Buongiorno Boris, vorrei sapere cosa ti da' queste certezze? Il fatto di lavorarci dentro? Se ho ben capito lavori in banca, ma chi lavora in banca e' sicuramente in buona fede finche' non si trova in cima, saprai benissimo che e' un sistema piramidale dove solo chi sta in alto conosce tutto. Visto che hai tutte queste conoscenze ti chiedo di spiegare cosa sono.i derivati e quanti tipi di moneta ci sono. Per quanto riguarda il debito pubblico fino al 1981 era la ricchezza degli italiani oggi e' la speculazione dei banchieri! Saprai benissimo che le banche commerciali, Intesa, Unicredit etc.etc. acquistano il denaro dalla Bce e lo vendono al nostro ministero del tesoro al costo delle aste dei buoni? Basterebbe una banca pubblica per acquistare allo.0,5. Io credo che faresti bene a pensarci bene prima di dare dell'ignorante a qualcuno. Spero che la tua conoscenza non sia solo quella che viene dalla propaganda. Per come la dici tu i banchieri sono dei benefattori, per me invece non lo sono affatto, inquanto viene dato loro il potere di agire con moneta allo scoperto, Non mi dirai che la riserva frazionaria e' una mia fantasia, Io invece affermo che dal 1945 ad oggi non esiste un paese che sia riusciuto a ripagare parte del debito pubblico. Guardare l'aumento del debito italiano dal 1945 ad oggi potra aiutare. La storia invece dice che nel 1913 la nasce la Fed negli.Usa e da allora gli stati che sono collegate ad essa hanno convissuto con lei le crisi. Nel 1929 in piena crisi mondiale L'Italia aveva un bilancio statale in attivo... La crisi odierna almen nel nostro paese e' solo una crisi dei redditti, l'unico motivo per cui non c'e' ripresa e' perche' non abbiamo la capacita' d'acquisto e cio' grazie alla sciagura di aver dovuto adottare l'euro! Io sono.solo all'inizio.