Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 144

Discussione: Megadella XL

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Ecco la marmitta con il cono cambiato, appena mi arriva la provo e vi dico:



    voglio ringraziare Carmelo pubblicamente, per la sua disponibilità e pazienza assolutamente fuori dal comune...
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 27-11-14 alle 08:06

  2. #52
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Ho trovato sul web la bancata dell' M1XL di Piewankel dove vengono comparati 3 scarichi: una megadella V4, una espansione MDM e la marmitta dedicata M3PX...



    devo dire che le "espansioni" mi hanno deluso parecchio, o meglio hanno confermato quello che da sempre sostengo, cioè che per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 27-11-14 alle 09:24

  3. #53
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Megadella XL

    Oltretutto le espansioni, specialmente quella "dedicata", provocano uno rilevante buco di erogazione. Megadelle forever!

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megadella XL

    Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia.....
    Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #55
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    40
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia.....
    Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore.
    Quoto

  6. #56
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Megadella XL

    Le rondini di Carmelo formano ormai un cospicuo stormo, credo
    Scherzi e metafore ornitologico-stagionali a parte, sono convinto anche io che con una vera espansione sia possibile tirar fuori qualche cavallo in più dai nostri motori, ma a un prezzo troppo elevato in termini di godibilità e pienezza di erogazione. Del resto con sole quattro marce è indispensabile avere un arco di utilizzo ampio: personalmente detesto essere costretto a tirare ogni marcia per poter inserire la successiva ad un regime in cui il motore sia in coppia.
    Ultima modifica di Tondo68; 27-11-14 alle 10:04

  7. #57
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Megadella XL

    azz.. la padella ci prende 1000 rpm dall mp3... ottimi valori di coppia peró.

  8. #58
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Megadella XL

    Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38.

    Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE.

    Big Box vs Nordspeed.jpg

    ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati.
    Ultima modifica di Mod75; 27-11-14 alle 11:40

  9. #59
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Ecco la marmitta con il cono cambiato, appena mi arriva la provo e vi dico:



    voglio ringraziare Carmelo pubblicamente, per la sua disponibilità e pazienza assolutamente fuori dal comune...
    Cavoli che cono gigante!!


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #60
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    questi grafici aiutano a capire, per una stessa configurazione, le differenze tra una marma e un altra : pero a me piaccerebe avere dei dati misurati su strada di accelerazioni e vmax reali (non teoriche) e forse anche riprese tipo
    da 40 a 80 in terza etc...per farla corta, tradure le curve di copia e Potenza in prestazioni.

  11. #61
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Megadella XL

    Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.
    L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada.
    Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo.
    Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  12. #62
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.
    L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada.
    Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo.
    Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata.
    concordo pienamente (e ne so qualcosa...lol)

  13. #63
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38.

    Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE.

    Big Box vs Nordspeed.jpg

    ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati.
    Dove si puo vedera la foto di codesta marmitta risonante?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  14. #64
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.
    L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada.
    Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo.
    Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata.
    Roberto....questo lo dice Damiano, non Mario Forghieri.
    La marmitta in assoluto per eccellenza è la camera ad espansione ma devi saper tollerare il rumore, la totale invasività pèerchè è evidente ed un aumento di consumi se la usi fori dal suo range.
    Comunque finalmente, si vedono large con potenze degne di nota.
    Voglio ribadire che questa non è una critica nei confronti della marmitta in oggetto anzi, fanno bene a sperimentare nuove soluzioni, sarebbe bello però rimassero con i piedi a terrra aum metare il volume del cono non è detto che migliori le cose quindi sarebbe meglio nonprevedere incrementi a istinto che poi non sono quantificabili.....
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 27-11-14 alle 16:36
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  15. #65
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Megadella XL

    CONO MEGADELLLA BIG.jpgCONO MEGADELLA BIG 02.jpg

    Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere.
    Vediamo che viene fuori tempo permettendo.
    Ultima modifica di Mega; 06-12-14 alle 10:27

  16. #66
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    Mitico!!!


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  17. #67
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    CONO MEGADELLLA BIG.jpgCONO MEGADELLA BIG 02.jpg

    Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere.
    Vediamo che viene fuori tempo permettendo.
    Ecco la marmitta che ti chiederò, ottima realizzazione e intuizione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #68
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megadella XL

    Non mi piace.....
    l'aumento del diametro non è costante anzi in un punto a metà curva sembra addirittura che ridiventi piccolo.
    Per fare una cosa del genere bisogna aumentare il numero dei settori e delle saldature altrimeni gli spigoli che si formano non fanno funzionare a dovere il primo pezzo di colettore.
    L'idea però è buona anche se stiamo sempre di più assomigliando ad un espansione senza controcono, per intenderci le marmitte da Kart 100 cc monomarcia.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  19. #69
    VRista L'avatar di leonardo7562
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    sibari
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    CONO MEGADELLLA BIG.jpgCONO MEGADELLA BIG 02.jpg

    Appena ho tempo mi completo questa marmitta , la scatola non verrà maggiorata , la testerò sul mio motore , è una v4cl3 con cono esterno maggiorato che va a crescere e a decrescere.

    Vediamo che viene fuori tempo permettendo.
    Ma questa è uguale alla mia?

  20. #70
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Megadella XL

    No Leonardo, il cono finale si.

  21. #71
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non mi piace.....
    l'aumento del diametro non è costante anzi in un punto a metà curva sembra addirittura che ridiventi piccolo.
    Per fare una cosa del genere bisogna aumentare il numero dei settori e delle saldature altrimeni gli spigoli che si formano non fanno funzionare a dovere il primo pezzo di colettore.
    L'idea però è buona anche se stiamo sempre di più assomigliando ad un espansione senza controcono, per intenderci le marmitte da Kart 100 cc monomarcia.

    Si cresce fino a meta e poi va di nuovo a diminuire, appena la finisco la provo, lo capirò subito se va bene o no , ormai ho dei punti di riferimento.

  22. #72
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Aggiorno il post, la marmitta modificata è tornata alla base e l'ho rimontata, ho fatto solo un breve giro, ma credo che ci sia ciò che mi aspettavo. La coppia è diminuita, ma risulta comunque superiore a quella della già coppiosa marmitta ad 8coni, oggi tempo permettende testerò la velocità massima ed i giri che raggiunge sia in salita sia in piano con l'ultima marcia.

  23. #73
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    Se ci posti un bel video col sound della marmitta faresti un gran bel lavoro bravi ragazzi


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  24. #74
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Megadella XL

    Oggi mi sono provato la v4cl3 ottoconi ma col cono grosso esterno che avevo postato, ebbene la v4cl3 classica 6 coni va meglio molti bassi e prende prima la velocità come giri siamo li, la v2 classica va ancora + forte perché ha cono si + piccolo come finale ma + corto di 3 cm infine ho provato la mia classica v2 ottoconi finale v2cl3 quindi con cono finale v2 allungato di 3 cm e la differenza è che rispetto alla v2 ha + potenza ma mura circa 500 giri prima.

    .Megadella prototipo Big cone.jpg Megadella prot. big.jpg

  25. #75
    VRista Senior L'avatar di llucky
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Biella
    Messaggi
    840
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Megadella XL

    Ottime prove ed esperienze così avrò sicuramente la megadella più adatta al mio motore e uibdi seguo con molto interesse

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •