Perfetto,le vostre risposte coincidono con le idee che mi sono fatto ed approfittando della giornata libera ho speso il pomeriggio per approfondire i problemi....

premetto che ho appena comprato questa vespa che è stata smontata e rimontata x essere riverniciata completamente e quindi sto diventando scemo x far si che tutto funzioni a dovere poichè il rimontaggio è stato molto grossolano. Sono impazzito con l'impianto elettrico in quanto è pieno di giunte fatte ed minchiam,ho già cambiato i cuscinetti dello sterzo in quanto battevano ecc ecc..
Praticamente ho trovato il dado del mozzo posteriore non serrato a fondo e che quindi unitamente al cerchio leggermente storto faceva si che ,magari in curva, la spalla dell Sm100 si avvicinasse sul carter,ora che è bloccato ci passa a filo ma và bene..mentre che c'ero ho visto che il paraolio del mozzo perdeva e quindi l'ho cambiato insieme con l'olio cambio..

Per quanto riguarda l'espansione ho asolato l'attacco superiore per far si che la pancia si spostasse un pò verso destra quel tanto da non interferire con lo scarico e anche quello adesso sembra ok..
stamattino ho chiesto al meccanico Piaggio x i getti del carburatore e mi ha dato il 160/48 per il minimo(al posto del 160/55 che ho trovato sotto..) l'emulsionatore BE3 al posto del precedente Be4 mentre di max mi ha consigliato di mettere un 100 chè secondo lui dovrebbe andare bene,mi ha detto di provare cosi in quanto con un getto più grosso probabilmente consumerei solo miscela per niente..
comunque anche se non mi ha convinto un granchè ho montato tutto e stasera ho provato la vespa, ho anche montato una candela nuova Ngk Bh7hs (ho preso anche la Bh8..)e ho trovato la regolazione ottimale con la vite dell'aria svitata 2 giri

Su strada si comporta bene,non so se dipende dall'espansione o dai getti ma da metà manetta in sù si comporta veramente bene e sale di giri più velocemente ,meglio di prima,non son sicuro ma ho toccato gli 80 kmh di terza, mentre nei giri più bassi è un pò più fiacca e moscia di prima..
Appena avrò più tempo la provo per bene ed aggiorno le sensazioni che ho avuto..voi che ne pensate del getto da 100 di max????

Grazie e scusate per la lungaggine :)))