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Discussione: gripata con marma JL

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  1. #30
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: gripata con marma JL

    probabilmente la megadella V4 era più indicata per il tuo motore, e di questo ne hai pienamente sentore... ignoro il tuo step, ma con quella marmitta per certo hai travasi, albero anticipato e scarico alzato a 178-180°, serve inoltre un carburo da 26mm SI come minimo settato 160-be3-145 con conetto polini... uno squish compreso tra 1,3 e 1,5mm, ma soprattutto, soprattutto un rapporto da 21/68 al massimo!!!

    settato così hai che quel che entra riesce a metterti in pressione la generosa JL, la vespa girerà sugli 8000 perdendo qualcosina di coppia ma esplodendo dai 5000 agli 8000, esplodendo non grippando!!!

    Rettifica il polini ma prima misura la fase dello scarico ripeto serve 180°con l'espansione, ora hai stimo 170-172° A SECONDA della serie carter, procdi cos^

    1° misura lo squish in testa usa plastilina , alluminio, stagno o quel che ti pare, devi averci 1.3-1,5mm se sei a 1,8-2,0 fai fare un incasso da 1mm , in rettifica sulla parte superiore del cilindro per ottenere una testa ad incasso...

    2° fatto l'incasso avrai la testa troppo compressa tra 1,0 e 0,8 di squish "eccessivamente basso", devi ora alzare sotto adottando una guarnizione di cartone per guarnizioni da 1mm, ricordati che dopo il serraggio si comprimerà a 0,5-0,6mm ottenendo il fatidico 1,5 /1,8 di squish in testa pure fosse 1,4-1,7 và bene uguale.

    3° non solo però avrai migliorato lo squish, infatti alzando sotto di 0,5-0,6mm (sottrai lo spessore della guarnizione originale 0,15mm ed hai un alzo stimato di 0,4-0,5mm) avrai aLzato anche la travaseria e quindi lo scarico di 0,5mm circa, ovvero di circa 2°-3°, passando dai circa 170°-172° ai 175° circa

    4° lima il labbro superiore del foro di scarico di circa 1mm scarso, considera che ogni millimetro di alzo corrisponde a 4°-5° di fase, 0,5mm li hai alzati di guarnizione base cilindro e 0,7-1,0mm fresando il foro nella parte alta, per un totale di 1,0-1,5mm per un totale quindi stimato di 8°-12° portando lo scarico a circa 180° e poco importa se sono 179 o 181.... andranno bene

    5° il carburo serve grande un si 26 con conetto

    6° ma serve pure travaseria ed albero anticipato

    7° deve aspirare forte quel che entra deve essere proporzionale per quantità in primis e per pressione al volume della marmitta

    8° avendo aumentato i giri, la portata in genere, la coppia si alza verso i 5000 giri, ma il fuorigiri è sugli 8000 ovvero buoni 500-1000 giri guadagnati...

    9° un motore più gira alto più necessita di rapporti corti, il suo rapporto originale da 20-68 ANDRà BENE, alle brutte se era ua 150 il 21 che montava... ma meglio un 20.

    riconfigurando così il cilindro rettificato, potrai previa sostituzione del solo pignone (rimontando il 23 al posto del 21) e marmitta riavere la tua solita vespa con megadella solo che girerà più alta insomma andrà meglio...

    il 26 serve con la JL, e devi pure accompagnarlo alla scatola sottostante limando qualche spigolo, serve tanta aria...

    il freno aria da 190 un suicidio, è più libero e smagrisce tanto cioè entra più aria ma sei a rischio grippata, ma in vero anche io ho montato un 185 sotto alla mia T5, però ha il cilindro di alluminio che scalda meno...

    Meglio era una semplice Simonini, costa la metà e rende il doppio a mio dire, la JL mai montata, manco sotto minaccia, quando qualcuno mi ha portato la vespa ad elaborare... solo vedendola capisco che necessità di ben altro che un 20 o un 24 di carburo per riempirsi...

    Però che sfiga, insomma, grippare... ma si fa così si strippa e se grippa non era buono!

    Il prox sarà meglio vedrai.
    Ultima modifica di poeta; 08-11-14 alle 23:17

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