Ciao a tutti!
Ho appena messo il blocco del px 150 sul tavolo da lavoro e smontando la copertura della ventola ho trovato una vite che non ne vuole sapere di svitarsi (allego foto), temo che si sia ossidata nell'impanatura nel carter.
Consigli?
Ciao a tutti!
Ho appena messo il blocco del px 150 sul tavolo da lavoro e smontando la copertura della ventola ho trovato una vite che non ne vuole sapere di svitarsi (allego foto), temo che si sia ossidata nell'impanatura nel carter.
Consigli?
bisogna "stonare" la vite
sbloccante + cacciavite/cacciaspine + martello
tradotto ci tiri delle mazzate
vedrai che vengono via
Ciao dampire, ma in che direzione dare le mazzate?perpendicolarmente alla testa della vite?o usando il cacciavite come scalpello e picchiando nello spacco della testa per svitarla?
Te lo chiedo perché questa vite sembra di burro (la testa) e già a buon punto per essere spanata…se si spana definitivamente che mi consigli?
In quei casi si usa un cacciavite a percussione o anche scaldandolo
Anche le mazzate sono di buono aiuto ma solo nei punti giusti svitando e nel mentre dando colpi con un martello
stai attento a non esageare perche quella è una parte delicata
Ultima modifica di Paolo50; 12-11-14 alle 18:08
Occhio con le "mazzate", perchè il carter è di alluminio e li vicino è molto debole ed il rischi che si spacchi il carter è veramente grande.
Togli la centralina che un po' impedisce di lavorare agevolmente, poi usa una pinza a pappagallo lateralmente stringendo la testa della vite e cercando di svitarla leggermente. Un po' alla volta, si svita e sia riavvita. E' anche possibile che si rompa la testa della vite, ed in quel caso, allora, occorrerà usare il trapano.
Un buon metodo, sarebbe anche quello di riscaldare la parte, solo che il ferro e l'alluminio hanno temperature diverse di fusione, per cui bisogna starci attenti.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Risolto!Come al solito..dico "ora l'ultima martellata e poi smetto per oggi" et voilà, l'ho tolta![]()
OK adesso il volano... Io sono fermo
vista la ruggine, metti il blocco con la ventola verso l'alto e prepara la coppia conica e la filettatura con uno sbloccante sprai. dopo un paio di giorni di spruzzatine , avvita l'estrattore e metti in trazione gradualmente.
Poi c'è il metodo mazzate ma ho già detto che non lo condivido.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!