Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
Lavorando in banca, anche se al front office (reception), ho varie volte avuto modo di parlare con esperti, dai quali mi sono fatto spiegare le origini di questa crisi che tanto ci attanaglia.
Senza dilungarmi troppo.
La banca del Giappone, fece grossi prestiti avventati, senza prendere le dovute garanzie, e si trovò col culo per terra, le grandi banche americane intervenirono per salvarla, ma quest'ultime dovettero recuperare le somme date ai nipponici, fecero rivalsa sulle banche più piccole che a sua volta....
Insomma pesce grande mangia pesce piccolo, e i paesi con l' economia più debole si sono trovati nei guai grossi.

Cuorenevro, anche questa volta mi trovi d' accordo.

Ciao Lux
Ne sono molto contento, in verita' il giappone ha un rapporto debito pil molto molto piu' grande del nostro!! Voglio precisare che quando parlo di banche, il loro sistema cioe' piramidale fa' si che dalla testa chi sta in basso non sa' cosa succede nelle sale dei bottoni, perche l'impiegato risponde al direttore, il direttore al suo superiore etc. Etc. Prova a chiedere a qualcuno il principio della riserva frazionaria.... Ma non incazzarti. O la piu' grande schifezza mai ideata "il derivato"