Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
Voglio precisare... che in cento anni di vespa e dopo averne fatti circa 2000 di motoi tra cui almeno 100 POLINI 177, qualcosina l'ho imparata...

dunque il POLINI P&P si può fare, io stesso ne ho fatti a decine... dozzine... pacchi!

Non grippa se chi lo fa sa quel che fa... e per esperienza questo accade di rado...

inoltre un Polini 177 P&P non ha prestazioni migliori di un DR che anzi sul lungo e a manetta se spremuto davvero nella sua modestia dà la paga al POLINi che ci si creda o no!

sì avete udito bene, il Dr di scatola và più di un Polini, il Polini ha più brio ma sul lungo non c'è partita.... ed il Dr costa la metà e se lo monta un CANE funziona lo stesso!

Il POLINI perché abbia senso và fatto come minimo sindacale almeno come da foglio istruzioni... oppure meglio... vero che il POLINI è la Ghisa migliore che si possa desiderare, vero che se ben settato è osso durissimo per ben altri kit ed ogni vespa che incontrerete è certo dovrà sudarserla per andarvi via...

ma di scatola accidenti, o con il pignone, o con la sola marma e un getto, NO! Non fate questo al POLINI, ha storia, ha cavalli, ha tutto quello che un P&P non avrà mai! Si chiama cattiveria!!!

E se non si solleva di terza, se non sbandiera sui 120 di quarta, se non ti divora le frizioni e la gomma posteriore, se non ti brucia il tamburo nel tentativo di fermare tanta esuberanza, b'hè allora non è quello il POLINI che dico io!

Consigliarlo è lecito... ma se lo si spreme alla fine cede... necessita di secchiate di benzina, un anticipo schifoso, un carburatore ingordo... con il 20-20 soffre davvero, ecco spiegati i consumi ottimi del Polini leggo di 25 litro e robe simili, diamine un buon polini ben fatto non supera i 15 litro in ciclo urbano manco se preghi e procedi come una lumaca, beve, urla, ringhia ed ha tutto tranne il garbo, lo stile una briciola di educazione!!!

p&P montate il Dr o il Pinasco in ghisa e non altro...
dico la mia , che di polini e dr, non centinaia ma alcuni ne ho fatti, e vi faccio una piccola comparazione personale:
premesso che controllo ed eventualmente ripulisco da eventuali imperfezioni tutti i cilindri che monto, e evito espansioni e carburatori generosi sulle large al contrario di felice.

parto con polini e dr montati p&p su un motore 125 originale adeguando solo i getti, il dr risulta leggermente piu sensibile alle piccole aperture con forse un migliore tiro fino a 2000 2500 giri seppur lieve dopo di che il polini e nettamente superiore, velocita finali sotto i 100 ma molto piu briosa dell'originale.

polini e dr montati di scatola con albero mazzucchelli anticipato carter e valvola raccordati si 24 e polidella stile fariseo e rapporti 22\68, polini nettamente superiore sotto tutti gli aspetti, anche se il dr tira fuori "le unghia" mantiene la sua erogazione elettrica e lineare sempre bello pronto nello spunto ma manca di schiena hai medio\alti regimi specialmente in 2 o in salita, il polini esprime bene il carattere che ha con una decisa entrata in coppia e una progressione discreta, le salite sono una festa spece se affrontate da solo, velocita di punta circa 110 per il dr e il polini, il mio di gps segnava 115.

polini e dr rivisti nei travasi alla base scarico allargato al 68% del diametro cordale squish 1,3 su teste rispettive originali alberi bilanciati con fasi 125\68 rapporti 23\65 si 24 alesato a 26 e megadella 1.4, il dr diventa cattivo, dimostra un carattere inatteso capace di mettere in seria difficolta i polini della precedente configurazione anche se nei falsopiani la quarta la soffre leggermente,
il polini diventa un mostriciattolo, coppia poderosa che alleggerisce molto l'anteriore con le marce basse e una progressione entusiasmante, configurazione in grado di dare una pista ai 208 ghisoni montati "tranquilli", velocita di punta 115 o meglio per il dr e oltre 120 anche se di poco per il polini.

ultima configurazione provata ma solo col polini e il corsa 60 con biella 110, configurato come sopra sfiora i 130.
dopo di che sono passato ai parma, di scatola non e che si discosti di molto da un polini ben sistemato ma l'affidabilità dell'alluminio e nettamente superiore, e se sai dove e come metterci mano in corsa lunga e davvero pauroso.
spero di esser stato utile