Personalmente non ho mai conosciuto banche che prestano soldi a persone o aziende che non hanno garanzie superiori al valore del prestito richiesto. E' vero che oggi di imprenditori che lavorano con i loro soldi ce ne sono ben pochi. Io ne conosco qualcuno ma se una banca concede un "aiuto" ad un azienda di certo ne ipoteca i capannoni come minimo. So' benissimo che lo scopo principale delle banche e' il lucro, come so' che niente su niente non ti danno niente. Pero' se gli aiuti dati alle banche fossero stati dati direttamente alle piccole e medio imprese forse oggi qualche posto di lavoro in piu' sarebbe sopravissuto. Aiutare le grandi imprese con finanziamenti a pioggia e' stato deleterio. Se il mio ragionamento fosse in toto sbagliato allora la privatizzazione di Banca d'Italia nel 1981 non sarebbe avvenuta. Io credo che il principio denaro-merce-denaro sia quello piu' sano. ma se apri un azienda paghi piu' del 50% di tasse (e sono buono) se impegni il tuo capitale sul mercato finanziario il 26% .... va da se che viene incentivato quest'ultimo ai danni del primo che produce beni o servizi!