Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

    Ebbene si dopo 34 anni ho scoperto che nella mia Sprint manca un pezzo che non sapevo neanche esistesse fino a qualche giorno fa, quando in un forum che non ho purtroppo salvato ho scoperto della sua esistenza.

    Il pezzo è quello che viene evidenziato nell'estratto del manuale parti di ricambio.
    Se qualcuno fosse in grado di rispondermi, gradirei sapere:
    - Sua funzione
    - Importanza per il corretto funzionamento del motore e della sua carburazione
    - Possibilità di reperirlo.
    Nella mia non l'ho proprio mai visto.
    Grazie, Francesco

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

    ...guarda un pò.....anch'io dopo 34 anni di vita assieme ho scoperto che a mia moglie manca una rotella!!!che coincidenza!!!!Boutade a parte, complimenti per il titolo del topic, e veniamo a noi.....la famosissima "paratia" è il pezzo che ti sei accorto che manca nella tua sprint....è un pezzo di facile reperibilità, comune nelle forme a moltissime tipologie di vespa.....se non erro, hanno fatto qualche modifica alla sua forma solo quando è stato introdotto il sistema a levette per l'apertura dei cofani laterali su px, quindi dovrebbe essere uguale a partire dalle prime duepercento del 1959 fino ai px del 1981....e comunque, anche quello leggermente modificato può essere montato con facilità, con qualche adattamento....niente di grave, insomma.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    43
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

    per rispondere al discorso carburazione si la varia,non tantissimo ma la varia

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

    Mettilo, avrai una carburazione più stabile.
    Il pezzo è facilmente reperibile e costa poco, lo misi anch'io qualche tempo fa sulla gtr che ne era sprovvista.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

    Di paratie ne esistono tante, ma fondamentalmente sulla Sprint montano tutte quelle in plastica, di qualunque epoca esse siano.
    Quella esatta è di colore nero, con apertura di passaggio di cavi stretta; tale resterà sino all'esordio della PX, quando verrà allargata per permettere il passaggio della guaina maggiorata. A fine 1981 la paratia viene sostanzialmente "ritagliata" per evitare interferenze coi leveraggi di ritenzione dei cofani; con la serie Arcobaleno viene massicciamente ridisegnata, così che la paratia venga fissata anche attraverso le viti dei leveraggi; il passaggio dei cavi ora è a ridosso del fondo del vano serbatoio, verso l'anteriore è ricavata una guida per la guaina del gas. Va bene anche quest'ultima, ma tanto vale cercare quella della PX prima versione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Età
    42
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dopo 34 anni di vita insieme ho scoperto che alla mia Sprint manca un pezzo

    Per quanto riguarda la sua funzione, riduce le turbolenze di aria proveniente dal tunnel centrale evitando taratagliamenti o vuoti dovuti a giochi di pressione che si creerebbero in sua assenza nella zona sotto al serbatoio. Come già detto aiuta la carburazione (la ingrassa) ma non saprei valutare in che misura.
    Ultima modifica di Sodium; 12-11-14 alle 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •