Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Certo che è bellissima questa cosa, lo stato si fa prestare soldi per poi restituirli con gli interessi .... e indovinate un po' chi li paga gli interessi? E li paga a chi presta i soldi!!!
Praticamente il cittadino che ha un prestito/mutuo paga gli interessi 2 volte ... che culo che abbiamo eh?

Effettuare acquisti per aiutare gli stati????
Ma guarda, per quel che ci riguarda forse è meglio aiutare le aziende che producono qui in Italia e creano posti di lavoro .... e poi chi è "lo stato"????
Noi "popolino" dovremmo essere lo stato ma non è così, soprattutto quando si tratta di pagare e basta alzare un po la testa per capire che ci fregano con le parole.
Io non sono un economista o chi per esso, sono "solo" uno del "popolino" e mi girano troppo le palle a vedere i miei soldi sudati finire a gente che non fa un c...avolo ed ha anche il coraggio di lamentarsi
Con l'euro forte non vendi e con l'euro debole strapaghi la materia prima.
Occorre una moneta stabile! Sei d'accordo?
Nella situazione in cui siamo, se l'Italia non emettesse nuovi Bot (e tutto il resto, ovviamente) non potrebbe pagare quelli in scadenza (decine di miliardi di €) e dovrebbe dichiarare default, con conseguenze importanti, quali fallimenti ecc. ecc. Secondo voi chi se la vedrebbe peggio? Io propendo per pensare che sarebbero sempre gli stessi... Stessa cosa se si lasciassero fallire le banche (cosa diversa è la assoluta necessità di punire gli amministratori incapaci).
Non vorrei essere frainteso: non difendo questa classe politica, quest'Europa, questo sistema economico, ma mandare tutto per aria avrebbe conseguenze gravissime soprattutto per la gente comune.
L'euro è ampiamente sopravvalutato ed un suo riallineamento sarebbe di grande aiuto alle nostre esportazioni. Non per niente USA e Giappone hanno fatto in modo di tenere le loro valute deprezzate per aiutare le loro economie, così come sarebbe necessaria una inflazione del 2 % circa per evitare una stagnazione che potrebbe essere micidiale (vedi Giappone). Purtroppo credo che riusciremo a convincere la Germania (che fa, forse giustamente, gli interessi suoi e poco altro) ad intraprendere i passi necessari per salvare l'Europa in terribile ritardo.