No, ti sbagli. Come è libero il contraente di rivolgersi ad altra compagnia assicuratrice, così è libera la compagnia di non stipulare quella particolare polizza agevolata. Polizza che, ti ripeto, NON è obbligatoria.
Tieni presente che io non ho alcun interesse a dire quello che sto dicendo, perchè anche io mi avvalgo della polizza agevolata e proprio di quella compagnia.
Anni fa, proprio per tentare di combattere questi "abusi" chiamai la direzione centrale e mi risposero che l'agente, con quel tipo di polizza, era libero di fare ciò che meglio credeva.
Diverso è per la RCA, ma nemmeno tanto poi, a pensarci bene, perchè se NON ti vogliono fare la polizza, basta che ti sparino una cifra folle e vedrai come sarai costretto a scappare lontano. Sono tenuti a darti le garanzie di legge questo sì, ma il prezzo lo decidono loro, poi tu sei libero di accettare o meno.
In buona sostanza, conviene più stare calmi e non usare le "maniere" forti, perchè non si ottiene nulla.
Quanto alla cifre folli di certe provincie rispetto ad altre, purtroppo non possiamo farci nulla. Sono le statistiche a dettare legge e se la statistica dice che in quella provincia il numero di sinistri è più elevato di un'altra, in quella provincia l'RCA avrà un costo maggiore che in altre. Questo è anche il risultato di tanti e tanti incidenti fasulli dichiarati al solo scopo di lucrare sulle compagnie assicuratrici pensando che esse siano limoni da spremere mentre il tutto poi si ritorce contro di noi, che siamo i veri limoni da spremere!