Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 144

Discussione: Megadella XL

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Megadella XL

    Riflettendo sulla marmitta nel suo interno, ho progettato insieme a Carmelo (fin troppo disponibile ad esaudire le mie pazzie), una nuova Megadella che abbiamo chiamato XL poichè a carcassa maggiorata, nata per l'esigenza di ospitare un cono molto generoso di dimensioni e con il finale non schiacciato, cioè tondo anzichè ellittico.
    L'ispirazione è nata osservando e studiando la BigBox, tuttavia l'idea sarebbe di realizzare un prodotto superiore sia dal punto di vista delle prestazioni, sia dal punto di vista della funzionalità, il principio infatti è: fare una padella più grande senza che tocchi l'asfato nelle curve strette a pieno carico, come avviene con la BigBox. Lascio parlare le foto:



    Chiaramente a marmitta finita farò un resoconto ed una comparazione con quella classica sempre ad 8 coni

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Megadella XL

    bene bene, ma i chiodi sono li per segnare il punto di aggancio al motore?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    bene bene, ma i chiodi sono li per segnare il punto di aggancio al motore?
    ciao
    I chiodi saldati servono a tenere la lamiera traforata, che altrimenti una volta tagliata la marmitta cadrebbe

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Megadella XL

    vero, non ci avevo pensato
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Megadella XL

    Come base di marmitta ho scelto la rms che ha all'interno la lamiera traforata che serve per tenere la lana di vetro acustica, perché la base piaggio a differenza della rms ha una rete sottile.
    La marmitta è stata completamente sverniciata con la spazzola rotativa di acciaio.
    marmitta piaggio.jpg MARMITTA RMS.jpg
    Metto queste due foto a confronto perché molti mi chiedono dove sta la differenza, la paratia è simile alla piaggio anche stesso numero di buchi posizionati nello stesso punto.
    Ultima modifica di Mega; 13-11-14 alle 12:38

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Megadella XL

    Marmitta finita
    metto altre foto..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Mega; 13-11-14 alle 13:01

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Ecco la marmitta finita, dico solo una cosa Mega è un'artista:




  8. #8
    VRista L'avatar di AlanT86
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Napoli (pro tempore causa lavoro)
    Età
    38
    Messaggi
    447
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    A quando una recensione?


  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da AlanT86 Visualizza Messaggio
    A quando una recensione?

    tempo che carmelo me la spedisce e la provo...se il tempo regge settimana prossima vi dico come va...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Megadella XL

    ma quel cono enorme a cosi pochi cm dalla parete non rischia di risentirne?
    ottima prova comunque
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma quel cono enorme a cosi pochi cm dalla parete non rischia di risentirne?
    ottima prova comunque
    ciao
    Anche la padella che ho sotto è così e va benissimo, il cono è 6 cm più lungo di uno classico ed è il massimo che si può allungare senza che la troppa poca distanza tra la bocca del cono e la parete, vanifichi il vantaggio di un cono di maggiore lunghezza...

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Megadella XL


    carmelo è veramente un professionista!
    grande mega!
    complimenti
    Ultima modifica di luca82; 13-11-14 alle 13:11


  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    Che bella marmitta!! Attendiamo la prova in strada allora ragazzi


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Megadella XL

    Dai dai Carmelo voglio fare da test anche io,

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Megadella XL

    Lavoro ENORME. Personalmente trovo ottima la scelta di testarla su un Polossi 228, anche sui Malossi lamellari dovrebbe fare bei numeri a giudicare dalla concorrenza.

    Qualche domanda:

    1) Se non erro la v8 é la piú coppiosa di tutte le Megadelle da superturismo, se ho capito bene la vostra sfida é di riuscire a mentenerne la coppia esagerata e l'enormitá (nonché la dolcezza) del suo range di utlizzo sulla curva di potenza aumentandone peró la potenza massima. In questi termini, questa marmitta é stata fatta ad immagine e somiglianza della BB o, con tutto lo studio sui coni da voi descritto, é volta a fare meglio? Avete osato di piú di SCK?

    2) E`questa MegaBox il punto di non ritorno, oppure di arrivo, si puó andare oltre, si puó perfezionare? Ho come la sensazione che se vincete la battaglia della performance sará difficile per gli avversari venire a riprendervi. LA BB é giá al limite e non credo che SCK si metterá a rivederla ulteriormente.

    3) Riuscirete a farla in serie, restando in un range di costi/tempo di realizzazione/prezzo di vendita accettabile?

    4) Pagando un extra, si puó averne una versione"cool" oltre che "large" magari tipo Sip road sport o Abarth, per coloro che detestano il look originale?

    grazie.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Megadella XL

    Ciao Md 75 non si chiama v8 ha ottoconi questo si, di ottoconi ne ho fatte da giri o da progressione per tirare rapporti esagerati, Francorinaldi ne sa qualcosa ne ha provate moltissime sul suo motore 200.
    Anche se questa marmitta renderà ancora di + non sarà per tutti perché cè molto lavoro per farla ed il prezzo diventa alto.
    Di solito io faccio sempre la sei coni di tutti i tipi perché non ne vale la pena vendere una marmitta che costa di + quando la maggior parte degli utenti prima dovrebbero rivedere bene il loro motore o non sanno neanche come è fatto.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Lavoro ENORME. Personalmente trovo ottima la scelta di testarla su un Polossi 228, anche sui Malossi lamellari dovrebbe fare bei numeri a giudicare dalla concorrenza.

    Qualche domanda:

    1) Se non erro la v8 é la piú coppiosa di tutte le Megadelle da superturismo, se ho capito bene la vostra sfida é di riuscire a mentenerne la coppia esagerata e l'enormitá (nonché la dolcezza) del suo range di utlizzo sulla curva di potenza aumentandone peró la potenza massima. In questi termini, questa marmitta é stata fatta ad immagine e somiglianza della BB o, con tutto lo studio sui coni da voi descritto, é volta a fare meglio? Avete osato di piú di SCK?

    2) E`questa MegaBox il punto di non ritorno, oppure di arrivo, si puó andare oltre, si puó perfezionare? Ho come la sensazione che se vincete la battaglia della performance sará difficile per gli avversari venire a riprendervi. LA BB é giá al limite e non credo che SCK si metterá a rivederla ulteriormente.

    3) Riuscirete a farla in serie, restando in un range di costi/tempo di realizzazione/prezzo di vendita accettabile?

    4) Pagando un extra, si puó averne una versione"cool" oltre che "large" magari tipo Sip road sport o Abarth, per coloro che detestano il look originale?

    grazie.
    rispondo in ordine:

    1) la megadella ad 8 coni non punta solo ad avere più coppia di quelle classiche, ma a fare meglio su tutto l'arco, curva di potenza speculare nell'andamento ma con 1hp in più. Il problema è che allrgando sempre di più il cono ad un certo punto si perde l'effetto perchè per farlo stare nella padella classica bisogna schiacciarlo perdendo i vantaggi di un cono finale più grande.

    2) L'idea è di avere un prodotto superiore a quello che c'è in commercio attualmente, se si potrà ulteriormente migliorare, non so dirtelo ora; devo provarla ascoltare il motore e decidere come e dove intervenire, ma in definitiva posso dirti che tutto è perfettibile.

    3) Penso che se la prova su strada andrà a buon fine (come mi auguro), non ci sarà problema per produrla chiaramente con un costo superiore a tutte le altre.

    3) Un utente francese l'ha fatta cromare, se l'ha fatto lui lo potrebbe fare anche carmelo, io vicino casa ho una ditta che fa le cromature quindi se qualcuno lo chiede le posso far fare.

    Voglio aggiungere un importante dettaglio, non tutti i motori hanno bisogno di megadelle così particolari; taluni motori, infatti, risultano particolarmente sordi ai cambi di marmitta sotto il punto di vista dell'erogazione, scegliere quindi un modello così particolare potrebbe essere solo un'inutile spreco di denaro.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Megadella XL

    aspettiamo le prime prove ma in teoria rispetto a una V4T e una JL RH, dove si posizionera questa marmitona ?

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    aspettiamo le prime prove ma in teoria rispetto a una V4T e una JL RH, dove si posizionera questa marmitona ?
    parecchio sopra alla JL (in teoria), ma non ci vuole monto, anche con una 6coni cucita sul motore fa meglio della RH (parlo in termini assoluti). Certo è che ha un comportamento totalmente differente e che questo comportamento può anche non piacere...

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Megadella XL

    Dai ragazzi siete i migliori!!!

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Megadella XL

    Ottimo lavoro, come sempre a onor del vero.
    Volume maggiorato (comunque molto utile) a parte, un grande vantaggio sta nel poter lasciare il cono così com'è, senza doverlo schiacciare, ottenendo una sezione sempre più ellittica. Questo credo potesse rappresentare un limite sui coni più grandi in quanto ne riduceva progressivamente la divergenza, falsando le proporzioni del tratto più importante di queste pur ottime semiespansioni.
    Tale ultimo aspetto si è reso evidente nella comparazione tra le 8 coni 180X95, 180X100, 180X105, le differenze tra le quali si sono rivelate meno evidenti di quanto ci si sarebbe potuti attendere proprio perché, a mio avviso, la sezione dell'ultimo tratto del cono più grande diveniva eccessivamente ellittica.
    Almeno per quanto mi riguarda, megadelle forever!

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Ciao Md 75 non si chiama v8 ha ottoconi questo si, di ottoconi ne ho fatte da giri o da progressione per tirare rapporti esagerati, Francorinaldi ne sa qualcosa ne ha provate moltissime sul suo motore 200.
    Anche se questa marmitta renderà ancora di + non sarà per tutti perché cè molto lavoro per farla ed il prezzo diventa alto.
    Di solito io faccio sempre la sei coni di tutti i tipi perché non ne vale la pena vendere una marmitta che costa di + quando la maggior parte degli utenti prima dovrebbero rivedere bene il loro motore o non sanno neanche come è fatto.
    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    rispondo in ordine:

    1) la megadella ad 8 coni non punta solo ad avere più coppia di quelle classiche, ma a fare meglio su tutto l'arco, curva di potenza speculare nell'andamento ma con 1hp in più. Il problema è che allrgando sempre di più il cono ad un certo punto si perde l'effetto perchè per farlo stare nella padella classica bisogna schiacciarlo perdendo i vantaggi di un cono finale più grande.

    2) L'idea è di avere un prodotto superiore a quello che c'è in commercio attualmente, se si potrà ulteriormente migliorare, non so dirtelo ora; devo provarla ascoltare il motore e decidere come e dove intervenire, ma in definitiva posso dirti che tutto è perfettibile.

    3) Penso che se la prova su strada andrà a buon fine (come mi auguro), non ci sarà problema per produrla chiaramente con un costo superiore a tutte le altre.

    3) Un utente francese l'ha fatta cromare, se l'ha fatto lui lo potrebbe fare anche carmelo, io vicino casa ho una ditta che fa le cromature quindi se qualcuno lo chiede le posso far fare.

    Voglio aggiungere un importante dettaglio, non tutti i motori hanno bisogno di megadelle così particolari; taluni motori, infatti, risultano particolarmente sordi ai cambi di marmitta sotto il punto di vista dell'erogazione, scegliere quindi un modello così particolare potrebbe essere solo un'inutile spreco di denaro.
    Grazie a entrambi per le risposte, chiare e esaurienti

    PS: ah... intendevo con le Twin Pipes non cromate, ma é un dettaglio semmai da vedere in futuro.
    Ultima modifica di Mod75; 14-11-14 alle 14:20

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Megadella XL

    rimane molto bassa di pancia, ci avrei saldato un pattino di lamiera pesante da 3mm antiurto.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Megadella XL

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    rimane molto bassa di pancia, ci avrei saldato un pattino di lamiera pesante da 3mm antiurto.
    non è necessario, poiché la parte spessa è verso il motore, lo scarico è stato anche avvicinato ap braccio proprio per impedire questo, insomma nulla è stato lasciato al caso

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18
    Complimenti per l'impegno ed il lavoro eseguito
    Ultima modifica di Gt 1968; 15-11-14 alle 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •