
Originariamente Scritto da
futuronero
Cari vespisti, vi disturbo per chiedervi un consiglio tecnico: dovrei cambiare gli ammortizzatori al mio PX200 del 1982.
In realtà ho due PX 200 (che poi in realtà sono due P200E ma penso poco cambi) e su uno dei due li ho già sostituiti (il posteriore mi aveva anche rotto il telaio nella parte di innesto nella zona superiore praticamente sotto la sella e ho dovuto farlo saldare) con due RMS nuovi.
Il meccanico però mi ha detto che, sebbene andassero bene per la mia guida tranquilla (prediligo il confort), gli RMS fossero un prodotto comunque scadente ed economico e che lui prediligeva i CIF.
Allora, prima di cambiarli anche all'altra vespa mi sono fatto un giro su internet ed ho visto che ne esistono di tantissimi tipi: dai bitubo regolabili ai CIF, agli RMS, Carbone (cromati oppure rossi e bianchi) ecc.
La mia domanda è: tralasciando la parte economica che non voglio proprio considerare in questo caso, quale i sono i migliori in termini di confort, affidabilità e quant'altro? E che differenza c'è fra quelli Carbone cromati e quelli rossi e bianchi? Premetto che prediligo il confort alla eccessiva rigidità, e non vorrei incorrere nel danno che ho subito nella prima vespa a causa di ammortizzatori vecchi ed induriti che mi hanno spaccato il punto di montaggio appunto della vespa.
Eventualmente, da chi comprarli? Ho visto che ci sono molti rivenditori su ebay (Borrozzino, Capuano, Soviero, Biscabia).
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lungaggine.
P.S. spero di aver indovinato la sezione della discussione.
Saluti a tutti. Stefano