Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: anticipo d'accensione e altitudine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

anticipo d'accensione e altitudine

ciao,

qualche giorno fa conversando con un amico é venuto fuori il discorso che i meccanici locali adeguano l'anticipo di accensione alle automobili che provengono dalla regione costiera, ad esempio quando si comprano di seconda mano. Si tratta di circa 3000m di differenza fra la costa e la regione delle ande, dove vivo. La differenza si sente parecchio e la mancanza d' ossigeno si sente, non solo a fare le scale, ma ad esempio anche nella carburazione (4 - 5 punti di getto massimo in meno ci vanno).
    purtroppo non ricordo se questo amico mi avesse detto se i meccanici ritardano o anticipano.

voi credete che, una volta regolata la carburazione cercando di favorire l' ingresso di aria piuttosto che di miscela, sia necessario lavorare anche sull'anticipo? e perché?

vi chiedo tutto questo perché ho appena montato un polini 177 e prima di affrontare la carburazione vorrei stabilire l'anticipo correttamente.

Saluti

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: anticipo d'accensione e altitudine

Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    ciao,

qualche giorno fa conversando con un amico é venuto fuori il discorso che i meccanici locali adeguano l'anticipo di accensione alle automobili che provengono dalla regione costiera, ad esempio quando si comprano di seconda mano. Si tratta di circa 3000m di differenza fra la costa e la regione delle ande, dove vivo. La differenza si sente parecchio e la mancanza d' ossigeno si sente, non solo a fare le scale, ma ad esempio anche nella carburazione (4 - 5 punti di getto massimo in meno ci vanno).
    purtroppo non ricordo se questo amico mi avesse detto se i meccanici ritardano o anticipano.

voi credete che, una volta regolata la carburazione cercando di favorire l' ingresso di aria piuttosto che di miscela, sia necessario lavorare anche sull'anticipo? e perché?

vi chiedo tutto questo perché ho appena montato un polini 177 e prima di affrontare la carburazione vorrei stabilire l'anticipo correttamente.

Saluti
    Meno pressione più anticipo.....in altitudine, anche 1 grado ogni 500metri
    Più pressione meno anticipo.....al mare.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

farò una prova a 20 - 21 gradi allora (1 grado x 1000 metri)....anticipare fino a 24 (1 x 500) per ora mi sembra troppo, poi inizierò a giocare con il ritardatore autocostruito.
    grazie

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    farò una prova a 20 - 21 gradi allora (1 grado x 1000 metri)....anticipare fino a 24 (1 x 500) per ora mi sembra troppo, poi inizierò a giocare con il ritardatore autocostruito.
    grazie
    Che pressione atmosferica hai a 3000 metri?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

dunque adesso mi trovo esattamente in una vallata a 2700 m con una pressione atmosferica di 726,5 hPa (o millibar). spesso in vespa faccio strade a 3000 - 3100.
    Ultima modifica di fenn; 26-11-14 alle 20:28

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

pistone, mi confermi l' indicazione sull' anticipo con il dato sulla pressione?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •