Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Migliori pneumatici per il bagnato 3.50x10 PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di crislink
    Potenza Reputazione
    18

Re: Migliori pneumatici per il bagnato 3.50x10 PX

allora, sono appena arrivati ma non posso ancora montarli perchè ho la vespa dal carrozziere per un ritocco.
    Sono quasi sicuro che i problemi riportati da alcuni utenti, che non hanno avuto una buona esperienza, sono stati quasi sicuramente dati dal montaggio errato: sono pneumatici direzionali, ovvero hanno un determinato senso di montaggio e disegno del battistrada. Siccome la dicitura non mi è chiarissima, sono andato a vedere le foto su internet, e ho visto moltissime foto che riportavano un montaggio errato.

i contrassegni direzionali sono questi http://i1038.photobucket.com/albums/...ps39b9712f.jpg

Potenza Reputazione
    18

Chiedo scusa ma non riesco a modificare il commento già esistente (non trovo il tasto), pertanto devo farne uno nuovo.

Qui abbiamo due esempi di montaggio, ed uno è sicuramente errato. Il primo è di un utente di un forum, l'altra dovrebbe essere una fotografia della michelin di presentazione del prodotto.
    Io credo che il senso giusto sia quello della prima foto, ovvero con la V verso il basso. Questo perchè? Perchè la forza centrifuga della ruota che si muove in avanti, dovrebbe espellere l'acqua dall'asse della ruota ai propri lati. Pertanto se la V è ditta, l'acqua viene spinta all'esterno, altrimenti se è capovolta come nella seconda foto, l'acqua viene costretta al centro e non è favorita nell'espulsione. Cosa ne pensate? Comunque ho seri dubbi anche riguardo alla mia stessa tesi
    ruotax.jpg
    Ultima modifica di crislink; 27-11-14 alle 19:44

Potenza Reputazione
    18

Risolto l'arcano. Ho appreso che le ruote direzionali vanno in direzioni opposte. Pertanto quella giusta per l'anteriore è la seconda in foto (con la V del disegno capovolta). Per il posteriore invece deve essere montata al contrario (che per la vespa significa smontaggio del cerchio per l'inversione).

VRista L'avatar di ClaPX
    Potenza Reputazione
    12

@ llucky
    Grazie per il contributo, ma, per quanto mi riguarda, sono orientato su "doppi" pneumatici quindi i "quattro stagioni" heidenau k47 che monti tu non credo facciano al caso mio.
    Primavera estate autunno mi "accontento" degli s83, per l'inverno, non dovendo affrontare situazioni estreme (neve, fango ecc.) sono decisamente orientato sui city grip winter che mi danno idea di essere validi in città con la pioggia, tanto d'inverno girate furi porta non faccio.

Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Risolto l'arcano. Ho appreso che le ruote direzionali vanno in direzioni opposte. Pertanto quella giusta per l'anteriore è la seconda in foto (con la V del disegno capovolta). Per il posteriore invece deve essere montata al contrario (che per la vespa significa smontaggio del cerchio per l'inversione).
    @ e grazie soprattutto a te, visto che sei il primo del web ad affrontare seriamente la questione city grip winter... sei ufficialmente il mio "apripista"
    Però questa storia delle direzionali in senso opposto non mi convince proprio
    Purtroppo in questo periodo stò abbastanza incasinato e ancora non mi decido ad ordinarli (se non mi sbrigo mi faccio un'altro inverno con le s83 ), ma se riesco chiedo lumi al gommista, secondo me vanno entrambe come in seconda foto

VRista L'avatar di ClaPX
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    ...secondo me vanno entrambe come in seconda foto
    Mi correggo, a sensazione andrebbero entrambe come in prima foto, perchè appoggiando la V a partire dal vertice, l'acqua verrebbe espulsa verso l'esterno, però leggendo in giro sembra che l'anteriore vada effettivamente come in seconda foto.
    Ho sentito il gommista al telefono e mi conferma il senso opposto e comunque di rispettare quanto indicato dal costruttore (le fercce sul fianco), ma... il costruttore lo sà che la Vespa ha una guida molto diversa da una moto oltre a non avere tutta sta trazione al posteriore (come dice llucky) non ha nemmeno lo stesso carico in frenata sull'anteriore, visto che contrariamente alle moto, almeno io, freno principalmente col posteriore e "rinforzo" la frenata di anteriore... bho.
    Comunque per essere invernali, credo abbiano una mescola abbastanza morbida, quindi con il caldo credo si consumi troppo, quindi credo proprio che 3 stagioni le faccio con le s83 (o chi per loro), e una con le city grip winter.
    Intanto le ho ordinate, quando le vado a prendere ci ragiono con il gommista, ma penso che le monterò come da specifiche michelin, per non sapere ne leggere ne scrivere
    Comunque ho trovato altri pareri favorevoli... in italiano
    http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=15443.0
    crislink, dovevi essere la mia guida e invece mi hai abbandonato mi è toccato ordinarli senza avere riscontri da te
    Le hai montate? Le hai provate?
    Ultima modifica di ClaPX; 04-12-14 alle 01:51

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •