Salve ragazzi,mi sono appena presentato e ne approfitto per chiedere subito una info..
Ho appena comparato una Vespa px125 del 82,restaurata di carrozzeria ma meccanicamente non in ordine...
Il venditore mi dice che ha sotto il 180 (non si ricorda che marca...) e da come gira il motore lo penso anche io,però ho dato un'occhiata ai getti del carburatore 20/20 e sono i suoi originali tranne il minimo Be4 max 160\96 min 160\55
ho già consultato le varie tabelle e dato che stò montando un'espansione Giannelli passerò giusto per cominciare ad un Be3 max 160/105 min 160/48
come base di partenza credete che sia giusto?
Il vero problema invece è questo,la Vespa monta dei pneumatici nuovi Michelin SM-100 da 3.50 x 10,che sono leggermente a pera,montando l'espansione ho notato che il cerchio posteriore gira appena appena storto e il copertone in un punto sfrega contro la saldatura della pancia dell'espansione perchè ci passa a pochi millimetri.
Ho preso la ruota di scorta che monta sempre Michelin di pari misura ma un vecchissimo S-83 e nonostante anche questo sia leggermente storta non essendo a pera rimane circa un mezzo centimetro di spazio...
Ora non sò come risolvere,mi spiacerebbe dover cambiare la gomma che è nuova oppure non montare la Giannelli che ho appena comprato,chiedo umilmente consiglio a chi ha esperienza su questi mezzi,dato che quando ero giovane sul mio vecchio px di marmitte ne cambiavo una al mese ma questo problema non l'ho mai avuto...grazie![]()