Penso che su motori di cilindrata generosa o comunque potenti avere più volume sarà sicuramente utile...oltre al cono più grande ovvio. Restiamo in attesa.
ps: conterà poco ma anche a vederla é molto più bella :)
Penso che su motori di cilindrata generosa o comunque potenti avere più volume sarà sicuramente utile...oltre al cono più grande ovvio. Restiamo in attesa.
ps: conterà poco ma anche a vederla é molto più bella :)
Oggi è arrivata la marmitta e come promesso l'ho provata subito (anche se erano ormai le 19:00), premesso che partivo da una base molto più che buona, cioè una 8coni con finale sviluppato dopo parecchie prove (quindi uno scarico fortemente ottimizzato). Nonostante questo, sono rimasto molto più che colpito dal rendimento, la coppia è aumentata tantissimo ed anche i giri a quanto sembra, l'aumento di potenza è stato veramente netto, insomma un miglioramento su tutta la linea, più marcato sotto ai 4000giri (cosa che un po' avevo perso cercando progressivamente sempre più giri).
Proverò bene l'ultima marcia per sapere se la velocità finale è aumentata, è diminuita oppure è rimasta invariata. Ciò che mi fa ben sperare è che questa al primo tentativo fa meglio di quella ottimizzata, mi viene quindi da pensare che si possa tirar fuori altra potenza.
Il mio motore complice la fase di scarico ampia (oltre 180°) e quella di aspirazione lunga (oltre 70° di ritardo), soffriva appena di sottocoppia, problema completamente risolto con questo favoloso scarico. Il rumore si è attutito un pochino ed il regime di minimo si è abbassato di 100-200giri/min; la carburazione e gli altri parametri non sono stati modificati.
Intanto metto qualche foto della marmitta montata, si può notare come rimanga discreta e poco evidente sotto la pedana.
Allegato 148472 Allegato 148472 Allegato 148473 Allegato 148474 Allegato 148475 Allegato 148476 Allegato 148477
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 19-11-14 alle 21:48
Damiano ..... ma vaffanzum!!!Che fai istighi all'acquisto?
Senti, mi faresti due foto sui lati per vedere quanto incide "visivamente" questo scarico?
Attendo foto e prove
Grazie
Gg
PS Getto ricevuto, tenkiù![]()
In Vespa da sempre!!!
Domani faccio foto da lontano e con la luce...per il getto, lo sai che ogni promessa e debito (il primo purtroppo lo hanno perduto). Domani spedisco la mia marmitta a carmelo così che possa modificarla per il Px e te la faccio spedire a te così mi dici cosa ne pensi, se ti piace te la tieni, altrimenti me la rimandi.
Bella recensione, molto onesta mi pare. Quindi piú coppia su tutto l'arco e di conseguenza piú potenza max (+1 hp?) con ottimi bassi e sottocoppia migliorato. Ora capisco una volta di piú perché in molti abusano di questo tipo di scarico (vedi BB) anche su motori non propriamente turistici. Dici che c'é margine per tirarci fuori piú potenza, bene bene... Se il buongiorno si vede dal mattino...
ps: Hai trovato morbida e lineare la curva di erogazione nel range di utilizzo?
tutti i giri che cerchi tu sarà difficile trovarli con uno scarico di questo tipo, devi prima capire il cono giusto qual'è e poi pensare di farla XL
morbida non proprio, visto che prende i giri con una velocità bestiale, lineare direi di si, per farti capire l'erogazione ho disegnato 2 curve di potenza quella rossa è della vecchia megadella, quella blu della nuova XL. chiaramente non ho un banco, ma so leggere molto bene le sensazioni che mi trasmette il motore, ed avendo il contagiri posso dire che più o meno ci indovino.
curva.jpg
Ancora più coppia e da ancora prima sulla rev range... Peró! Bel "caratterino" quella curva.... Mi aspettavo qualcosa di piú soft.... Il menú della casa prevede turismo... con PEPE eh!Conosco le potenzialitá della Megadella ma sono fermo alla V4 e non ho mai sperimentato la BigBox per cui questo nuovo step mi pare interessante sui 200 pompati in generale aldilá poi delle specifiche di ciascun motore. Per come la vedo io, e da quello che ho letto in proposito, marmitte cosí fanno bene alle fasi alte e tu nella recensione lo hai confermato. Mi piace seguire da vicino, cosa che con una marmitta preconfezionata non si puó fare. Certo quella curva andrá verificata al banco ma per essere alle prime impressioni piú che bene direi.
![]()
Ultima modifica di Mod75; 20-11-14 alle 11:54