Ciao a tutti,
ho da poco ritirato la mia VNA2t dal meccanico ma penso che non vada come prima.
L'ho portata dal meccanico dopo che la frizione mi aveva abbandonato; abbiamo poi iniziato a sistemarla quasi completamente, non solo di meccanica.
Ad ogni modo,il motore non ha subito interventi importanti; è stato aperto completamente, quindi revisionato con sostituzione di paraoli e cuscinetti; solo il gruppo frizione è stato toccato di più: sostituiti la serie dei dischi, anche il boccolo e il pignone in quanto si sono piegati durante l'estrazione.
Ora la situazione è questa: la vespa ad andare va, ma mi sembra più pigra. In accelerazione da fermo ha un iniziale calo di giri in prima, poi stirandola al max dei giri capita anche qualche scoppiettio, più implosione che esplosione per intenderci, come se fosse un vuoto. In generale alla massima accelerazione sembra affogarsi più che dare il max. L'ho già fatta ricontrollare, in particolare le puntine. Il meccanico dice che è ok. Ma ancora non gli ho parlato degli scoppiettii che ho scoperto solo oggi.
Considerate che il carburatore è stato anch'esso revisionato. Candela nuova, smontandola non la vedo bagnata. Puntine sostituite nuove. Miscela prevista al 5%, prima la facevo al 4% con motul sintetico, ora l'ho abbassata al 3% perchè mi sporcava la candela. Nessuna noia elettrica. Il motore a freddo si avvia tirando lo starter e dopo 15 pedivelle almeno (preciso che ne sto facendo un utilizzo quasi quotidiano).
Ci vado sempre e solo in 2: 55+75 kg di peso passeggeri, ma senza pance e senza ruote di scorta.
Velocità massime rilevate (in piano) con 2 passeggeri: in prima marcia-> 30 km/h, in seconda -> 42 km/h, in terza -> 53 km/h. La scheda tecnica indica 75 km/h come velocità massima.
Prima di tornare nuovamente dal meccanico vorrei avere le idee più chiare e magari qualche ipotesi su cui discutere con lui.
Voi che ne dite?