Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: [PX] Motore originale per lunghi viaggi : pro/contro

Citazione Originariamente Scritto da tekko
    il motore originale, se in ordine, è affidabilissimo, affidabile almeno quanto ma anche di piu di un motore elaborato.
    MA, c'è un grosso MA.
    dire affidabile senza specificare che uso ne fai nel viaggio, non ha senso, mi spiego:
    un px125 diciamo che faccia una velocità massima effettiva di 80 kmh.
    Se ti metti in superstrada a 75 kmh stai viaggiando al 93% delle possibilità del motore.
    un px elaborato a 180cc, tipo un dr o polini in ghisa, rapporti un po piu lunghi, una cosa standard: diciamo che faccia una velocità massima effettiva di 100 kmh.
    Se ti metti in superstrada a 75 kmh stai viaggiando al 75% delle possibilità del motore.
    siamo quindi sicuri che il 125 originale sia "in questa circostanza" piu affidabile?
    l'esempio si puo fare in una strada collinare o di montagna, in 2.
    se vuoi dalire a 40 kmh con il 125 lo metti molto sotto sforzo, con 180 meno...
    chiaramente se invece vai ad una velocità, bassa che sia, tale da non mettere troppo in crisi il motore, il 125 sarà piu abbidabile.
    ciao
    Non metto in dubbio che lo sforzo minore a parità di velocità sia cosa da poco , il mio dubbio riguarda l'affidabilità del motore in se .
    Dato che parto dal presupposto che ogni motore originale di fabbrica viene creato con tutti i crismi per durare (cosa non molto vera considerando i motori odierni ma attuale pensando agli anni d'oro della Piaggio), la conseguenza del mio precedente ragionamento è che qualsiasi modifica 'non autorizzata' può minare la stabilità del motore .
    Certo a questo punto bisogna fare una netta divisione tra chi le modifiche le fa da se e chi si affida a meccanici (più o meno) competenti .

Nel primo caso ,se si sa quello che si sta facendo, i 'rischi' derivanti dalle modifiche si conoscono bene e si cercano rimedi correttivi (non saprei magari una miscela leggermente più grassa o qualche aggiustamento tecnico per l'occasione) .
    Il rischio (catastrofico) di rimanere a piedi o peggio di grippare c'è sempre , ma nella mia ignoranza credo sia comunque qualche punto percentuale di probabilità superiore rispetto a chi utilizza un motore completamente originale (tra l'altro non andrebbe contro il pensiero vespista che ci ricorda di non toccare mai una cosa che funziona? ) .
    Se poi le modifiche homemade sono fatte con pochi crismi ,come dice il detto "chi rompe paga ed i c***i sono i suoi") .

Il secondo caso credo sia ancora peggiore a livello probabilistico : se da una parte rischia di compromettere la stabilità una persona che si dedica al suo motore (con tutti gli accorgimenti del caso) , cosa ci si può aspettare da una terza persona che per lavoro decide di mettere mano al nostro motore ?
    Non è assolutamente una critica ai meccanici ,ma certo loro al lavoro hanno delle scadenze e molti motori da 'operare' , con buona possibilità il lavoro di 'upgrade' sarà fatto un po più grossolanamente ... e si ritorna al discorso che magari una guarnizione non sostituita o un giunto non ingrassato per velocizzare il lavoro può compromettere la proverbiale stabilità del motore Piaggio .

Quindi il dilemma è il seguente : il vantaggio di un motore rivisto che lavora con meno sforzo (quindi più affidabile) è paragonabile alla solidità di un motore originale ma sotto sforzo ?

Citazione Originariamente Scritto da Echospro
    A parte la sezione che credo sia sbagliata
    Ho girato un po' nelle sezioni e trattando il dilemma delle elaborazioni credevo di essere nella sezione giusta
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro
    Ora, perchè si "truccano" i motori?
    In realtà cosa spinge un'essere senziente a "dilapidare" un sacco di euro per qualche Km/ora in più penso che nessuno lo sappia.
    Chiamalo spirito di competizione, passione per i motori, voglia di "fai da te" .... insomma un'insieme di cose che alla fine ti portano nel turbine del Tuning da cui è difficile, anzi impossibile uscire.
    Poi l'affidabilità non è così una chimera anche per un motore preparato, basta sapersi accontentare e soprattutto partire con un progetto che contempli l'affidabilità tra i parametri principali.
    Un motore si può anche ottimizzare ed ottenere un minimo in più di prestazionalità rispetto ad un motore di serie "visto e piaciuto" senza perdere in sicurezza e soprattutto senza uscire dalla legalità.
    Ma fidati, si incomincia sempre così: Ottimizzando!!!
    Grazie per lo spunto alla riflessione
    Gg
    Questo non l'ho mai messo in dubbio ...la soddisfazione che può dare una cosa costruita e fatta funzionare da soli non ha paragoni !
    Quindi il mio dubbio di certo non aspettava risposte da amanti delle modifiche estreme homemade disposti a sacrificare tutto o quasi per un mezzo più performante ma soprattutto costruito con le proprie mani .
    La goduria di aprire il gas sapendo di avere sotto le terga un motore con il proprio zampino ..eeh beh

Ma più del lato romantico della faccenda (che ora per mancanza di conoscenze posso solo immaginare) , cercavo di risolvere dubbi un po' più 'tecnici'
    Ultima modifica di Razos; 20-11-14 alle 12:57

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •