Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

Ebbene si dopo 34 anni ho scoperto che nella mia Sprint manca un pezzo che non sapevo neanche esistesse fino a qualche giorno fa, quando in un forum che non ho purtroppo salvato ho scoperto della sua esistenza.

Il pezzo è quello che viene evidenziato nell'estratto del manuale parti di ricambio.
    Se qualcuno fosse in grado di rispondermi, gradirei sapere:
    - Sua funzione
    - Importanza per il corretto funzionamento del motore e della sua carburazione
    - Possibilità di reperirlo.
    Nella mia non l'ho proprio mai visto.
    Grazie, Francesco

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Re: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

...guarda un pò.....anch'io dopo 34 anni di vita assieme ho scoperto che a mia moglie manca una rotella!!!che coincidenza!!!!Boutade a parte, complimenti per il titolo del topic, e veniamo a noi.....la famosissima "paratia" è il pezzo che ti sei accorto che manca nella tua sprint....è un pezzo di facile reperibilità, comune nelle forme a moltissime tipologie di vespa.....se non erro, hanno fatto qualche modifica alla sua forma solo quando è stato introdotto il sistema a levette per l'apertura dei cofani laterali su px, quindi dovrebbe essere uguale a partire dalle prime duepercento del 1959 fino ai px del 1981....e comunque, anche quello leggermente modificato può essere montato con facilità, con qualche adattamento....niente di grave, insomma.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista
    Potenza Reputazione
    19

per rispondere al discorso carburazione si la varia,non tantissimo ma la varia

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Mettilo, avrai una carburazione più stabile.
    Il pezzo è facilmente reperibile e costa poco, lo misi anch'io qualche tempo fa sulla gtr che ne era sprovvista.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Di paratie ne esistono tante, ma fondamentalmente sulla Sprint montano tutte quelle in plastica, di qualunque epoca esse siano.
    Quella esatta è di colore nero, con apertura di passaggio di cavi stretta; tale resterà sino all'esordio della PX, quando verrà allargata per permettere il passaggio della guaina maggiorata. A fine 1981 la paratia viene sostanzialmente "ritagliata" per evitare interferenze coi leveraggi di ritenzione dei cofani; con la serie Arcobaleno viene massicciamente ridisegnata, così che la paratia venga fissata anche attraverso le viti dei leveraggi; il passaggio dei cavi ora è a ridosso del fondo del vano serbatoio, verso l'anteriore è ricavata una guida per la guaina del gas. Va bene anche quest'ultima, ma tanto vale cercare quella della PX prima versione.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Per quanto riguarda la sua funzione, riduce le turbolenze di aria proveniente dal tunnel centrale evitando taratagliamenti o vuoti dovuti a giochi di pressione che si creerebbero in sua assenza nella zona sotto al serbatoio. Come già detto aiuta la carburazione (la ingrassa) ma non saprei valutare in che misura.
    Ultima modifica di Sodium; 12-11-14 alle 12:49

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Grazie delle risposte, ma effettivamente mi imbarazzava molto postare il problema in quanto dopo tanti anni non avevo assolutamente idea che ci fosse quando la presi ne era sprovvista.
    Mi metterò alla ricerca del pezzo, prima me ne mancava uno il coperchio getti di misura introvabile rapinatomi da un meccanico adesso anche la paratia, vabbè cerchiamo.
    Ciao e grazie a tutti.
    Francesco

VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Potenza Reputazione
    18

come hai fatto a sapere che mancava? hai tolto il serbatoio (da nuova?)

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

L'ho scoperto leggendo dei post, poi non l'ho presa nuova ma sono il terzo proprietario e quella paratia non l'o mai vista. Spiritoso

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

E' inutile precisare che tutto questo sistema air box che si crea, funziona regolarmente solo con il soffietto in gomma che collega telaio e scatola carburatore, sano e privo di tagli o fori.
    E anche il tappino dietro la scatola carburo completa l'opera.
    Un sistema vecchio, ma maledettamente efficace: tutta l'aria aspirata dal motore viene prelevata dall'interno del telaio e condotta al filtro del carburatore.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    L'ho scoperto leggendo dei post, poi non l'ho presa nuova ma sono il terzo proprietario e quella paratia non l'o mai vista. Spiritoso
    Non credo che l'utente Luigino stesse facendo lo spiritoso e, comunque, se tu l'avessi pensato, avresti dovuto segnalare il fatto ai moderatori, perchè così come hai fatto, si innescano inutili flames.
    Ovviamente, l'argomento è chiuso.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Potenza Reputazione
    18

io veramente avevo pensato che solo togliendo il serbatoio ci si puo' accorgere......se c'è o non c'è

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    io veramente avevo pensato che solo togliendo il serbatoio ci si puo' accorgere......se c'è o non c'è
    Certo ma se leggevi bene il post, vuoi che non abbia sostituito in tanti anni il tubo benzina? O riparato qualche problema elettrico al fanale posteriore?
    Francesco

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Giovani, avevo detto "argomento chiuso".
    Come da regolamento, certe "questioni" vanno risolte in privato. Non continuate, altrimenti sarò costretto ad "arrabbiarmi"!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

esiste poi la paratia color crema in plastica e quella in metallo VNA VNB1.... ha una specifica funzione quella di "raccogligocce", ovvero protegge l'impianto elettrico da accidentali rotture e/o gocciolamenti del rubinetto sotto serbatoio e del tubo benzina, la sua funzione di carburazione è secondaria, ma reale, infatti andando a velocità sostenuta da sotto il nasello del cicalino l'aria entra nel tunnel centrale e di lì a pressione maggiore dovuta alla velocità nel vano sottoserbatoio, il carburo agli alti smagrisce.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Giovani, avevo detto "argomento chiuso".
    Come da regolamento, certe "questioni" vanno risolte in privato. Non continuate, altrimenti sarò costretto ad "arrabbiarmi"!
    Mi scuso con te e con tutto il forum.
    Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •