Ciao, proprio qualche tempo fa consigliavo ad un altro utente, che aveva messo la Scootrs sotto alla sua Sprint con Polini 177 e Si 24, di rimettere la padella al piú presto onde evitare ció che é capitato a te. Mi spiace, naturalmente, anche perché ci sono passato (la via della sperimentazione é lastricata di cilindri...), ma se credi che passare dal Si 24 al Si 25,5 col conetto Polini ti salverá sei fuori strada. Sprecherai solo piú soldi.
Il problema é duplice.
1) Il Powerband: la JL righthand é fatta per andare a 180 o + di scarico, in quel modo risuona intorno ai 5.500 (ma tira fuori un bel po' di nm già da prima, per quello non svuota) e avrà capacitá di spingere fino al range in cui, abbinata alla suddetta fasatura di scarico, farà il resto sulla curva di potenza. Rispetto alle moderne Pipe Design o S&S é dotata di poco overrev, difficilmente buca il muro degli 8000 ma é molto apprezzata sui motori fasati alti appunto perché ha molto tiro in mezzo e con un anticipo variabile calcolato a puntino e volano leggero ti ritrovi un vero dragster, con sound da cross e entrata in coppia da sturbo.
2) Il carburatore: la JL RH é un'espansione nata nella metá degli anni 90 che ha avuto il suo boom nella drag-race scene tedesca di quegli anni. Il tuo carburatore invece é nato negli anni 60 ed é fatto per passeggiare con motori da 8hp alla ruota. Questo é un gap duetempisticamente INCOLMABILE. Ci puoi anche riuscire a portare la tua Vespa ad avere una performance decente ma stai andando al limite, mettendo a dura prova tutto l'assetto del tuo motore, per avere qualcosa che comunque é meno della metá di quello che dovrebbe essere. Vale la pena?
In virtù di tutto ciò ti consiglio vivamente di dare ascolto a Mega oppure se vuoi di più, preparati ad affrontare la questione con tutti crismi del caso e passare ad uno step successivo. Magari lamellare.
ps: Posseggo la JL da 3 anni e non c'é motore su cui non l'abbia provata.