Risultati da 1 a 25 di 144

Discussione: Megadella XL

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Megadella XL

    Ho trovato sul web la bancata dell' M1XL di Piewankel dove vengono comparati 3 scarichi: una megadella V4, una espansione MDM e la marmitta dedicata M3PX...



    devo dire che le "espansioni" mi hanno deluso parecchio, o meglio hanno confermato quello che da sempre sostengo, cioè che per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 27-11-14 alle 09:24

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    Oltretutto le espansioni, specialmente quella "dedicata", provocano uno rilevante buco di erogazione. Megadelle forever!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Megadella XL

    Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia.....
    Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    41
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Effettivamente dai gradfici postati si evicnce che in questo caso la V4 ha meno potenza , meno giri, ma tira un pochino più in basso ed ha un po più di coppia.....
    Comunque una rondine non fa primavera e poi dipende da dove l'hai montata e come hai settato il motore.
    Quoto

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    Le rondini di Carmelo formano ormai un cospicuo stormo, credo
    Scherzi e metafore ornitologico-stagionali a parte, sono convinto anche io che con una vera espansione sia possibile tirar fuori qualche cavallo in più dai nostri motori, ma a un prezzo troppo elevato in termini di godibilità e pienezza di erogazione. Del resto con sole quattro marce è indispensabile avere un arco di utilizzo ampio: personalmente detesto essere costretto a tirare ogni marcia per poter inserire la successiva ad un regime in cui il motore sia in coppia.
    Ultima modifica di Tondo68; 27-11-14 alle 10:04

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Megadella XL

    azz.. la padella ci prende 1000 rpm dall mp3... ottimi valori di coppia peró.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Megadella XL

    Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38.

    Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE.

    Big Box vs Nordspeed.jpg

    ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati.
    Ultima modifica di Mod75; 27-11-14 alle 11:40

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Megadella XL

    questi grafici aiutano a capire, per una stessa configurazione, le differenze tra una marma e un altra : pero a me piaccerebe avere dei dati misurati su strada di accelerazioni e vmax reali (non teoriche) e forse anche riprese tipo
    da 40 a 80 in terza etc...per farla corta, tradure le curve di copia e Potenza in prestazioni.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Megadella XL

    Scusate, faccio giusto una riflessione poichè un pochino sto giocando con le marmitte.
    L'espansione settata ad hoc è migliore di ogni scarico, ma solo se si rinuncia ad un range di utilizzo ottimale più ampio ed a consumi superiori; così si evidenzia che, come dice Damiano, "per il motore large la migliore marmitta utilizzabile e la padella modificata", almeno in strada.
    Detto questo se si vogliono le prestazioni assolute su un motore a valvola, specie se utilizzato da un pilota che lo gestisce bene e sempre entro quel range ottimale, ancorché limitato, l'espansione è d'obbligo.
    Quindi se non si è preparatissimi e non si ha a disposizione un budget ed un motore adeguato, la soluzione migliore per il 95% delle vespe è la Megadella semidedicata.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Eccola, questa é una comparativa coi controcazzi, alla tedesca, M1X c62, fasi 128/192, TMX 38.

    Nordspeed vs BIGBOX: scontro tra titani, entrambe tedesche, entrambe top dei loro segmenti. La Nordspeed settata secondo la curva per cui l'ha fatta il suo costruttore. +5hp sulla B.B e SENZA buchi di erogazione con 20 nm di coppia prima della risonanza. 38 hp guidabili con picco a 8.500rpm : la PERFEZIONE.

    Big Box vs Nordspeed.jpg

    ps: Comunque questo grafico evidenzia ancora una volta quanto queste padelle "maggiorate" si esprimano al meglio su motori pompati (che poi é quello che dicevo a inizio post, guardate la differenza con la Sip road, quí é abissale!). Insomma se la XL mantiene le promesse fará grandi risultati.
    Dove si puo vedera la foto di codesta marmitta risonante?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •