Originariamente Scritto da
FrancoRinaldi
Oggi è arrivata la marmitta e come promesso l'ho provata subito (anche se erano ormai le 19:00), premesso che partivo da una base molto più che buona, cioè una 8coni con finale sviluppato dopo parecchie prove (quindi uno scarico fortemente ottimizzato). Nonostante questo, sono rimasto molto più che colpito dal rendimento, la coppia è aumentata tantissimo ed anche i giri a quanto sembra, l'aumento di potenza è stato veramente netto, insomma un miglioramento su tutta la linea, più marcato sotto ai 4000giri (cosa che un po' avevo perso cercando progressivamente sempre più giri).
Proverò bene l'ultima marcia per sapere se la velocità finale è aumentata, è diminuita oppure è rimasta invariata. Ciò che mi fa ben sperare è che questa al primo tentativo fa meglio di quella ottimizzata, mi viene quindi da pensare che si possa tirar fuori altra potenza.
Il mio motore complice la fase di scarico ampia (oltre 180°) e quella di aspirazione lunga (oltre 70° di ritardo), soffriva appena di sottocoppia, problema completamente risolto con questo favoloso scarico. Il rumore si è attutito un pochino ed il regime di minimo si è abbassato di 100-200giri/min; la carburazione e gli altri parametri non sono stati modificati.
Intanto metto qualche foto della marmitta montata, si può notare come rimanga discreta e poco evidente sotto la pedana.