Originariamente Scritto da
piggiu
Ciao poeta, temo che non avendo scritto tutti i particolari della storia io possa averti portato a pensare male.
Portai inizialmente la Vespa da questo meccanico in quanto mi bloccai per strada improvvisamente con la Vespa che non ne voleva sapere di ripartire, la pedivella girava a vuoto. Mi sostituì la frizione, la Vespa partiva ma aveva accentuato notevolmente un rumore metallico già presente. Tant'è che il meccanico mi avvertì di non utilizzarla e che era necessario aprire il motore. Così iniziammo la revisione.
Venne fuori che (se non erro) l'albero (motore?) aveva lavorato storto. Di conseguenza allo smontaggio il meccanico ebbe notevoli difficoltà nell'estrarre il gruppo frizione (ero lì ad aiutarlo). Dovette far leva su questi componenti. Non sorsero altri problemi. Nota dolente è che nel ripristinare il gruppo frizione non riuscivamo a trovare il piattello. Trovò poi delle componenti di una faro basso se non sbaglio e utilizzando la campana originale inserì questo piattello con una nuova serie di dischi e molle (che erano "opposte" rispetto alla serie originale). Mi assicurò che sarebbe stato compatibile. Su questo non posso dir nulla perchè non sono competente.
Posso precisare che si tratta di un meccanico vecchia scuola con decenni di esperienza e uomo onesto. Ma tutti sbagliamo e può aver sbagliato qualcosa anche lui. Io non posso comunque dirlo.
Allego anche qualche foto del piatto e del pignone.
Il carburatore almeno sicuramente lo ha aperto, non mi risulta abbia sostituito nulla.