Originariamente Scritto da
Echospro
A parte la sezione che credo sia sbagliata, penso che tu abbia ragione quando dici che la vespa, e non solo la vespa, lasciata come la casa madre l'ha fatta sia più affidabile.
In effetti con 4 ferri e 2 ricambi in vespa si riesce bene o male a raggiungere le meta prefissata ed atornare all'ovile.
Ora, perchè si "truccano" i motori?

In realtà cosa spinge un'essere senziente a "dilapidare" un sacco di euro per qualche Km/ora in più penso che nessuno lo sappia.
Chiamalo spirito di competizione, passione per i motori, voglia di "fai da te" .... insomma un'insieme di cose che alla fine ti portano nel turbine del Tuning da cui è difficile, anzi impossibile uscire.
Poi l'affidabilità non è così una chimera anche per un motore preparato, basta sapersi accontentare e soprattutto partire con un progetto che contempli l'affidabilità tra i parametri principali.
Un motore si può anche ottimizzare ed ottenere un minimo in più di prestazionalità rispetto ad un motore di serie "visto e piaciuto" senza perdere in sicurezza e soprattutto senza uscire dalla legalità.
Ma fidati, si incomincia sempre così: Ottimizzando!!!
Grazie per lo spunto alla riflessione

Gg