mi ha chiamato 10 min fa un amico, è un maniaco della pulizia e ha fatto una furbata.. lavando il suo 200 dell'82 ha spruzzato lo sgrassatore che usa per il motore anche sulla targa ma poi invece di risciacquare è stato un'oretta e più al cell. risultato è che sciacquando il colore dei numeri si è quasi del tutto sbiadito, e la targa risulta difficilmente leggibile..
mi ha chiesto che fare, gli ho detto che o la ritocca con pennarello blu indelebile facendo un lavoro pulito e nessuno se ne accorgerà, oppure visto che suo padre che è l'intestatario e non ne vuole sapere di ritoccare la targa o "manomissioni" simili , deve andare alla motorizzazione e chiedere un duplicato della targa.. ora qui è il mio dubbio, sapevo che avere un duplicato della targa anche riconsegnando la vecchia rotta o distrutta non è possibile a meno di reimmatricolare il mezzo cambiando quindi targa, anche se ultimamente mi sembrava di aver letto che la normativa era cambiata e riconsegnando la vecchia si poteva avere un duplicato.. ho letto e ricordo bene o deve reimmatricolare per avere una targa intonsa? nel caso del duplicato non sarà in plastica come ora vero ?
e soprattutto secondo voi, normativa a parte, se dovessero accorgersi che i numeri sono stati ricolorati ma non manomessi gli faranno storie o chiuderanno un occhio ?
ciao e grazie