Nel mio caso sono 12cc in più, sono in corsa originale. Monto la primaria polini. Col polini... anzi con i 2 polini che ho montato la rapportatura era ottimale, cedeva la frizione in allungo di quarta in falsopiano in salita però.
I travasi non sono stati ri-raccordati... monto phbh 28. Buco ai medi clamoroso ma visto i "luminari" che ci hanno messo mano va pure troppo. Valvola e albero sono stati lavorati pure troppo secondo me.
Scusa le lungaggini e grazie
Il tutto era riferito a Pistone Grippato... ho quotato male.
Purtroppo quando si esagera i risultati non sono mai quelli sperati. E' pura illusione pensare che con diagrammi esagerati di aspirazione scarico e travaso si possano ottenere prestazioni corsaiole, specie nel carter 200 il corretto dimensionamento e la giusta fluidodinamica sono le caratteristiche che pagano di più.
Allargare i travasi ha senso fino ad un certo punto perché poi perdi di velocità e turbolenza del flusso uccidendo la coppia tipica di questo motore, aumentare la sezione di scarico allargandolo o alzandolo non è indicato nemmeno se si usa un espansione perché perdi pressione troppo rapidamente.
Scarichi oltre i 180 sono adatti a regimi elevati oltre 8000 giri ma purtroppo non è supportati dalla portata dei travasi, un carter 200 ha travasi per regimi di riempimento fino da 7000 giri oltre a questi è solo allungo e zero potenza ecco perché in terza tirano i 120 e poi in quarta si siedono.
Personalmente o sempre preferito in carter 125 molto meglio dimensionato fra cilindrata e sezione di passaggio.
ELABORAZIONI TWINS RACING
hai ragione sono miope
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come ti è stato detto i 210 fanno 120 in 3a e poi in 4a si siedono, anche il mio fa quel verso più o meno, però nella vita a volte bisogna anche contentarsi (visto che monto una megadella).
EDIT: linnk "vespa cosa mhr 221" rimosso per infrazione al regolamento
comunque se non sbaglio questo post si chiama Megadella XL per parlare di altro forse sarebbe meglio aprire un'altro post.
ELABORAZIONI TWINS RACING
FrancoRinaldi evita di postare video dov'è palese l'infrazione al codice della strada.
PISTONE GRIPPATO vedi di ritornare in topic quanto prima e di non istigare flames
Se dovete postare a favore del "cielolunghismo" per poi fare a gara a chi piscia più lontano, vi invito ad ignorarvi come avete fatto fin'ora; Diversamente invece, se vi confrontare con toni tranquilli e distesi su discussioni puramente tecniche.
Detto ciò concedetemi un piccolo OT: Complimenti per il malossi!!!!
Ma che megadella monti adesso? quella a 8 coni?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Secondo me i 3 cilindri da scatola hanno la medesima affidabilità. Tuttavia il Malossi è piu affidabile se lo si lavora ed è dovuto essenzialmente al suo pistone che regge maggiori potenze in confronto ai suoi concorrenti.
Nella mia esperienza ho notato che Malossi e Pinasco hanno una cromatura migliore del nuovo Polini (quello con il collare di scarico in acciaio che tra l'altro finisce per sfilarsi facilmente).
Il pistone Pinasco è decisamente il peggiore, perché non è altro che un pistone Polini indebolito dall'ampliamento della finestratura, purtuttavia necessario per accoppiarlo a un cilindro che ha le luci diversamente disposte.
Il Pistone Malossi è semplicemente strepitoso (elevatissimo tenore di silicio): si usura poco, si dilata poco, si raffredda molto meglio degli altri grazie al cielo alettato inferiormente ed è veramente robustissimo. E' ingeneroso dire che è migliore degli altri: è proprio un prodotto di un'altra categoria. Scrivo per esperienza, non solo per averlo guardato.