Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Il rapporto di compressione (RC) è una cosa, lo squish è un'altra e cerco di spiegartelo per quello che è nelle mie possibilità, quindi porta pazienza

Lo squish è il "rumore" che fa qualcosa che si schiaccia ed è il nome che hanno dato a questa funzione perchè il pistone salendo "schiaccia" i gas più freddi che sono contro le pareti del cilindro verso la camera di combustione, preriscaldandoli e creando turbolenza all'interno della camera stessa.
Il tutto per migliorare l'esplosione dei gas.
Essendo un azione prettamente meccanica, questo "schiacciamento" è direttamente proporzionale alla velocità con cui viene esercitato, per questo il numero di giri influisce tantissimo e per questo è meglio non esagerare con lo squish se vuoi che un motore giri alto.
Oltre alla distanza tra banda di squish e pistone ci sono anche altri importanti parametri che sono: la larghezza della banda di squish e l'inclinazione di quest'ultima in relazione alla bombatura del cielo del pistone.
IO calcolo così questi parametri:
Per le misure della banda non salgo oltre 1/4 del raggio del pistone, ovvero se il pistone è 63 mm di diametro, la banda sarà (63:2):4= 7,85 quindi circa 8 mm
L'inclinazione potrebbe essere di 1,5° superiore all'inclinazione del cielo del pistone.

Come puoi ben capire non è semplice lavorare la banda, per cui è meglio non toccarla e per abbassare o alzare il valore di squish lavorando sugli spessori tra testa e cilindro.

Gg
Quoto in pieno; le tue capacità sono all'altezza del ruole che ricopri e la spiegazione oltre ad essere molto chiara risulta anche meccanicamente esatta.

Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
Ciao FrancoRinaldi,

1) si, vorrei usare la JL
2) è vero : ho notato la coppia notevole della JL RH ai medi regimi e sono stato sorpreso e deluso della relativa poca propenzione ad prendere giri alti di questa marma (effetto che cercavo comprendola...)
3) si, cerco il calcio in culo : ho sbagliato comprendo questa marmita pero capisci che adesso che c'è l'ho, vorrei anche usarla (rumore e look sono fantastici...)
4) è proprio questo : ho grippato cercando mediante la carburazione i giri che pensavo questa espansione mi prometteva sulla carta : ma ovvio adesso che è stato uno sbaglio

quindi, come ho gia scritto piu su e che asomiglia anche a quello che consigli tu :

1) alzo lo scarico 2 mm : 0.8 mm tramitte una guarnizione sotto al cilindro
1 mm direttamente sullo scarico del cilindro
2) porto il cilindro in rettifica e cambio il pistone : li, faccio abassare il cilindro di 0.5mm
cosi di ritrovare uno squish decente (1.5) senza diminuire troppo lo RC (che cosi dovrebbe girare attorno agli 11)
3) rimetto la primaria di 20 anziche 22 per contrastare la perta di copia
4) provo a carburarla : col filtro px200 forato, 160/60 e 160/be3/140

con 120/130 euri penso sia il massimo che posso provare per fare funzionare il moi motore con la JL...e se non ci sta, tornero con la Mega

in dubbio il carburo 24, forse troppo piccolo : Poeta mi consiglia un 26, ma sono soldi in piu e la differneza tra un 24 e un 26 non è un granchè
cosa ne pensi ?
Allora tralascio il discorso carburazione, poichè a distanza non posso darti quella giusta ma un setting di base. A livello meccanico devi procedere secondo me come segue:

Non alzare il cilindro da sotto perchè andresti a ridurre il differenziale (valore che invece devi aumentare), alza solo lo scarico di 1,5mm ed allargalo nella parte alta in modo da dargli una forma trapezia, alto sopra e stretto sotto (se non sai farlo affidati ad una persona capace).
Riprofila la testata in modo da ingrandire la camera di scoppio, allargala verso lo scarico e rendila più capiente, fai in modo che il risultato finale sia simile a questo:

Fatto questo rettifica il cilindro, lasciando un gioco di 9/100 di mm ed assicurati che venga montato un pistone Asso, un' alternativa migliore (per via della forma e delle fascie da 1mm) è il nuovo pistone per il pinasco in ghisa (sempre asso) che dopo la lavorazione si presenterà così:

Compra poi un cornetto Polini da applicare al posto del filtro sul tuo carburatore da 24mm (se già lo possiedi) altrimenti se devi comprarlo prendi direttamente il 26 (la differenza tra i due è appena tangibile) ma applica sempre il cornetto.

Fatto anche questo controlla la fase dell'albero motore che non dovrà essere inferiore a 115° in apertura e 60° in chiusura; assicurati di smussare il profilo dell'albero per agevolare l'entrata del flusso (sarebbe bene farlo con l'albero chiuso, ben incartato, per evitare di stressare le spalle) e sopratutto cosa molto importante bilancia l'albero ad ore 12.

Hai tutto, chiudi il motore con il 22 (è già troppo corto) montando la megadella.

Impacchetta la JL e spedisila a carmelo chiedendo se gentimente può rimuoverti il tubo finale rendendola una vera espansione. A lavoro fatto smonta la megadella e rimonta la JL aumentando 5 punti il getto del massimo.

Questo è l'unico modo per avere tutto ciò che cerchi, se seguirai questi consigli è anche possibile che il 22 diventi corto...