Come da titolo, sulla mia PX nuova ho il faro che' a ruota dritta, punta a destra poiché il manubrio non è allineato con la ruota, come lo regolo?
mpfreerider
Come da titolo, sulla mia PX nuova ho il faro che' a ruota dritta, punta a destra poiché il manubrio non è allineato con la ruota, come lo regolo?
mpfreerider
Di solito, in questi casi, si butta la Vespa..... Basta che in PM mi comunichi il cassonetto
Scherzi a parte, operazione semplicissima; molli la vite che trovi sotto il coprimanubrio di plastica, sulla parte solida di alluminio, all'altezza del contakm subito sotto decentrato a destra, guardando il manubrio da seduto in sella.
Chiave da 14, molli un pò, i giusto da farlo muovere frenato e piazzi un giudice delegato che guarderà la Vespa frontalmente indicandoti da che parte girare e quanto.
Appena ti (vi) sembra allineato, stringi nuovamente a 3.5/4kg se hai una dinamometrica o qualcuno che può prestartela, altrimenti ben stretto ma senza esagerare, ricordati che serri un m8 di acciaio su 1 cm di alluminio. Occhio che lo sterzo è importante ;)
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Ultima modifica di Vespista46; 14-11-14 alle 03:55
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Stasera opero, grazie mille a tutti, efficientissimi:)
mpfreerider
Mmm a memoria sto messo male hai fatto bene a precisare, l'ultimo manubrio su cui ho "operato" in quel modo è stato quello dell'et3, e se non ricordo male era 14, pensavo fosse unificato col px visto che dalla tabella delle coppie di serraggio, danno gli stessi kg per entrambi, ed il meccanismo è il medesimo per entrambi.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Il meccanismo e' lo stesso ma sui PX nuovi hanno montato questo:
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...7+mm+_87350000
Sull'ET3 invece in origine veniva montato quello con testa chiave da 13mm. Fino a circa il 64, prima che piaggio adottasse le misure ISO/UNI(se non ricordo male, non me ne intendo) la testa era da 14mm.
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perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...
giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Se cammini col manubrio lento è possibile fare come dici tu... Ma non mi fiderei molto a camminare con l'unica parte che mi fa da "timone" sulla strada, smollata...
Mio nonno fa la miscela ad occhio, funziona, ma non direi sia il metodo corretto; è stato solo consigliato di usare una dinanometrica, che dovrebbe comunque essere il primo attrezzo in un box di un'appassionato per fare le cose fatte bene e durevoli... Per "arrunzare" va bene pure martello e scalpello
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
allora... non vado in giro con il manubrio lento, tranquilli... ripeto: è un metodo grezzo e grossolano, ma, come ho detto prima, funziona alla perfezione... una volta che hai appoggiato il manubrio al finecorsa si spinge nella direzione in cui si vuol far girare il manubrio e lo si riesce a far girare, anche se il bullone è serrato alla morte...
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Confermo!