Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Centrare il manubrio, ho il faro storto rispetto alla ruote aiuto.

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Centrare il manubrio, ho il faro storto rispetto alla ruote aiuto.

Come da titolo, sulla mia PX nuova ho il faro che' a ruota dritta, punta a destra poiché il manubrio non è allineato con la ruota, come lo regolo?

mpfreerider

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Re: Centrare il manubrio, ho il faro storto rispetto alla ruote aiuto.

Di solito, in questi casi, si butta la Vespa..... Basta che in PM mi comunichi il cassonetto

Scherzi a parte, operazione semplicissima; molli la vite che trovi sotto il coprimanubrio di plastica, sulla parte solida di alluminio, all'altezza del contakm subito sotto decentrato a destra, guardando il manubrio da seduto in sella.
    Chiave da 14, molli un pò, i giusto da farlo muovere frenato e piazzi un giudice delegato che guarderà la Vespa frontalmente indicandoti da che parte girare e quanto.
    Appena ti (vi) sembra allineato, stringi nuovamente a 3.5/4kg se hai una dinamometrica o qualcuno che può prestartela, altrimenti ben stretto ma senza esagerare, ricordati che serri un m8 di acciaio su 1 cm di alluminio. Occhio che lo sterzo è importante ;)

Ultima modifica di Vespista46; 14-11-14 alle 03:55
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Di solito, in questi casi, si butta la Vespa..... Basta che in PM mi comunichi il cassonetto

Scherzi a parte, operazione semplicissima; molli la vite che trovi sotto il coprimanubrio di plastica, sulla parte solida di alluminio, all'altezza del contakm subito sotto decentrato a destra, guardando il manubrio da seduto in sella.
    Chiave da 14, molli un pò, i giusto da farlo muovere frenato e piazzi un giudice delegato che guarderà la Vespa frontalmente indicandoti da che parte girare e quanto.
    Appena ti (vi) sembra allineato, stringi nuovamente a 3.5/4kg se hai una dinamometrica o qualcuno che può prestartela, altrimenti ben stretto ma senza esagerare, ricordati che serri un m8 di acciaio su 1 cm di alluminio. Occhio che lo sterzo è importante ;)

Dario, sui nuovi PX dovrebbe essere una vite a brugola, mentre sui vecchi(preMY) ha la testa da 13mm. Il 14 veniva usato prima del 64/65.

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Stasera opero, grazie mille a tutti, efficientissimi:)

mpfreerider

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dario, sui nuovi PX dovrebbe essere una vite a brugola, mentre sui vecchi(preMY) ha la testa da 13mm. Il 14 veniva usato prima del 64/65.
    Mmm a memoria sto messo male hai fatto bene a precisare, l'ultimo manubrio su cui ho "operato" in quel modo è stato quello dell'et3, e se non ricordo male era 14, pensavo fosse unificato col px visto che dalla tabella delle coppie di serraggio, danno gli stessi kg per entrambi, ed il meccanismo è il medesimo per entrambi.

[SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mmm a memoria sto messo male hai fatto bene a precisare, l'ultimo manubrio su cui ho "operato" in quel modo è stato quello dell'et3, e se non ricordo male era 14, pensavo fosse unificato col px visto che dalla tabella delle coppie di serraggio, danno gli stessi kg per entrambi, ed il meccanismo è il medesimo per entrambi.

Il meccanismo e' lo stesso ma sui PX nuovi hanno montato questo:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...7+mm+_87350000

Sull'ET3 invece in origine veniva montato quello con testa chiave da 13mm. Fino a circa il 64, prima che piaggio adottasse le misure ISO/UNI(se non ricordo male, non me ne intendo) la testa era da 14mm.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...
    giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...
    giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche
    Lorenzo, non e' una bicicletta, il manubrio dovrebbe essere ben stretto in modo che non riesci a fare come dici tu.

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Se cammini col manubrio lento è possibile fare come dici tu... Ma non mi fiderei molto a camminare con l'unica parte che mi fa da "timone" sulla strada, smollata...

Mio nonno fa la miscela ad occhio, funziona, ma non direi sia il metodo corretto; è stato solo consigliato di usare una dinanometrica, che dovrebbe comunque essere il primo attrezzo in un box di un'appassionato per fare le cose fatte bene e durevoli... Per "arrunzare" va bene pure martello e scalpello
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

allora... non vado in giro con il manubrio lento, tranquilli... ripeto: è un metodo grezzo e grossolano, ma, come ho detto prima, funziona alla perfezione... una volta che hai appoggiato il manubrio al finecorsa si spinge nella direzione in cui si vuol far girare il manubrio e lo si riesce a far girare, anche se il bullone è serrato alla morte...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di mimimemegna
    Potenza Reputazione
    11

Confermo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •