Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Polidella le origini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Polidella le origini

    Da un po di tempo l'amico Emanuele, conosciuto su un'altro forum di vespe mi ha gentilmente messo in contatto con mrOizo che voi tutti conoscete, Cosi mi hanno trasferito la loro esperienza nel modificare la padella originale del px, dandomi tutte le indicazioni del progetto originale che mi riferiscono sia ancora uno dei più validi in termini di prestazioni e rumorosità.
    Quindi in collaborazione con loro mi sono messo a costruire anche io le polidelle che chiamerò (PaDorna oppure suggerito da altri DornaDella o PaDornElla, ma non vorrei dare un nome troppo simile a Megadelle per rispetto nei confronti di mega)!

    Ora da qui abbiamo in progetto miscelando la mia esperienza anche in altri campi motoristici e quella di mroizo di percorrere anche altre strade, non ancora percorse, per verificarne le potenzialità!

    Presto inserirò alcune foto delle prime lavorazioni!

  2. #2
    VRista L'avatar di AlanT86
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Napoli (pro tempore causa lavoro)
    Età
    38
    Messaggi
    447
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Polidella le origini

    Molto interessante, seguirò con attenzione!


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Polidella le origini

    Citazione Originariamente Scritto da AlanT86 Visualizza Messaggio
    Molto interessante, seguirò con attenzione!

    quoto
    aspettiamo le foto
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Polidella le origini

    Bene! Buon lavoro e aggiornaci

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Polidella le origini

    OK, ben fatto, Andrea...il progetto poli della nasce proprio in questo forum ed è proprio il frutto di un lavoro di condivisione, sperimentiamo, ancora tutti insieme...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini


  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polidella le origini

    vai dorna.....aggiornaci sugli sviluppi!!
    Ultima modifica di bandit76; 24-11-14 alle 16:05

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Si si vi terrò informati, ma al momento sono un'attimo fermo per mancanza di tempo, oggi ho fatto solo alcune correzioni sugli sviluppi dei coni perchè non mi combaciavano alla perfezione, quindi ho rifatto tutto, ho sprecato un po di tempo e lamiera, ma ci sta, l'obbiettivo mio non è solo prestazionale, ma anche estetico, e per far questo gli sviluppi dei coni devono essere perfetti, altrimenti non combaciano e le saldature vengono male!
    Quindi meglio perdere un paio d'ore ma farlo per bene!

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polidella le origini

    Doma per curiosità di dove sei??

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    rimini, invece tu vedo sei di Roma, ci ho lavorato tre anni, bellissima citta mi è rimasta nel cuore!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Polidella le origini

    non posso che fare un' imbocca al lupo a dorna (sperando che poi il lupo crepi), per la realizzazione delle marmitte.
    Quando scendono in campo più menti in un determinato settore anche se in competizione, i benefici sono per tutti, solitamente infatti visioni diverse portano al progresso...

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Crepi! Il campo marmitte e davvero complesso soprattutto quello vespa dove le regole standard spesso non funzionano

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Polidella le origini

    Seguo pure io. Aggiorna questo post senza aprirne altri così arrivano a tutti le notifiche
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Jerago con Orago
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polidella le origini

    Meravigliosi [emoji7]
    Seguo con molto interesse, complimenti per l'impegno profuso nella sperimentazione !

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Io saldo a cannello perchè il maestro che mi ha insegnato salda cosi, ma va bene pure una saldatrice a tig, anzi è molto più facile!
    Per quanto riguarda le misure dei coni aspetto che a risponderti siano mroizo e altri utenti che in passato hanno studiato questa marmitta ma penso saranno felici di risponderti visto che il progetto è stato condiviso in rete con tutti gli utenti. Per quanto mi riguarda attualmente ho sviluppato il progetto tale e quale all'originale, ma nei prossimi giorni sperimenterò altro seguendo le mie idee, e saranno abbastanza diverse da quello che si è visto finora, sperando che funzioni.

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
    Io saldo a cannello perchè il maestro che mi ha insegnato salda cosi, ma va bene pure una saldatrice a tig, anzi è molto più facile!
    Per quanto riguarda le misure dei coni aspetto che a risponderti siano mroizo e altri utenti che in passato hanno studiato questa marmitta ma penso saranno felici di risponderti visto che il progetto è stato condiviso in rete con tutti gli utenti. Per quanto mi riguarda attualmente ho sviluppato il progetto tale e quale all'originale, ma nei prossimi giorni sperimenterò altro seguendo le mie idee, e saranno abbastanza diverse da quello che si è visto finora, sperando che funzioni.
    Originale?? Che brutta parola...

    Scherzi a parte, a quando gli esperimenti "seri"? Dicci un po' quali obiettivi vorresti raggiungere e se punti alla padella perfetta oppure anche tu ti darai alla customizzazione cucita sul motore del cliente?

    Grazie e complimenti per lo splendido lavoro di saldature, sembra quasi che non ce ne siano...
    Ultima modifica di Mod75; 26-11-14 alle 09:12

  17. #17
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Originale?? Che brutta parola...
    Si hai ragione!!!

    L'obiettivo della padella rimane la silenziosità! In primo luogo! Penso che l'obiettivo sia quello per chiunque scelga una padella modificata! Poi l'incremento di prestazioni, senza prescindere da una buona coppia a bassi medi regimi, che penso sia indispensabile su motori di questo genere, se si cerca la massima potenza, credo sia più opportuno lavorare su una espansione!
    Per la customizzazione è interessante, infatti avere una padella silenziosa, che rende bene e che magari sia anche esteticamente bella e magari che si distingua un po non sarebbe male, per esempio mi dava l'idea mroizo di provare qualcosa tipo stile abarth con il terminale sdoppiato magari cromato. Cosa ne pensate? Potrebbe essere carino?

    Per quanto rigurada le mie idee, sono abbastanza semplici, perchè devo lasciare un cosi lungo tratto di colettore, cilindrico? Tutti sanno che i tratti cilindrici non hanno effetto sulla pressione, l'unico effetto che si ha nel colettore originale è il salto che c'è dalle due sezioni diverse del collettore originale, prima 38 mm poi 42 mm, questo e l'unico effetto, io penso di lavorare qui!

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Si vede che io e mr Oizo la pensiamo allo stesso modo allora... Ho proposto la stessa cosa proprio su un post parallelo a questo… il limite della Bigbox é proprio quello secondo me, alle prestazioni eccezionali (parliamo sempre di uso turistico ,perché le padelle, anche su motori prestanti, a quello servono) corrisponde un look da scafandro che mal si sposa all'idea di Vespa veloce. Avevo portato proprio abarth o sip sport con terminali cromati o in inox come esempi. Tra l'altro, opinione personale, hanno un sound che spacca.

    Per il resto ho sempre pensato che la padella vendo un range di utilizzo molto ampio non necessitasse di miriadi di versioni, portando al max possibile coppia e potenza mantenendo l'ampiezza di tale range si ottiene il massimo possibile per uso turistico. In questi termini lo scarto notevole che c'é tra sip road e big box già parla per sé. Poi certo tutto é affinabile o migliorabile.

    Rinnovo i complimenti e seguiró con interesse gli sviluppi

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Ps: oggi e domani finisco le padelle che ho promesso, poi per qualche settimana dovrò stare fermo per forza, perchè il sovraccarico di lavoro alle mani mi ha giocato un brutto scherzo, infiammazione del tunnel carpale ad entrambi i polsi, maledetta lamiera e maledetto martello!!!!!!
    Però spero di risolvere tutto con un paio di settimane di pausa e tornare a saldare il prima possibile! Ormai è come una droga non ne posso fare più a meno

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polidella le origini

    Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
    Ps: oggi e domani finisco le padelle che ho promesso, poi per qualche settimana dovrò stare fermo per forza, perchè il sovraccarico di lavoro alle mani mi ha giocato un brutto scherzo, infiammazione del tunnel carpale ad entrambi i polsi, maledetta lamiera e maledetto martello!!!!!!
    Però spero di risolvere tutto con un paio di settimane di pausa e tornare a saldare il prima possibile! Ormai è come una droga non ne posso fare più a meno
    ...[emoji33] drogato...😯

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polidella le origini

    Giusto per i più curiosi ... come me ... quali sono le tue idee... qualche anticipo..??[emoji16]

  22. #22
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Pinasco 235 corsa lunga

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Polidella le origini

    Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
    Pinasco 235 corsa lunga
    per essere 235cc parliamo di un c. 62 giusto? ed il pinasco, è il modello nuovo o quello vecchio?

  24. #24
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    Corsa 62 modello nuovo

  25. #25
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polidella le origini

    E' un po che non scrivo ma mi sono dato da fare davvero tanto ho lavorato sodo! E sono arrivato ad avere i due modelli che già avete visto, anche se il cono per motori coppiosi quindi quello che io chiamo 3.0 lo farò prossimamente in 10 coni e non in nove come ora.

    Inoltre sto sviluppando anche un cono intermedio per motori elaborati ma di base meno coppiosi, quindi un progetto meno estremo per uso più ampio (non inteso come range di utilizzo, ma adatto a molti tipi di elaborazioni) sara realizzato a 9 coni salvo varianti in corso d'opera.



    Intanto qualche foto dei coni che ho preparato per alcuni amici







    a sinistra 6 coni per versione 1.0 e a destra 2 coni per versione 3.0



    Entro il 31/12 spero di postarvi le foto della versione 2.0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •