Ma perchè dite che il malossone non tira i rapporti lunghi?
Gg
Ma perchè dite che il malossone non tira i rapporti lunghi?
Gg
In Vespa da sempre!!!
E vero che l'attuale Malossi Sport sembra essere il perfetto mix tra la miglior fasatura sportiva per 200 (copiato dal Polini) e il miglior pistone. Forse pecca un po a livello di centraggio testa in confronto del Polini (2 pin di centraggio) e Pinasco (incasso + 4 bulloni supplementari) e forse il fatto di doverlo spessorare per farlo andare bene in corsa 60.
A proposito avete provato diverse configurazioni a livello di spessori ? ossia base 1,5/testa 0, base 0/testa 1.5, base0.8/testa 0.8 ?
Ho provato i vari Pinasco, e Polini in varie salse (sempre in configurazioni turistiche con SI24/SI26 e padelle modificate tipo Sip Road, Megadella), secondo voi quel confronto si puo fare tra il Malossi Sport e questi ultimi GT ?
Essendo meno potente produce meno calore e meno sollecitazioni meccaniche, tuttavia avendo il pinasco un pistone più fragile del malossi ed essendo la nichelatura dei due comparabili; il malossi risulta anche più affidabile perché: è si vero che il pistone pinasco fin tanto che la potenza rimane bassa non si rompe, ma è altrettanto vero che se dovesse per qualche motivo detonare si rompe subito cosa che invece non accade con il kit bolognese.
Il tuo innamoramento per Malossi ti rende miope alle qualità degli altri .....Pinasco è un Gilardoni penso possa bastare, in merito a detonazioni e difetti di messa a punto anche un pistone ben più blasonato come il mahle non so come si scrive correttamente si disintegra in pochissimo, con la differenza che se le prestazioni ed il calore è contenuto la detonazione è alquanto improbabile salendo di prestazioni invece il minimo errore ti castiga.
Se poi vuoi parlare di qualità in assoluto..... guardati bene il Quattrini, quello è l'unico di un altro pianeta purtroppo anche nel prezzo.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Quanto alla qualità e alla perfezione del centraggio condivido pienamente quanto scritto da Rinaldi.
Vengo alla questione degli spessori e delle fasature. Il cilindro della versione Sport, attualmente disponibile solo in corsa 57, è un po' corto per essere montato in corsa 60 e richiede uno spessore di circa un mm sotto. Così il rendimento è molto buono; spessorando di 1,5mm si fa peggio. Tuttavia, ho ottenuto risultati migliori montando il gt Sport in corsa 59, perché così facendo si può evitare di mettere spessori sotto al cilindro e la fasatura risulta migliore. Nonostante i circa 4cc in meno, le prestazioni sono leggermente superiori a quelle attenute in corsa 60.
Grazie per le risposte. Un amico lo monterà in settimana al posto del vecchio, dunque vedremo su strada che differenze ci sono.
Secondo i risultati lo monterò anch'io al posto del Pinascone 225 in C60. Fasatura aspirazione attuale 124-68 (albero Pinasco Standard, valvola anticipata e ritardata), SI26 Pinasco VRX + Airbox, Megadella V4+, 23-65, 4a z35, accensione Flytech Pinasco. Sono convinto che in alto sia piu "libero" in confronto a Polini e Pinasco, ma l'unico dubbio rimane l'erogazione ai medio-bassi...vedremo
Con la Fase di aspirazione sei a posto per ampiezza, ma probabilmente hai la valvola lavorata eccessivamente: questo peggiora l'efficienza fluidodinamica del condotto. comunque, ormai è così e farai di necessità virtù.
Per il resto va tutto bene, ma avrai bisogno del pignone DRT da 24 denti, perché il Malosone lo tira, eccome! Sentirai che musica![]()
E vero la valvola è anticipata di 5mm, sul Pinascone con l'albero Pinasco C60 standard ho avuto molti benefici soprattutto ai medi. Visto che comunque dovrei raccordare la travaseria del Malossi al carter e dunque aprire avrei da parte un paio di carter nuovo mai utilizzati, dunque se, secondo voi la fasatura non è ottimale preferisco andare su carter nuovi e fare i dovuti lavori per questo cilindro (il Malossi). Secondo voi quale sarebbe la fasatura ottimale ?
Per avere le prestazioni migliori devi attestarti sui 190° cpmplessivi (120-70). I 70 di ritardo non vanno superati, altrimenti potrebbe peggiorare la regolarità di funzionamento ai bassi regimi. Cerca di non allungare la valvola, ma elimina tutte le asperità e raccordala bene, tenendo presente che la sezione del condotto dal carburatore al carter non deve allargarsi ma restringersi leggermente. Se la fasatura dell'albero lo consente, puoi allungare un po' la valvola verso il cilindro (ritardando la chiusura, tenendo presenti le raccomandazioni sopra esposte circa la perfetta raccordatura e l'eliminazione di ogni brusco cambio di sezione. Devi misurare la fase prima di effettuare lavorazioni, in maniera tale da sapere quanto e dove togliere materiale.
Se posso, evito sempre di compensare l'aumento di corsa spessorando sotto.
Col Malossi vecchia versione montato in corsa 60 non ho messo nessuna basetta sotto ma ho compensato sopra. Il pistone fuoriesce la cilindro, ma la fascia rimane nella canna in tutta sicurezza.
E secondo me è fattibile anche col nuovo Malossi.
In effetti hai ragione anche tu... E condivido l'avversione agli spessori. D'altro canto non mi piace che il pistone esca più di 0,5mm, perché poi si crea un'intercapedine tra il pistone che fuoriesce e gli spessori che sono necessariamente di diametro un po' superiore all'alesaggio del cilindro. Va anche tenuto presente che in fase di rilascio a regimi molto alti la biella può allungarsi elasticamente di qualche decimo di mm (qualche decimo). Ciò detto -e può darsi che i miei timori siano eccessivi- è sicuramente vero che in corsa 60 si ottiene una fasatura migliore senza alcuno spessore sotto.