non ho le conoscenze tecniche degli altri ma ho un po' di esperienza nei viaggi.
secondo me è difficile confrontare i due motori: bisogna viaggiare diversamente. Io ho iniziato a viaggiare con gente con molta esperienza; con motori originali si teneva la media dei 60/65 all'ora al massimo e siamo sempre andati alla grande. secondo me con un po' di pazienza e la voglia di viaggiare in questo modo il motore originale non vi lascerà MAI a piedi. anche messo sotto sforzo l'originale ha scaldato, viaggiava con il cilindro rigato, ma alla fine ripartiva sempre e nessuno è rimasto a piedi.
Quando ho fatto un viaggio con altri amici, i due con il motore 177 hanno lasciato la moto per strada pur facendo la stessa andatura che facevamo noi con motori originali.
non discuto e non entro nel merito perchè non so nel dettaglio la configurazione del loro motore, come e da chi fosse fatto e se raccordato o meno, so solo che non sono tornati a casa.
E' la prova evidente che per mettere le mani su un motore è bene sapere cosa si fa e farlo bene, altrimenti l'affidabilità è completamente compromessa.
Del resto ci saranno centaia di motori elaborati che fanno viaggi e non si farmano mai avendo la stessa affidabilità degli originali con medie superiori, ma vanno fatti bene, perchè è una cosa ben diversa fare un'elaborazione per usare la vespa quotidianamente per una decina di km (dove un segnale di malfunzionamento può essere arginato, corretto o comunque non si è lontani da casa) o dover proseguire per qualche centinaio di km in pochi giorni.
Ora il mio motore aveva perso prestazioni e ho deciso di far fare un'elaborazione non troppo estrema ponendo come punto l'affidabilità, spero di potervi dare riscontro positivo con esperienza diretta.
ciao