è un altro (non irrilevante) punto a favore delle favolose megadelle.
    Ovviamente, come altri hanno giustamente scritto, Attenzione al serraggio: che sia omogeneo e moderato.
    tondo, aveva la megadella............

comunque avesse picchiato tanto come dite, qualche segno sul pistone e testa dovrebbe apparire.
    io come tutti penso sia una serie di piccole concause... tiraggio aria, serraggi, eventuale paraolio frizione, ecc...
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    20

Ciao Tondo, io ho osserevato molto attentamente sia la teste che il cielo del pistone e do una diagnosi diversa dalla tua..... di segni di detonazione non ne ho visti....
    La testimonianza di tale difetto è aprezzabile fin da subito quando presente.
    In tal caso la parte periferica di tutto il pistone ma maggiormente nella zona dello scarico a causa dell'elevata temperatura in genere non presenta incrostazioni di alcun colore tantomeno su pistoni con soli 500 km ma modifica la conformazione della parte superiore rendendola sensibile all tatto.
    La dove non è presente il pistone rimane liscio , mentre dove si manifesta rende ruvido e come se fosse stata sabbiata la parte ineressata.
    L'incrostazione nera e fuligginosa non ha nulla a che vedere con la detonazione ma come giustamente dici dovrebbe essere causata da olio cambio che entra da qualche parte.
    In merito al rumore, la detonazione genera una vibrazione facilmente avvertibile, del resto ti distrugge il pistone, mi chiedo come sarebbe possibile farlo in silenzio.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ciao Tondo, io ho osserevato molto attentamente sia la teste che il cielo del pistone e do una diagnosi diversa dalla tua..... di segni di detonazione non ne ho visti....
    La testimonianza di tale difetto è aprezzabile fin da subito quando presente.
    In tal caso la parte periferica di tutto il pistone ma maggiormente nella zona dello scarico a causa dell'elevata temperatura in genere non presenta incrostazioni di alcun colore tantomeno su pistoni con soli 500 km ma modifica la conformazione della parte superiore rendendola sensibile all tatto.
    La dove non è presente il pistone rimane liscio , mentre dove si manifesta rende ruvido e come se fosse stata sabbiata la parte ineressata.
    L'incrostazione nera e fuligginosa non ha nulla a che vedere con la detonazione ma come giustamente dici dovrebbe essere causata da olio cambio che entra da qualche parte.
    In merito al rumore, la detonazione genera una vibrazione facilmente avvertibile, del resto ti distrugge il pistone, mi chiedo come sarebbe possibile farlo in silenzio.
    Sì, ho capito cosa intendi è mi è capitato più volte di vedere pistoni con il cielo butterato... Ma mi è anche capitato di prendere grippate tremende con il maledetto 208 Polini monofascia in ghisa, tanti anni fa, dopo poche centinaia di km percorsi: il motore picchiava eccome, ma il cielo era ancora liscio. Perché si formino sul cielo le asperità alle quali giustamente ti riferisci, credo occorra che la combustione detonante abbia modo di protrarsi per un certo chilometraggio. Il fenomeno, poi, è facilmente avvertibile per chi lo sa avvertire (e ne conosce le nefaste conseguenze), per altri no. Mi è capitato di provare Vespe di delle quali i proprietari decantavano le prestazioni che appena calde sferragliavano a più non posso

Potenza Reputazione
    20

Sì, ho capito cosa intendi è mi è capitato più volte di vedere pistoni con il cielo butterato... Ma mi è anche capitato di prendere grippate tremende con il maledetto 208 Polini monofascia in ghisa, tanti anni fa, dopo poche centinaia di km percorsi: il motore picchiava eccome, ma il cielo era ancora liscio. Perché si formino sul cielo le asperità alle quali giustamente ti riferisci, credo occorra che la combustione detonante abbia modo di protrarsi per un certo chilometraggio. Il fenomeno, poi, è facilmente avvertibile per chi lo sa avvertire (e ne conosce le nefaste conseguenze), per altri no. Mi è capitato di provare Vespe di delle quali i proprietari decantavano le prestazioni che appena calde sferragliavano a più non posso
    No non è così, appena detona ti segna il pistone.....Ho cercato di spiegare bene cosa avviene e perché avviene la detonazione nella specifica discussione.
    Posso dirti che in merito a questo fenomeno avendo lavorato in sala prove motori ho parecchia esperienza e non solo su motori Piaggio.
    Tornando al motore large carter 125 ho una mia personale esperienza fatta su motore quattrini al quale ho rotto il pistone dopo soli 7 Km a causa di un madornale errore sulla compressione.....
    Dovrei ancora averlo in officina se lo trovo metto le foto.
    Non ho esperienze sul Polini 208 in ghisa a parte una certa rumorosità non dovuta però alla detonazione.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Viste le foto....

hai grippato in ogni dove cavolo!!!!

Direi di comprare solo un cilindro nuovo, solita basetta e squish a 1,8 (per stare tranquilli), a mio dire hai solo grippato perché era rettificato male... come sempre accade con i cilindri rettificati.

Un consiglio, fai mix al 2% nel serbatoio, in aggiunta di quella del mix, stacca il tubo olio e fai entrare una bolla di aria, rimontalo e a motore acceso sul cavalletto verifica che questa bolla nel tubo olio cammini verso il carburatore, se la bolla viene ingoiata dal carburo significa che l'olio viene aspirato e il mix funge...

mai rettificare un polini.

Inoltre, se la vespa non fumava in modo anomalo e quindi non aveva un cattivo odore acre di olio motore bruciato, a mio dire non aspirava dai carter, se il minimo e la carburazione erano poi decenti, escluderei anche aspirazioni dai paraolii, incuriosisce parecchio invece il trafilaggio della testa Pinasco, se prendi un nuovo kit polini montalo con la testa originale, non è poi malissimo quella fornita, roda con quella originale e solo quando Ok provaci la pinasco e fai confronti.

Immagino quanto tu possa essere deluso, verrebbe voglia di venderla a 1200 o gettarla in qualche fosso, posso capire, ti sia di conforto il fatto che ognuno di noi spesso è incorso in simili disavventure, se non peggiori...

ricordo un motore small da 100cc che mi deluse, lo aprii e richiusi minimo 4 volte!!! Non ne venivo a capo... ostinatamente lima qui allarga lì regola questo cambia quello alla fine ho risolto... gira da un paio di anni sotto ad una vespa di un mio amico, alla fine una volta sistemato, mi aveva talmente sfiancato che l'ho smontato e "prestato a vita" a quel mio amico, lui ci gira felice, l'altro giorno me lo ha fatto pure provare, accidenti a lui... và benissimo!!!

Sono sfighe a cui è difficile dare una spiegazione logica, trovo che a volte i motori vespa non vadano non tanto per ragioni meccaniche come sarebbe logico, ma piuttosto per assurde alchimie e quasi sembra abbiano il malocchio!!!

Serve pazienza tempo e denaro, altro denaro...

spero tu risolva, oramai è una questione personale tra te e quel motore immagino... coraggio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •