Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Targa rovinata... e ora ?!?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Targa rovinata... e ora ?!?

mi ha chiamato 10 min fa un amico, è un maniaco della pulizia e ha fatto una furbata.. lavando il suo 200 dell'82 ha spruzzato lo sgrassatore che usa per il motore anche sulla targa ma poi invece di risciacquare è stato un'oretta e più al cell. risultato è che sciacquando il colore dei numeri si è quasi del tutto sbiadito, e la targa risulta difficilmente leggibile..
    mi ha chiesto che fare, gli ho detto che o la ritocca con pennarello blu indelebile facendo un lavoro pulito e nessuno se ne accorgerà, oppure visto che suo padre che è l'intestatario e non ne vuole sapere di ritoccare la targa o "manomissioni" simili , deve andare alla motorizzazione e chiedere un duplicato della targa.. ora qui è il mio dubbio, sapevo che avere un duplicato della targa anche riconsegnando la vecchia rotta o distrutta non è possibile a meno di reimmatricolare il mezzo cambiando quindi targa, anche se ultimamente mi sembrava di aver letto che la normativa era cambiata e riconsegnando la vecchia si poteva avere un duplicato.. ho letto e ricordo bene o deve reimmatricolare per avere una targa intonsa? nel caso del duplicato non sarà in plastica come ora vero ?
    e soprattutto secondo voi, normativa a parte, se dovessero accorgersi che i numeri sono stati ricolorati ma non manomessi gli faranno storie o chiuderanno un occhio ?
    ciao e grazie
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Scusa, ma che problema è questo. Pensi che tutte le vespe e tutte le moto restaurate abbiano ancora i numeri della targa con il colore originale? Addirittura una volta, i carrozzieri stessi, quando riverniciavano una vecchia auto, rifacevano la colorazione della targa. E' vero che la targa non può essere "toccata" da nessuno, ma chi vuoi che muova qualche obiezione? Sono anni che tutti noi giriamo con le targhe ridipinte e nessuno ci ha mai detto nulla. Se proprio vuoi fare un lavoro alla grande, smonta la targa e copri la parte che non deve essere verniciata con il nastro carta che usano i carrozzieri. In pratica devi lasciare scoperti solo i numeri e le lettere della provincia. Poi, con il colore gia miscelato (blu o nero a seconda del colore originario della targa) dipingi i numeri e lasci che la tinta asciughi. Una volta asciugata, togli il nastro carta, et voilà, il gioco è fatto. L'unica difficoltà la si ha nello stemma della repubblica e lì bisogna fare a mano libera. Molti usano gli "Uniposca", c'è l'azzurro che la tonalità abbastanza uguale, ma la tinta degli "Uniposca", mi senbra che reagisca facilmente ai solventi che si usano oggi per i lavaggi. Tanto di cappello all'onestà del tuo amico, ma mi sembra troppa. Comunque, a quanto ne so io, non si può avere nessun duplicato della targa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Scusa, ma che problema è questo.
    per me non lo sarebbe,andrei di pennarello e via...
    lui (o meglio il padre) mica ho capito se sono d'accordo o no,e per questo ho chiesto.

E' vero che la targa non può essere "toccata" da nessuno, ma chi vuoi che muova qualche obiezione? Sono anni che tutti noi giriamo con le targhe ridipinte e nessuno ci ha mai detto nulla.
    ok buono a sapersi..

Molti usano gli "Uniposca", c'è l'azzurro che la tonalità abbastanza uguale, ma la tinta degli "Uniposca", mi senbra che reagisca facilmente ai solventi che si usano oggi per i lavaggi.
    in effetti va via anche per semplice sfregamento, non è molto adatto mentre invece quelli della STAEDLER Permanent color sono veramente eterni ma finora l'ho trovato solo nero .
    quanto alla copia quindi riconfermi che non si può avere copia e si deve reimmatricolare.. 10 punti in + a favore del pennarello anche per lui mi sa.
    grazie
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29
    Anche perchè i numeri sono stampati in rilievo. Se qualcuno dovesse fare storie si vede bene che il ripasso di vernice non altera le cifre originali (e il bollino circolare della Repubblica è sempre al suo posto).
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Niente pennarello, meglio lo smalto per modellismo. Si fa la prova colore e via.

Le targhe non possono essere duplicate, quindi andrebbe reimmatricolata la vespa, il che è un'esagerazione. Vai di pennello!

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    Sono d'accordo, per avere rogne dovresti proprio imbatterti in un tutore della legge ottuso e privo della minima flessibilita' mentale... e noi sappiamo bene che in Italia non ce n'e' di gente cosi'!

Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da FridayChild
    Sono d'accordo, per avere rogne dovresti proprio imbatterti in un tutore della legge ottuso e privo della minima flessibilita' mentale... e noi sappiamo bene che in Italia non ce n'e' di gente cosi'!

speriamo di non incontrarne altri,perchè a riguardo qualche esperienza l'ho avuta anche se con l'auto, mai con la vespa
    cmq grazie per i consigli, gli dico di armarsi di pennellino e smalto e risistemare tutto, poi decide lui e il padre. mi spiace sto fatto delle targhe, non ho capito perchè in italia dobbiamo fare sempre tutto + complicato..
    cioè se riconsegno la vecchia targa evidentemente distrutta o illegibile che ci vuole ad averne un duplicato senza dover reimmatricolare, aggiornare la targa alle assicurazioni, ecc ecc..
    mah.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Magari, purtroppo nun se pò.
    Targa rotta? Persa? rovinata? Vuoi cambiarla? Ci metti quella europea. Tral'altro anche alle macchine nuove si fa la stessa cosa.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Potenza Reputazione
    23
    che sarebbe? una sorta di immatricolazione europea che eviti anche reimmatricolazione e cambio targa in caso di vendita in paese UE ?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da FridayChild
    dovresti proprio imbatterti in un tutore della legge ottuso e privo della minima flessibilita' mentale... e noi sappiamo bene che in Italia non ce n'e' di gente cosi'!
    Non per contradirti, ma di questi elementi, ce n'è, ce n'è.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    che sarebbe? una sorta di immatricolazione europea che eviti anche reimmatricolazione e cambio targa in caso di vendita in paese UE ?
    E' quella consueta contemporanea, come quella di Scarrafone, che ha le due strisce blu ai lati.

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    23
    ah ecco.. no io mi tengo la mia cara quadrata NA che tante rogne mi porta a volte..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    29
    ...mentre io ho levato l'adesivo LU perchè qui a PI mi hanno detto che è meglio non averla...
    (mi sarebbe piaciuto mettere al suo posto il delfino, simbolo di Taranto, ma ancora non l'ho trovato, se non uno con il nome della città, che non mi piace...)

Pace e bene!

Francesco

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    Scusate, ma cosa si fa nel caso la targa sia scheggiata?

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Si restaura. Ma per scheggiata intendi con bordi mancanti?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da FRAMA
    Scusate, ma cosa si fa nel caso la targa sia scheggiata?
    se è di plastica la si restaura (dovrebbe esserci qualcosa in rstauri) perchè altrimenti l'unica è reimmatricolare..
    è assurda sta cosa, se si distrugge o si rovina la targa si deve necessariamente ritargare. assurdo.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    No, praticamente si è un pò spaccata nella parte inferiore

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    è assurda sta cosa, se si distrugge o si rovina la targa si deve necessariamente ritargare. assurdo.
    Assurdo è che la targa debba essere rilasciata dalla motorizzazione.
    In tutto il mondo la targa viene fatta da ditte specializzate che devono rispettare dei requisiti di omologazione (sacrosanto).
    Assurdo che un veicolo d'epoca non possa avere una targa riprodotta. Mi sta bene che le cose fatte in casa non siano ammissibili, ma dammi la possibilità di far riprodurre la targa con numero originale senza dover rifare i documenti.
    Viva l'Italia, il paese dove la vita è più semplice

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31
    in Svizzera la targa e le sue copie (richieste a discrezione del prprprietario del veicolo) le rilascia la "motorizzazione"

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    in Svizzera la targa e le sue copie (richieste a discrezione del prprprietario del veicolo) le rilascia la "motorizzazione"
    ok, ma almeno puoi richiedere delle copie.
    Non hai fatto così male a trasferirti...

Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    .....ok, ma almeno puoi richiedere delle copie.
    Non hai fatto così male a trasferirti...
    è vero, posso richiedere una copia....

però è tutto relativo... considera che in Italia c'è la "convinzione" (perchè la legge è quella) che la Vespa d'epoca debba avere la sua Targa .. ecc. ecc...
    qui questo non è possibile (tranne in un solo caso che spiego di seguito)..
    la targa appartiene al proprietario e non al veicolo...
    vendi la vespa?... la targa o la restituisci o la metti ad un altro mezzo (vespa nuova o d'epoca poco importa)
    Qui non fanno delle nuove targhe... ma usano quelle che consegnano indietro (per demolizione e fine uso della targa .. perchè magari non si guida più)

...la condizione per trattenere la targa su di un mezzo appena acquistato è che il venditore del mezzo ti ceda (tramite vendita) la sua targa...

e poi non vi "dico" che posso usare la stessa targa fino a dodici veicoli (se sup. a 30 anni) o fino a 2 veicoli se inf. a 30 anni...
    ops l'ho "detto"

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    e poi non vi "dico" che posso usare la stessa targa fino a dodici veicoli (se sup. a 30 anni) o fino a 2 veicoli se inf. a 30 anni...
    ops l'ho "detto"

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Fabio, fai conto che ti abbia salutato ORSO!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Fabio, fai conto che ti abbia salutato ORSO!

Ciao, Gino
    sei moooolto modesto...

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •